Progettare per tutti senza barriere

ott 6th, 2009 | By | Category: Disabilità e Sport
  • Share/Bookmark

1069CIVITAVECCHIA – E’ stato presentato ieri pomeriggio, all’Hotel S. Giorgio, il seminario “Progettare per tutti senza barriere”, promosso dal Comitato Provinciale Coni di Roma Nord e dall’istituto Itisi Marconi. Ad illustrare l’iniziativa la Prof.ssa Paola Cenciarini, in rappresentanza del Marconi, ed il Fiduciario Coni locale Pierluigi Risi.

<Si tratta di un primo, ma, importante passo per fare il punto sulla legislazione vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e sulla sua esatta e univoca applicazione – ha affermato Risi – e può costituire un metodo permanente per assicurare il costante adeguamento delle conoscenze e delle competenze utili al consolidarsi di una nuova cultura gestionale improntata alla qualità dei servizi ed al risultato>.

L’evento, diretto dal Prof. Massimo Cozzi con la direzione scientifica dell’illustre prof. Arch. Fabrizio Vescovo, ha il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Comitato Italiano Paralimpico, della ASssl Rm F, dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, dei Comune di Allumiere, di Cerveteri, di Civitavecchia, di Ladispoli, di Santa Marinella, di Tolfa e degli Ordini Professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri e degli Avvocati, oltre alla collaborazione dell’Associazione Ingegneri Civitavecchia, dell’Associazione “Punti di Svista” e dell’Associazione “Civitas et ius”.

La conferenza stampa ha visto una vasta e rappresentativa presenza del mondo associativo del territorio interessato, soprattutto, all’abbattimento delle barriere culturali di notevole spessore.

La presenza alla conferenza dei responsabili degli Ordini professionali, delle associazioni professionali e culturali locali ha evidenziato la forte di unità d’intenti da parte di una pluralità di soggetti nell’affrontare il tema del seminario.

In particolare gli interventi del Presidente Avv. Antonio Maria Carlevaro dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia e del Presidente dell’Associazione “Civitas et ius” Angelo Scala hanno sottolineato quanto sia importante adeguare le strutture pubbliche ai diversamente abili, affinché non si crei discriminazione sociale e non venga intaccata la dignità dell’uomo.

I responsabili degli Ordini degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia con l’Arch. Massimo Pantanelli, del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma con il Consigliere Geom. Antonella Antimi, dell’Associazione Ingegneri Civitavecchia con il Presidente Ing. Giovanni Sansonetti e dell’Associazione ” Punti di Svista” con il Presidente Arch. Massimiliano Ercolani, hanno tutti convenuto sulla novità e necessità dell’iniziativa, oltre la peculiarità degli argomenti trattati che investono problematiche e competenze di diverse Istituzione.

La presenza istituzionale della Asl Rm F con il Dirigente Arch. Renzo Costantino, ha inoltre posto l’accento sul nuovo ruolo rivestito dall’azienda sanitaria relativamente alle verifiche ed autorizzazioni per i progetti e le attività che devono tenere conto delle norme vigenti per il superamento delle barriere architettoniche.

Infine il buon auspicio al seminario è venuto dalla neodelegata alle pari opportunità e all’Handicap Dott.ssa, Alessandra Pisani, che a nome del sindaco Giovanni Moscherini ha auspicato di poter offrire un valido contributo al progetto utile nel prossimo futuro.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

European Disability Card – in Italia si chiamerà Carta Europea della Disabilità

feb 16th, 2022 | By
come_funziona_disability_card-1024x683

La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate. disabilita.governo.it   COME FUNZIONA La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SPAZIO EIRA ORGANIZZA UN TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO 5/09/2021.

ago 24th, 2021 | By
spazio-eira-torneo-burraco

TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO il 5/09/2021 ore 18 presso la sala congressi della Cooperativa del Porto di Civitavecchia in Via Cooperazione 1 (Compagnia Portuale Civitavecchia) Spazio Eira è un’associazione che promuove l’integrazione sociale di ragazzi “speciali” attraverso varie attività con l’aiuto di  personale specializzato e ragazzi normodotati con l’obiettivo di far uscire questi ragazzi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By
comune-di-civitavecchia

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021 Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale. Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Giunta Comunale di Civitavecchia ha incontrato il Tavolo tecnico dell’agibilità il 24/06/2021

lug 2nd, 2021 | By
sdr

APPUNTI PER IL GIORNO 24/06/2021 GIUNTA · Attività inclusive (rampe e o presidi per locali aperti al pubblico) legge 13/89 – legge 104/92 – legge 1996 – DPR 380/01 – Nazioni Unite 2008 ratificato nel 2009 nuove regole · OVS era inagibile prima dei lavori di ristrutturazione e nulla è cambiato. Forse anche peggio…gli articoli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria