Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di Sabaudia: Circolo Canottieri Civitavecchia esulta con Nicola Di Claudio e Giovanni Floris

set 24th, 2020 | By | Category: Eventi, News dalle società, Primo piano
  • Share/Bookmark

Sabaudia 19 e 20 Settembre 2020

CANOTTAGGIO Al meeting nazionale, svolto sul lago di Paola (Sabaudia), i due atleti del tecnico Gianfranco Tranquilli hanno conquistato due ori singoli e un bronzo nella categoria doppio

Torna da protagonista anche il canottaggio.

Passate in parte le restrizioni legate Covid-19, l’ultima gara ufficiale era datata giugno 2019, ma nel weekend si è tornati finalmente in acqua. Sicuramente lo si è fatto da protagonisti in casa Circolo Canottieri Civitavecchia, visto che sotto la guida del tecnico Gianfranco Tranquilli, gli atleti Nicola Di Claudio e Giordano Floris, nella categoria Allievi e Cadetti del meeting nazionale organizzato dalla Federazione al lago di Paola di Sabaudia, hanno conquistato un bronzo nella categoria doppio e due ori singoli.

Di spessore quanto ottenuto, se si pensa che a contendere il vertice del podio c’erano le società più blasonate del settore italiano e mesi di inattività deleteri per uno sport che è disciplinato dai duri allenamenti.

373 canottieri in rappresentanza di 34 società venuti da tutti Italia protagonisti del Meeting Allievi e Cadetti  di Sabaudia È stata inaugurata  presso il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare, sul lago di Paola, la nuova torre d’arrivo del campo di regata, realizzata con il concorso del CONI e di Sport & Salute Spa della Regione Lazio. L’evento si è svolto in concomitanza con il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, in programma nel week end nella città pontina.

Fuori i numeri del Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di Sabaudia, che tra sabato 19 e domenica 20 ha visto protagonisti 373 atleti in rappresentanza di 34 società che coprono lo stivale dalla Sicilia fino all’Emilia Romagna, passando per la Sardegna. Numeri di tutto rispetto dunque, quelli che hanno a caratterizzato l’appuntamento fissato sulle acque del Lago di Paola, dove la società che fa la parte del leone in termini di iscrizioni è il C.C. Aniene con 56 vogatori al seguito. Subito dopo troviamo C.C. Roma e Tevere Remo con 23, quindi S.C. Arno e Fiamme Gialle  e C.C. Civitavecchia con 22. Affronteranno invece l’impegno pontino con un solo atleta C.N. Augusta e La Pescara.

Le gare hanno preso il via sabato alle 15.00 e ad aprire le danze con i Cadetti impegnati sul singolo 7,20 maschile. Con start ogni cinque minuti si è proceduto senza sosta fino all’ultima regata in programma, quella del singolo 7,20 Allievi B2 femminile. Domenica poi si è ripartiti alle 9.30, sempre con i maschi della categoria Cadetti, stavolta però sul singolo. Il programma si concluso alle 12.25, dopo ben 72 finali disputate tra le due giornate, con la caccia alle medaglienella specialità del singolo 7,20

Allievi B2 femminile.

Sabaudia: inaugurata la nuova torre d’arrivo del Centro Sportivo Remiero della Marina Militare
SABAUDIA, 19 settembre 2020 - È stata inaugurata oggi, presso il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare, sul lago di Paola, la nuova torre d’arrivo del campo di regata, realizzata con il concorso del CONI e di Sport & Salute Spa. L’evento si è svolto in concomitanza con il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, in programma nel week end nella città pontina.
Alla cerimonia erano presenti l’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Capo Ufficio Affari Generali della Marina Militare; il Capitano di Vascello Ruggero Battelli, Capo Ufficio Vela Sport della Marina Militare; il Capitano di Fregata Sergio Lamanna, Comandante di Mariremo Sabaudia; il Sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi; il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale e altre Autorità civili e militari.

La torre era già pronta per essere utilizzata in occasione della Coppa del Mondo di canottaggio che si sarebbe dovuta svolgere nell’ aprile 2020, poi cancellata a causa del Covid-19. L’appuntamento, con l’importante competizione internazionale, è stato rimandato al prossimo anno, nelle giornate dal 4 al 6 giugno 2021. La cerimonia si è svolta in totale sicurezza, nel rispetto delle vigenti normative anti-covid.

“Il momento in cui il Paese si trova adesso ci ha portato a dover rimandare la prima tappa della Coppa del Mondo che Sabaudia aveva ottenuto anche grazie alla caparbietà del sindaco e di tutte le organizzazioni che hanno collaborato in questa attività – ha dichiarato l’Ammiraglio Berutti Bergotto – La Marina assicura il suo coinvolgimento per l’organizzazione della tappa 2021. Le attività sportive sono quelle che fanno vedere la rinascita del Paese. Sono qui oggi con piacere e sono contento che Sabaudia ospiti questo Meeting Nazionale Allievi e Cadetti. Oggi ci sono circa quattrocento atleti provenienti dal nord e sud Italia. Questa torre è stata progettata nel rispetto delle recenti normative internazionali e soprattutto nel rispetto dei vincoli ambientali – prosegue l’Ammiraglio – Quella di oggi è una tappa molto importante per l’avvicinamento all’organizzazione della Coppa del Mondo qui a Sabaudia, la Marina Militare ha investito molto negli sport remieri. Attualmente abbiamo 10 atleti, 8 dei quali fanno parte della nazionale. Abbiamo anche due tecnici nello staff olimpico. È dal 1958 che la Marina è presente a Sabaudia e, da quasi 5 anni, la nazionale ha scelto di svolgere la propria preparazione olimpica sulle acque del lago di Paola sfruttando la sistemazione logistica della Marina Militare. Noi siamo fieri e continueremo a supportare lo sport remiero, specialmente aprendoci ai giovani. Attualmente abbiamo circa 60 ragazzi di tutte le età che fanno parte delle nostre squadre giovanili e questo è molto importante per avvicinare i giovani al mare che è un patrimonio da salvaguardare”.

“Ancora una volta abbiamo dimostrato come la collaborazione tra le Istituzioni porti a risultati importanti, come il gioco di squadra sia elemento imprescindibile per le grandi operazioni volte a promuovere il nostro territorio e lo sport – ha sottolineato il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi – L’inaugurazione della torretta del campo di gara rappresenta dunque la celebrazione di queste sinergie vincenti e senza dubbio è l’inizio del percorso congiunto verso le diverse competizioni internazionali che attendono l’Amministrazione comunale, la Regione Lazio, il Lago di Paola, la Marina, il Coni, la Fic e tutte altre realtà locali e nazionali che ruotano intorno al mondo del canottaggio – commenta il sindaco – Vorrei ringraziare quanti hanno preso parte alla progettazione e realizzazione della torretta, gli uffici e i tecnici comunali, le Istituzioni coinvolte e, non in ultimo la Marina Militare, il Coni e la Regione Lazio che hanno sostenuto l’iniziativa con beni, uomini e finanziamenti diretti. Tutti insieme abbiamo rafforzato la vocazione sportiva della nostra amata Sabaudia”.

Comunicato Mariremo Sabaudia
ph Mariremo Sabaudia

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria