CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By | Category: Disabilità e Sport, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021

Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale.
Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne comunale.
Per il TT erano presenti la Presidente Elena De Paolis e il segretario Francesco Cristini.
Per la Giunta Comunale erano presenti: Il sindaco Ernesto Tedesco e gli assessori: Cinzia Napoli, Manuel Magliani, Leonardo Roscioni, Norberta Pietroni, Daniele Barbieri.
Dopo aver ringraziato la Giunta per la convocazione la Presidente De Paolis ha innanzi tutto voluto mettere in evidenza come le osservazioni e raccomandazioni, a suo tempo espresse riguardo i lavori al parco Juri Spigarelli hanno portato la ormai realizzata struttura ad una perfetta rispondenza alle normative sulle barriere architettoniche.
Si è parlato quindi del problema raccolta rifiuti urbani porta a porta e delle varie problematiche che devono affrontare tutti i cittadini che hanno le più svariate difficoltà nel procedere al posizionamento/ritiro dei mastelli in special modo quando gli immobili non sono provvisti di ascensori e/o presentano barriere ed impedimenti vari. L’assessore Barbieri si è impegnato nella risoluzione di quanto detto compatibilmente con le gravi difficoltà che la partecipata sta vivendo in questo periodo.
La presidente De Paolis ha messo in evidenza le difficoltà che si incontrano ancora oggi per accedere senza impedimenti in alcuni uffici comunali e nello specifico nella ex casa colonica del parco della Resistenza oggi destinata, tra l’altro alla consultazione degli atti da parte dei cittadini. L’assessore Roscioni si è impegnato a individuare un locale alternativo senza barriere dove poter svolgere il servizio dell’accesso agli atti.
E’ stato evidenziato come in città si continua a posizionare, anche da parte delle istituzioni, oggetti della più disparata tipologia, su marciapiedi e scivoli non per ultimi alcuni cestelli per la raccolta di deiezioni canine o per rifiuti occasionali dei passanti.
Anche la recente autorizzazione ad ampliare le occupazioni all’aperto da parte di bar e trattorie ha portato a rendere più difficoltoso il transito dei pedoni con difficoltà motorie in varie zone specialmente del centro.
Si è parlato inoltre delle problematiche riguardanti la commissione patenti speciali e commissione invalidità e al rilascio di agibilità commerciali a locali non provvisti di accesso a raso peraltro, il più delle volte, facilmente realizzabile.
Come avvenuto a S.Marinella la Presidente ha proposto, anche per Civitavecchia, una “passeggiata” su sedia a ruote degli amministratori e degli impiegati per provare de visu quanto sia ancora problematico muoversi in città per persone che sono costrette a fare uso di tale ausilio. Il sindaco e gli assessori presenti si sono detti favorevoli a tale iniziativa.
Si è accennato alla ormai più volte discussa sistemazione della “terrazza Guglielmi”. La presidente ha raccomandato che la rivisitazione della progettazioni porti a soluzioni soddisfacenti per non incorrere in nuove contestazioni. Il sindaco ha fatto presente che sono intervenute anche alcune problematiche di “condominio” con i locali sottostanti.
La Presidente De Paolis ha poi introdotto l’annosa questione dei PEBA e come Tolfa sia riuscita ad ottenere dei contributi regionali per l’attuazione di detti programmi e, come invece, il comune di Civitavecchia abbia perso questa ennesima occasione. Sono intervenuti vari assessori e, sembra, che la cosa sia dipesa da un conflitto di competenze tra vari uffici. Giustificazioni poco convincenti ma è stato preso atto e rinnovata la collaborazione.
A tal proposito la Presidente, rivolgendosi in special modo alla assessora Napoli, ha consegnato n° 5 documenti con preghiera di esaminarli con riserva, a seguire, di esplicitarli con allegati e elaborati tecnici già redatti dal Tavolo Tecnico.
- Riassunto di tutte le problematiche su esposte
- Progetto per redazione degli atti propedeutici alla elaborazione del PEBA
- Progetto per “attività accoglienti” di inclusione per l’accesso ai locali ad uso pubblico, negozi, bar, banche etc
- Sistemazione delle rampe esistenti con l’aggiunta di segnaletica per ipovedenti, fermapiedi e corrimano (vedi rampa su corso Marconi davanti a Ottica del Corso o rampa al Pincio) etc.
- Progetto inclusivo di escursioni per PMR e/o ipovedenti.
La riunione si è conclusa alle ore 17,00 con “impegno a rivederci”
Il segretario Francesco Cristini

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

SPAZIO EIRA ORGANIZZA UN TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO 5/09/2021.

ago 24th, 2021 | By
spazio-eira-torneo-burraco

TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO il 5/09/2021 ore 18 presso la sala congressi della Cooperativa del Porto di Civitavecchia in Via Cooperazione 1 (Compagnia Portuale Civitavecchia) Spazio Eira è un’associazione che promuove l’integrazione sociale di ragazzi “speciali” attraverso varie attività con l’aiuto di  personale specializzato e ragazzi normodotati con l’obiettivo di far uscire questi ragazzi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By
comune-di-civitavecchia

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021 Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale. Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Giunta Comunale di Civitavecchia ha incontrato il Tavolo tecnico dell’agibilità il 24/06/2021

lug 2nd, 2021 | By
sdr

APPUNTI PER IL GIORNO 24/06/2021 GIUNTA · Attività inclusive (rampe e o presidi per locali aperti al pubblico) legge 13/89 – legge 104/92 – legge 1996 – DPR 380/01 – Nazioni Unite 2008 ratificato nel 2009 nuove regole · OVS era inagibile prima dei lavori di ristrutturazione e nulla è cambiato. Forse anche peggio…gli articoli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria