ALLARME DELLE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE al primo Consiglio Provinciale del Coni Roma …

feb 11th, 2011 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

409Consiglio Provinciale. L’allarme delle Società Sportive Dilettantistiche

08.02.2011
In una affollata sala Rossa, alle Piscine del Foro Italico, si è tenuto il primo Consiglio Provinciale del Coni Roma del 2011, allargato per l’occasione alla politica e alle associazioni sportive.

Tra gli argomenti sul tavolo, il protocollo d’Intesa finalmente approvato che vedrà Coni, Miur e Comitato paralimpico romano, sempre più uniti nella promozione a livello scolastico delle discipline che fanno capo ai Giochi Sportivi Studenteschi e le sanzioni comminate dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società sportive dilettantistiche romane (ma il problema è a livello nazionale).

Proprio questo secondo tema ha tenuto banco, con diversi interventi che hanno cercato di fare chiarezza su una questione, quella appunto del “dilettantismo”, che contraddistingue l’attività della stragrande maggioranza delle società sportive nel nostro Paese.

Il discrimine tra attività senza scopo di lucro e attività commerciale è al centro di una contesa che, a detta di tutti i presenti, può essere sbrogliata solo da un intervento legislativo “ad hoc”.

L’impegno del Consiglio, sostenuto dai rappresentanti delle Commissioni Sport di Comune (Masini), Provincia (Battaglia) e Regione (Foschi), sarà quello di sensibilizzare i vertici nazionali dello sport affinché intervengano sul mondo politico.

Il nodo è quello relativo all’interpretazione che lo Stato dà attualmente alla figura dell’associazionismo sportivo e all’attività sportiva che ne consegue.

Per il Tesoro si tratta comunque di un esercizio commerciale, e come tale va tassato; non cosi per i gestori e i presidenti di tantissime Associazioni virtuose (che vanno separate dalle “finte” associazioni, che si riparano dietro il marchio Coni o di un Ente di promozione per perseguire interessi di bottega), che in buona fede reinvestono i proventi dei corsi nell’attività quotidiana delle loro società.

Intanto stanno piovendo sulla testa di molti di loro multe salatissime (fino a 100mila euro) e la tentazione di mollare, per chi è in buona fede, è davvero grande. Si tratterebbe non solo di un guaio per tutto il movimento sportivo italiano, ma la fine di un modello unico al mondo, che in molti hanno studiato e cercato di ripetere.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria