Tavolo Tecnico Agibilità Civitavecchia. Elena De Paolis: Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti.

apr 7th, 2022 | By | Category: Disabilità e Sport, Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Il mio sconcerto lo unisco a quello di chi, ha difficoltà e o come me, si muove “a quattro ruote” e non intendo in auto!!
Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti.
Sono riuscita a rompere la carrozzina percorrendo strade e marciapiedi cittadini ma che fa….tanti motorini si schiantano e tante auto rompono le sospensioni che sarà mai una carrozzina che si rompe.
Le attività commerciali inibite causa le barriere…e si continua imperterriti a rilasciare permessi ed autorizzazioni senza verificare se ci sia o meno l’abbattimento delle barriere architettoniche (come prevede la legge) che così continuano a crescere invece di diminuire e se occorre un regolamento per sistemare le cose beh…troppa fatica!. La legge per farlo ci sta, occorre solo leggerla ed applicarla.
Ma che ci vuole a chiedere agli esercenti il commercio ed a tutti quelli che hanno attività aperte al pubblico di abbattere le barriere architettoniche nelle proprie attività, non si chiederebbe nulla che la legge non preveda ma forse non sarebbe “politico”, anche se per l’amministrazione sarebbe a costo zero ….l’amministrazione diventerebbe antipatica.
Ho sorriso quando l’altro giorno ho letto un post di Marco su FB che diceva più o meno….”telefono al sindaco e mi faccio fare una ricarica al cellulare visto che non posso entrare dal tabaccaio per farla perché c’è il gradino”….ed ho pensato…. è così…bravo Marco! chiamiamo tutti il sindaco…. forse sarebbe il caso di diventare un tormentone.
Purtroppo sono anni che chiediamo senza riuscire ad ottenere nulla e non dico quello che la legge “potrebbe” permettere ma addirittura quello che la legge “obbliga”! C’è una oceanica ignoranza a tutti i livelli amministrativi….promesse tante…fatti nulli.
Ci siamo battuti come Tavolo Tecnico per l’Agibilità, ci continuiamo a battere, bussiamo ad ogni porta possibile, ci aprono per pietismo per non fare la figura di “quelli che non hanno umanità” ma poi appena giriamo le ruote ci sembra di sentire un “ma che cavolo vogliono questi” anzi qualcuno ce lo dice proprio in faccia e non è bello Beh “questi” chiedono solo i loro diritti, le tasse si pagano come tutti e senza sconti, ma non si può accedere ovunque ..come tutti.
Siamo discriminati e la discriminazione è un reato penale, forse una bella denuncia potrebbe risolvere qualche problemino?? Bene proveremo anche questa!!!
Elena De Paolis
Civitavecchia 07/04/2022

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

T.T.A. Civitavecchia: Commissione Patenti Speciali e Commissione Accertamento Invalidità purtroppo da anni decentrate.

ott 24th, 2022 | By
patente-speciale-220x300

Civitavecchia, 21/10/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 19 ottobre u.s. è stato ricevuto, unitamente all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Dott.ssa Cinzia Napoli, dall’On dott. Paolo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico Agibilità Civitavecchia. Elena De Paolis: Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti.

apr 7th, 2022 | By
passegiata-a-civitavecchia

Il mio sconcerto lo unisco a quello di chi, ha difficoltà e o come me, si muove “a quattro ruote” e non intendo in auto!! Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti. Sono riuscita a rompere la carrozzina percorrendo strade
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


European Disability Card – in Italia si chiamerà Carta Europea della Disabilità

feb 16th, 2022 | By
come_funziona_disability_card-1024x683

La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate. disabilita.governo.it   COME FUNZIONA La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SPAZIO EIRA ORGANIZZA UN TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO 5/09/2021.

ago 24th, 2021 | By
spazio-eira-torneo-burraco

TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO il 5/09/2021 ore 18 presso la sala congressi della Cooperativa del Porto di Civitavecchia in Via Cooperazione 1 (Compagnia Portuale Civitavecchia) Spazio Eira è un’associazione che promuove l’integrazione sociale di ragazzi “speciali” attraverso varie attività con l’aiuto di  personale specializzato e ragazzi normodotati con l’obiettivo di far uscire questi ragazzi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria