34° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia: vince la Cap. di Porto di Civitavecchia – Rione Centro Storico

apr 28th, 2016 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Il Presidente Sandro Calderai dell’Ass.ne Mare Nostrum 2000: “rivolgo un caloroso ringraziamento agli atleti/e, ai Dirigenti scolastici ed ai Docenti, alle Istituzioni, Amministrazioni Civili, Militari e Religiose, Associazioni, Sponsor e Collaboratori …..”.

34° Palio Marinaro di Santa Fermina 2016:  il bilancio dell’Ass.ne Mare Nostrum 2000 Civitavecchia

Giovedì 21 Aprile 2016 10:00
Si è conclusa lunedì scorso, con un giorno di ritardo rispetto alle date programmate del 16 e 17 Aprile, la manifestazione organizzata dall’Ass.ne Mare Nostrum 2000, dedicata al 34° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia.

Purtroppo questo anno le gare sportive sono state condizionate dalle condizioni meteo avverse. Il forte vento ha costretto gli organizzatori ad annullare – per ragioni di sicurezza – prima la regata di Drogon Boat prevista per sabato 16 Aprile e poi, la domenica, anche quelle delle cat. Senior femminile, Jiunior M/F e degli equipaggi integrati che, grazie alla disponibilità della locale Capitaneria di Porto, sono state rinviate al giorno successivo. Unica gara disputata la domenica, dopo averne accertato la fattibilità, è stata quella riservata alla cat. Senior maschile, risultata molto avvincente e conclusasi al foto finish con la vittoria dell’equipaggio del Rione Centro Storico formato da canottieri in servizio c/o la Cap. di Porto di Civitavecchia.

Pur nella breve finestra temporale concessa dalle Autorità nella mattinata di lunedì 18, le gare riservate alla cat. Junior si sono svolte regolarmente ed hanno visto prevalere gli equipaggi del Liceo Scientifico Galileo Galilei in entrambe le specialità maschile e femminile abbinati ai Rioni Aurelia e Pantano.
Purtroppo, invece, per la incompletezza degli equipaggi, la gara riservata categoria Senior femminile non si è potuta effettuare ed a tale proposito la scrivente esprime un grande e sincero rammarico.
Sono state comunque giornate di festa, di sport, di allegria e di accoglienza agli equipaggi del Dragon Boat provenienti dalle città di Roma, Firenze, Empoli e Latina, nella magnifica cornice del Porto Storico, alla presenza del Sig. Sindaco Ing. Antonio Cozzolino e dell’Ass. Vincenzo D’Antò, del Presidente del Comitato per i Festeggiamenti di S. Fermina Ombretta Del Monte, del Fiduciario CONI P.L. Risi e della locale Capitaneria di Porto con il C.A. (CP) Giuseppe TARZIA al quale va il nostro più sentito ringraziamento per aver reso possibile che si svolgessero le gare del lunedì.

Grande successo di pubblico hanno riscosso: le estemporanee di pittura, gli stands espositivi ed il torneo di “Calcio Balilla” per E-Sport-Abile, nonché le mostre di pittura e fotografica alla Rocca che, ricordiamo si protrarranno sino alla data del 05 maggio con la mostra di “Modellismo Statico”.
Per quanto precede, l’Associazione Mare Nostrum 2000 rivolge un caloroso ringraziamento a tutte le atlete ed atleti partecipanti, in particolare a quelli della cat. Senior maschile che hanno gareggiato in condizioni estreme, per l’impegno profuso e per la grande sportività dimostrata in tutto lo svolgimento delle gare.

Ancora un ringraziamento: ai Dirigenti scolastici ed ai Docenti per aver abbracciato il nostro progetto per le scuole, a tutte le Associazioni di Dragon Boat presenti, alla Testimonial per canottaggio Erika Bello ed alla madrina Giulia Bevilacqua.

Infine si ringraziano, accumunando tutte le associazioni partecipanti, le new-entry per S. Fermina: la PRO LOCO con i suoi figuranti che hanno impreziosito il corteo degli atleti con costumi d’epoca, la Federazione Italiana Cuochi delegazione di Civitavecchia, gli allievi dell’IIS Stendhal indirizzi alberghiero e per il turismo per la loro professionale presenza nelle varie fasi della manifestazione, la Coop. di pesca Marinai & Caratisti, l’Ass. Vespa Club CV e l’Ass. Il Canto D’Amore Onlus e G.M. Centumcellae.

L’Associazione Mare Nostrum 2000, ringrazia in particolare:
le Istituzioni, le Amministrazioni Civili, Militari e Religiose, le Associazioni, le Collaborazioni, le Partecipazioni e gli Sponsor, ma anche per la:
Assistenza e Organizzazione: i tecnici-operativi della Associazione Mare Nostrum 2000: La “Voce” del Palio Avv. Enrico Schioppa che però per questo Palio ha passato il testimone a Romina Mosconi e Simone dell’Uomo, Grieco Enrico, Ponzio Antonino, Urbani Elio, Mario Piscini, Parigiani Paolo, Lo Iacono Gennaro, Basilio Impastato, Orlandi Davide, Antonio Mattera, Borgi Mario, , il realizzatore del campo di gara Bisanti Franco, i giudici di gara Spinelli Giovanni e Vincenzo Ricotta , le giovani leve Martina Capparella, Margherita Fraticelli con preziosa collaborazione del Prof.Stefano Stefani. Infine, per il Dragon Boat, Lorella Conti ed Ernesto Berretti con i cronometristi Gavita Giuseppe e Domenico Fiorentino.
Ciascuno, con il proprio patrocinio, contributo ed impegno hanno permesso che anche questo anno si svolgesse la manifestazione del 34° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia in modo adeguato e rispettoso delle tradizioni che si intendono rappresentare.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CIVITAVECCHIA. Caimano d’oro 2018 a Detti e Rudic

gen 5th, 2018 | By
teatro-traiano

www.federnuoto.it  Cosernuoto: Domenica 7 gennaio alle 17.30 al Teatro Traiano c’è la 16^ edizione del Gala degli Sport Acquatici per la consegna del Caimano d’oro, giunto invece alla 15^ edizione. Civitavecchia Mercoledì, 03 Gennaio 2018 Rendez-vous a Civitavecchia. Domenica 7 gennaio c’è la 16^ edizione del Gala degli Sport Acquatici. Consueto appuntamento alle 17.30 al
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Trofeo Lazio Cross. Team Bike Civitavecchia centra cinque titoli provinciali

dic 20th, 2017 | By
mal2

www.civonline.it  Un autentico delirio arancio-fluo: solo così è possibile definire un’altra giornata trionfale per il Team Bike Civitavecchia, che porta a casa risultati importanti su ogni fronte. Civitavecchia 20 Dic 2017 La squadra ha partecipato al massimo alla gara di ciclocross La Triade a Guidonia Montecelio, penultima tappa del Trofeo Lazio Cross. L’occasione è stata importante
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Castello di Santa Severa – Roma. Campionato Italiano Moto d’Acqua 23 e 24 settembre 2017 – FIM

set 20th, 2017 | By
idromoto

www.terzobinario.it Due tipi di moto d’acqua: SKI e RUNABOUT. Il Presidente Giorgio Viscione e la Commissione  hanno messo  in atto Il corretto funzionamento del regolamento che sta dando i frutti sperati, i 127 piloti iscritti. Santa Severa 18 settembre 2017 Al via la quinta ed ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2017, organizzato dalla Federazione
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO: la CPC2005 si aggiudica il V° Memorial Ivano Poggi

ago 16th, 2017 | By
cpc2005-v-memorial-ivano-squadra

E’ derby  fino in fondo! Con da una parte i nerazzurri che falliscono un penalty e finiscono in dieci dopo aver dominato la prima frazione,  e i rosso portuali che subito lo svantaggio ad opera di Tabarini ribaltano il risultato con Catracchia e Loiseaux, aggiudicandosi la quinta edizione del Memorial dedicato al Console Portuale Ivano
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CANOTTAGGIO. 37° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Rioni Storici.

ago 3rd, 2017 | By
palio-marinaro-assunta-2017-taglio-nastro

di ROMINA MOSCONI. Il presidente Sandro Calderai:”alla Marina grande divertimento e soddisfazione”. Agli equipaggi di San Liborio il 37° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno e il Palio dei Tre Porti all’Isola del Giglio. ‘‘La donna del Palio’’ a Maria Letizia Beneduce.  Miss e Mister Palio Marinaro sono Alessia Baldini e Riccardo Costanzo Civitavecchia 2 Agosto 2017
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria