“Benessere ed avventura” all’Orienteerig Day

set 21st, 2007 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

273CIVITAVECCHIA – Si è svolta sabato scorso presso il parco Martiri delle Foibe (ex Uliveto), nell’ambito del progetto “Civitavecchia palestra a cielo aperto” una giornata dedicata alla promozione dello Sport dell’Orientamento denominata, per l’appunto, “Orienteering day”. La manifestazione, si è svolta alla presenza del Fiduciario CONI locale, Pierluigi Risi e del Presidente della I^ Circoscrizione Mauro Gentili, l’ideatore del progetto “Orientiamoci”, Stefano Mappa e di oltre 100 bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Civitavecchia.

All’iniziativa hanno infatti preso parte gli Istituti scolastici del 1° circolo, del comprensorio Manzi ed Aurelia, il Liceo scientifico “Galilei”, i geometri del “Baccelli”, i ragazzi dell’Istituto d’Arte di via Adige, il centro diurno ASL/RMF ed il centro di riabilitazione “Calamatta” ed ha costituito l’ atto finale della prima fase del progetto patrocinato dal CONI Provinciale di Roma e dalla Federazione Italiana Sport Orientamento.

A tal proposito lo stesso Stefano Mappa ha sottolineato come l’attività abbia visto la preparazione di due percorsi didattici: uno su 8 punti di controllo, destinato agli alunni delle scuole elementari e medie ed un altro, invece su 10 punti, aperto ai ragazzi delle scuole superiori. Inoltre c’è da registrare la presenza di uno stand nel quale dell’apposito personale tecnico ha illustrato le caratteristiche dello sport in questione e consentito ai giovani intervenuti la possibilità di fare esperienze pratiche all’uso della carta d’orientamento e della bussola.

Il tutto ha comunque rappresentato la prima esperienza pratica di Orientamento per la nostra città, quindi un’occasione unica sia per le scuole che per tutti quei cittadini interessati alla conoscenza di questa disciplina sportiva che desiderino viverla da vicino.

<L’entusiasmo profuso dai ragazzi, dagli insegnanti e dai genitori presenti – ci riferiscono gli Organizzatori – ha contribuito alla piena riuscita della manifestazione, lasciando sicuramente un sano ed indelebile ricordo di questa attività e proprio in virtù di tanta disponibilità credo che sia quanto mai opportuno rivolgere loro un significativo ringraziamento>.

Atto finale dell’incontro incontro è stata la consegna da parte del Fiduciario CONI locale, Risi e del Presidente della 1^ Circoscrizione, Gentili di una targa ricordo alle Scuole che hanno aderito all’evento e dei gadget con un attestato di partecipazione a tutti gli alunni.

“Orientiamoci”continuerà nella sua “missione” di promozione sportiva tanto che i programmi a medio termine abbracceranno più iniziative. Si continuerà nell’ambito delle Scuole mediante la

formazione di nuovi insegnanti e l’elaborazione di un progetto integrato tra le stesse. Si passerà quindi alla preparazione del personale di inquadramento dei gruppi Scout di Civitavecchia ed infine, gli ideatori sperano di portare l’orienteering alla conoscenza dei fruitori dei Centri Fitness facendo leva sul binomio “benessere ed avventura”.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria