Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.

ago 21st, 2020 | By | Category: Eventi, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda.

OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea

“L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli – ha limitato fortemente le opportunità ludiche, ricreative e di aggregazione sociale tra bambini e adolescenti. Con la sospensione di tutte le attività educative in presenza, inoltre, si è messo un freno al regolare sviluppo delle loro potenzialità. Con questo investimento, la Regione Lazio intende recuperare spazi e opportunità di crescita per la fascia d’età compresa tra i 3 e i 19 anni, tramite progetti educativi, anche sperimentali e innovativi, proposti da enti del terzo settore. Un intervento studiato, al tempo stesso, per valorizzare il supporto che il mondo dell’associazionismo continua a garantire in questa fase di ripresa”.

Il 27 giugno 2020 LazioCrea, società controllata dalla Regione Lazio per attività di sostegno al reddito e alla innovazione, ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di progetti Outdoor Education di Enti del Terzo Settore con scadenza 13.07.2020

Alcune società sul nostro territorio hanno ottenuto l’ammissione di progetti che, come da delibera regionale, saranno destinati a sostenere l’emergenza sanitaria da COVID-19 che ha difatti limitato fortemente le opportunità ludiche e ricreative dei bambini/e e dei ragazzi/e al di fuori del contesto domestico. A tali limitazioni si è accompagnata la sospensione di tutte le attività educative in presenza, impedendo così il regolare sviluppo delle potenzialità dei bambini/e e ragazzi/e derivante dallo svolgimento di esperienze al di fuori del contesto familiare. In considerazione di quanto sopra, la Regione Lazio ha dunque previsto uno stanziamento di risorse regionali per la concessione di contributi per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche proposti da enti del terzo settore

In questo ambito due società sportive di Civitavecchia hanno ottenuto l’ammissione al finanziamento finalizzato agli obietti precedentemente enunciati.
Grande soddisfazione per l’intero mondo sportivo e associativo per questo importante traguardo che colloca la nostra città in un contesto rappresentativo e di

virtuoso impegno sociale e sportivo.

Grazie al prezioso impegno della Regione Lazio e al sostegno da parte della politica locale, che nel breve arco del periodo di riferimento ha supportato i progetti, si otterranno indubbi benefici per la comunità tutta che gioverà certamente del ritorno finanziario che il progetto prevede.

Il contributo infatti si esplica nella realizzazione di stage per la valorizzazione dei luoghi della cultura e dello sport, per riutilizzarli come spazi di socialità e didattica a seconda delle esigenze per fasce di età, che nel caso delle società aventi diritto al contributo avranno la loro massima espressione nella valorizzazione della disciplina sportiva di loro competenza.

Solo la stretta collaborazione tra associazionismo, politica del territorio e attenzione ai giovani e alla loro crescita possono fornire alla comunità, così provata dalla pandemia, delle soluzioni per mettere alle spalle un periodo così difficile e a tratti opprimente.

Alleghiamo elenco degli ammessi al contributo così come pubblicizzato dalla Lazio Crea nella sezione Bandi.

 

Ci auguriamo che gli importi deliberati vengano reinvestiti nella nostra città al fine di portare beneficio diretto ed indiretto oltre che al mondo sportivo, anche alle attività commerciali e di accoglienza/ristorazione.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria