ALLARME DELLE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE al primo Consiglio Provinciale del Coni Roma …

feb 11th, 2011 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

409Consiglio Provinciale. L’allarme delle Società Sportive Dilettantistiche

08.02.2011
In una affollata sala Rossa, alle Piscine del Foro Italico, si è tenuto il primo Consiglio Provinciale del Coni Roma del 2011, allargato per l’occasione alla politica e alle associazioni sportive.

Tra gli argomenti sul tavolo, il protocollo d’Intesa finalmente approvato che vedrà Coni, Miur e Comitato paralimpico romano, sempre più uniti nella promozione a livello scolastico delle discipline che fanno capo ai Giochi Sportivi Studenteschi e le sanzioni comminate dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società sportive dilettantistiche romane (ma il problema è a livello nazionale).

Proprio questo secondo tema ha tenuto banco, con diversi interventi che hanno cercato di fare chiarezza su una questione, quella appunto del “dilettantismo”, che contraddistingue l’attività della stragrande maggioranza delle società sportive nel nostro Paese.

Il discrimine tra attività senza scopo di lucro e attività commerciale è al centro di una contesa che, a detta di tutti i presenti, può essere sbrogliata solo da un intervento legislativo “ad hoc”.

L’impegno del Consiglio, sostenuto dai rappresentanti delle Commissioni Sport di Comune (Masini), Provincia (Battaglia) e Regione (Foschi), sarà quello di sensibilizzare i vertici nazionali dello sport affinché intervengano sul mondo politico.

Il nodo è quello relativo all’interpretazione che lo Stato dà attualmente alla figura dell’associazionismo sportivo e all’attività sportiva che ne consegue.

Per il Tesoro si tratta comunque di un esercizio commerciale, e come tale va tassato; non cosi per i gestori e i presidenti di tantissime Associazioni virtuose (che vanno separate dalle “finte” associazioni, che si riparano dietro il marchio Coni o di un Ente di promozione per perseguire interessi di bottega), che in buona fede reinvestono i proventi dei corsi nell’attività quotidiana delle loro società.

Intanto stanno piovendo sulla testa di molti di loro multe salatissime (fino a 100mila euro) e la tentazione di mollare, per chi è in buona fede, è davvero grande. Si tratterebbe non solo di un guaio per tutto il movimento sportivo italiano, ma la fine di un modello unico al mondo, che in molti hanno studiato e cercato di ripetere.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria