RUGBY. IX° Memorial Giulio Saladini: il meglio del rugby giovanile laziale al “Moretti-Della Marta”

dic 1st, 2015 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

A Civitavecchia le migliori squadre di rugby giovanile laziale; saranno presenti le società Civitavecchia, Unione Rugby Capitolina, Polisportiva Lazio Rugby Junior, U.s. Primavera Rugby, Cus Roma Rugby, Polisportiva Fiumicino Rugby, Nuova Tor Tre Teste Lazio e Arvalia Villa Pamphili.

Al “Moretti-Della Marta” il meglio del rugby giovanile laziale nel ricordo di Giulio Saladini

26 novembre 2015
CIVITAVECCHIA – Domenica 29 novembre 2015 i due campi dell’impianto del Casaletto Rosso Moretti-Della Marta saranno pronti ad accogliere circa 450 giovani rugbisti che si affronteranno all’insegna dello sport e del rispetto, nel ricordo dell’indimenticato Giulio Saladini, cui è dedicata la nona edizione del Memorial.
Il campo principale verrà dedicato alle categorie Under 6/8/10 mentre il campo B ospiterà due campi per accogliere il torneo dedicato all’Under 12.
La formula del torneo prevede la partecipazione di 8 squadre per categoria suddivise in due gironi all’italiana che vedrà disputare la finale alle due prime classificate nei gironi di ciascuna rispettiva categoria, mentre le seconde disputeranno la finale per il 3°/4° posto, le terze per il 5°/6° e le quarte per il 7°/8°.

Tutto lo staff del Crc ha lavorato molto per organizzare questo grande evento che porterà a Civitavecchia le migliori squadre di rugby giovanile laziale; saranno presenti le società Civitavecchia, Unione Rugby Capitolina, Polisportiva Lazio Rugby Junior, U.s. Primavera Rugby, Cus Roma Rugby, Polisportiva Fiumicino Rugby, Nuova Tor Tre Teste Lazio e Arvalia Villa Pamphili.
“Il torneo è dedicato

a Giulio  Saladini

ricordano dalla società biancogiallorossa

– un atleta civitavecchiese dalle capacità fisiche impressionanti, a cui nessuna attività sportiva era preclusa, ma il suo grande amore è stato il rugby, sport che ha praticato fino a quando un terribile incidente stradale l’ha completamente paralizzato. Questa è la vita. Ma chi è un rugbista lo rimane sempre, anche confinato su una carrozzina o in un letto. È una cosa che solo chi ha giocato a rugby può comprendere. Così la sua squadra si è stretta attorno a lui e lo ha fatto per 16 lunghissimi anni, formandogli attorno un pacchetto di mischia compatto, sostenendolo fino all’ultimo respiro, fino a quando ha varcato la linea dell’ultima meta di una vita troppo breve. Perché il rugby non è solo un gioco, è un modo di vivere che ti porti dietro dappertutto, è un modo di stare insieme unico. Nella vita di Giulio, oltre lo sport, c’è stata una partita durissima da giocare e lui l’ha affrontata con una voglia di continuare a vivere in cui ha dimostrato, oltre alle sue doti atletiche, una forza morale che la sofferenza non è riuscita a scalfire. Giulio amava il rugby e il rugby lo ha amato regalandogli il sostegno di una quadra di compagni che ancora oggi vogliono ricordarlo, magari mentre placcava un avversario e poi si rialzava ridendo, perché la cosa gli era piaciuta, ma piaciuta davvero”.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria