Silvio Branco di nuovo sul tetto del mondo

ago 10th, 2006 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

90CIVITAVECCHIA – Silvio Branco è di nuovo campione del mondo. Il “Gladiatore” ha conquistato ieri sera al “Velodromo Vigorelli” di Milano la corona iridata dei Mediomassimi versione WBA battendo ai punti il portoricano Manny Siaca. Una vittoria netta quella del pugile civitavecchiese, come confermato dal verdetto unanime dei giudici che al termine dell’incontro lo hanno premiato con un triplice ed eloquente 119-109. Davvero modesta la prova del boxeur caraibico, il quale dal canto suo si è trovato di fronte un Branco in perfette condizioni fisiche a dispetto dei suoi ormai prossimi quarant’anni, e che ha condotto un match tatticamente perfetto, non subendo mai nulla e affondando puntualmente i colpi al momento giusto. La sfida è stata equilibrata soltanto nella prima ripresa, terminata con un sussulto allorché Siaca non ha sentito il gong ed ha colpito con il destro Branco, scatenando la furia del suo angolo da cui è partita una bottiglietta d’acqua sul ring. Gesto increscioso e condannato in diretta dallo stesso Franco Ligas che, insieme a Giovanni Parisi e Francesco Damiani, ha commentato per Italia Uno il match. Ristabilita la calma l’incontro è ripreso, girando tutto a favore del “Gladiatore”, che ha iniziato prima a punzecchiare, poi a colpire con sempre più frequenza Siaca, obbligandolo costantemente alla difensiva e con le spalle alle corde; Silvio si è quindi aggiudicato tutte le riprese in un crescendo culminato nel settimo round, allorché ha portato a segno una splendida combinazione destro-sinistro, seguita da un montante, chiaramente accusata dal portoricano e che ha fatto decisamente pendere il match a suo favore. A partire dall’ottava ripresa, infatti, consapevole del vantaggio Branco ha pensato solo a controllare l’avversario, il quale dal canto suo non è mai riuscito ad affondare nessun colpo, cercando semmai di prendere fiato avvinghiandosi ripetutamente al corpo di Silvio. Complice anche il ring scivoloso e i continui slittamenti, si è assistito così ad una boxe affatto emozionante, a tutto vantaggio del pugile civitavecchiese il quale non ha fatto altro che attendere il gong finale della dodicesima ripresa, dopo il quale, braccia al cielo, ha inevitabilmente anticipato insieme al suo staff il verdetto dei giudici. Branco nuovamente campione del mondo, dunque, anche se con un titolo “ad interim” dal momento che occorrerà attendere da qui ad un mese la definitiva rinuncia alla corona di Fabrice Tiozzo, attuale detentore che però sembra ormai aver rinunciato definitivamente alla difesa. E per Silvio, a fine match, ci sono stati i meritati complimenti di Parisi e Damiani.

<Voglio ringraziare per prima cosa la Federazione che mi ha dato l’opportunità di combattere e di tornare sul tetto del mondo – ha dichiarato Silvio alle telecamere di Italia Uno – Ho dimostrato che a quaranta anni si può essere ancora competitivi anche contro pugili di dieci anni più giovani. Finché mi alzerò la mattina con lo stimolo di combattere e con la voglia di vincere continuerò a fare pugilato, anche perché fisicamente mi sento ancora giovanissimo. Per questo mi auguro che la Federazione mi conceda l’autorizzazione a boxare ancora. Quanto a Tiozzo l’ho già battuto una volta e dopo questa sera sono convinto che eviterà sicuramente di sfidarmi>. Il Branco ha quindi voluto terminare la sua serata con una dedica speciale. <Voglio dedicare questa vittoria a mio cognato (Pino Brunori, ndr), scomparso due mesi fa. Mi è sempre stato accanto seguendomi con tanto calore, questo successo è per lui>.

Una dedica commovente che fa onore ad un Silvio Branco sportivamente ecncomiabile. A quaranta anni e dopo alcune cocenti delusioni ha infatti ottenuto la sue ennesima rivalsa, trovando la forza per ritornare competitivo e dimostrando ancora una volta di meritare la massima corona iridata. Come solo i veri campioni riescono a fare.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria