ALLARME DELLE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE al primo Consiglio Provinciale del Coni Roma …
feb 11th, 2011 |
By admin |
Category: Eventi

Consiglio Provinciale. L’allarme delle Società Sportive Dilettantistiche
08.02.2011
In una affollata sala Rossa, alle Piscine del Foro Italico, si è tenuto il primo Consiglio Provinciale del Coni Roma del 2011, allargato per l’occasione alla politica e alle associazioni sportive.
Tra gli argomenti sul tavolo, il protocollo d’Intesa finalmente approvato che vedrà Coni, Miur e Comitato paralimpico romano, sempre più uniti nella promozione a livello scolastico delle discipline che fanno capo ai Giochi Sportivi Studenteschi e le sanzioni comminate dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società sportive dilettantistiche romane (ma il problema è a livello nazionale).
Proprio questo secondo tema ha tenuto banco, con diversi interventi che hanno cercato di fare chiarezza su una questione, quella appunto del “dilettantismo”, che contraddistingue l’attività della stragrande maggioranza delle società sportive nel nostro Paese.
Il discrimine tra attività senza scopo di lucro e attività commerciale è al centro di una contesa che, a detta di tutti i presenti, può essere sbrogliata solo da un intervento legislativo “ad hoc”.
L’impegno del Consiglio, sostenuto dai rappresentanti delle Commissioni Sport di Comune (Masini), Provincia (Battaglia) e Regione (Foschi), sarà quello di sensibilizzare i vertici nazionali dello sport affinché intervengano sul mondo politico.
Il nodo è quello relativo all’interpretazione che lo Stato dà attualmente alla figura dell’associazionismo sportivo e all’attività sportiva che ne consegue.
Per il Tesoro si tratta comunque di un esercizio commerciale, e come tale va tassato; non cosi per i gestori e i presidenti di tantissime Associazioni virtuose (che vanno separate dalle “finte” associazioni, che si riparano dietro il marchio Coni o di un Ente di promozione per perseguire interessi di bottega), che in buona fede reinvestono i proventi dei corsi nell’attività quotidiana delle loro società.
Intanto stanno piovendo sulla testa di molti di loro multe salatissime (fino a 100mila euro) e la tentazione di mollare, per chi è in buona fede, è davvero grande. Si tratterebbe non solo di un guaio per tutto il movimento sportivo italiano, ma la fine di un modello unico al mondo, che in molti hanno studiato e cercato di ripetere.
nov 23rd, 2020 |
By coni
FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]
Posted in Eventi, Primo piano, Sport Individuali |
No Comments »
Tags: FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg
nov 4th, 2020 |
By coni
Pallamano, la Flavioni “vede” la prima di campionato Inizierà domenica la serie A2 per le gialloblù che faranno visita al Conversano Novembre 3, 2020 Dopo tanta attesa, inizierà domenica il campionato di serie A2 femminile per l’ASD Handball Flavioni Civitavecchia. Il debutto della squadra di Patrizio Pacifico sarà domenica prossima sul campo del Conversano, squadra della
[continue reading...]
Posted in Eventi, Primo piano |
No Comments »
Tags: PALLAMANO A2. L'ASD Handball Flavioni Civitavecchia farà visita al Conversano
ott 22nd, 2020 |
By coni
Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]
Posted in Disabilità e Sport, Eventi, Primo piano, Sport di Squadra |
No Comments »
Tags: SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre
ott 19th, 2020 |
By coni
Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]
Posted in Eventi, Primo piano, Sport Individuali |
No Comments »
Tags: FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia
ott 16th, 2020 |
By coni
Pesca, weekend tricolore al Porto trcgiornale.it: Redazione TRC il: 16 Ottobre 2020, Atteso evento per gli appassionati di pesca con canna da riva alla banchina 28 del Porto. Domani e domenica si disputerà il Campionato Nazionale di Pesca da Riva Master. Dopo 20 anni la nostra città torna ad ospitare una manifestazione di rilevanza nazionale,
[continue reading...]
Posted in Eventi, Primo piano, Sport Acquatici |
No Comments »
Tags: FIPSAS: Campionato Italiano di Pesca con Canna da Riva a Civitavecchia il 17 e 18 ottobre p.v..