Russo Francesca Romana: dal minibasket, all’argento Europei under 16 nel 2012 e A2 con BP Battipaglia

apr 14th, 2014 | By | Category: Giovani Promesse
  • Share/Bookmark

Francesca Romana Russo posso ben dire, come

si usa in certi casi, di averla vista nascere e

non una volta ma …. due volte, spiegherò tra

breve perchè.

Francesca è venuta al mondo il 13 Novembre

1966, quando io avevo, già da tempo rapporti

di amicizia e di attività sportiva con i suoi

genitori.

 

 

 

Ero allenatore e Pietro è stato più volte dirigente delle società in cui lavoravo; con Paola si può parlare di rapporto ancora più stretto, perché lei è stata prima una mia giocatrice (con lei c’era la sorella Patrizia) e poi, in diverse circostanze, ha ricoperto il ruolo di mio aiuto-allenatore.

 

Questo si riferisce alla nascita biologica.

Poi Francesca ha avuto la nascita cestistica

e qui si può dire che io ero ancora più

presente, perché naturalmente, dopo la

madre, i primi passi nel mondo della

pallacanestro ( leggi minibasket) l’ha

mossi con me.

 

 


A quel tempo Francesca, con spirito di sacrificio e volontà, si divideva tra canestri e piscina e dato che anche nel nuoto, così come già si prefigurava nel basket, non sfigurava, potevo ben capire il suo tormento di bambina che vedeva sempre più avvicinarsi il giorno della scelta, scelta che poi i fatti e le cifre, che tra poco elencherò, hanno pienamente confermato.
Di Francesca ricordo l’emozione

delle primissime partite, i primi

canestri, i primi” scontri” con le

avversarie, le trasferte sul

pulmino a giocare al

“miliardario”;

 

ricordo poi quello che sicuramente passerà nella sua carriera come avvenimento storico: l’unica partita in cui non riuscì a segnare neanche un punto! Non giocò male: correva, difendeva, si impegnava, difendeva, rubava palloni, andava a concludere, ma il pallone di entrare quel giorno non voleva saperne. Lei uscì dal campo molto amareggiata, ma quel giorno oggi, e ve ne accorgerete quando leggerete le sue cifre, è sepolto sotto retine “piene” dei suoi tiri.
Un’ultima cosa: questa rubrica è iniziata parlando di un altro giovanissimo campioncino cestistico Gabriele Margiola.
Beh lasciatemi la soddisfazione di dire che questi due ragazzi, che adesso indossano la maglia azzurra, ho avuto il piacere di vederli muovere i primi passi sui campi di basket.
PALMARES
Dopo aver conseguito ottimi risultati in campo regionale Francesca Romana Russo si affaccia alla ribalta dei campionati nazionali giocando con il Santa Marinella: serie B stagione 2011-12.
L’anno seguente fa il suo esordio in serie A2 Nazionale con la compagine Libertas Bologna, conseguendo anche il titolo di campione regionale emiliano under 19 e classificandosi al quarto posto alle finali nazionali.
Titolo di campione d’Italia che conquista invece con l’under 17 e, tanto per chiudere questa brillante stagione, fa il suo esordio in nazionale under 18.
Nella sua ancor breve carriera Francesca Romana Russo, fino a questo momento, ha realizzato oltre 4.000 punti tra campionati federali e competizioni internazionali; ha conquistato sette titoli regionali nella categorie under 13-14-15-17-19.
Quattro finali nazionali giovanili conclusisi con un quarto posto e uno scudetto tricolore( under 17), 22 presenze in nazionale culminate con la medaglia d’argento ottenuta agli Europei under 16 nel 2012.
La stagione 2012-13 la gioca con la PB.

Battipaglia dove accumula 15 presenze in A2;

23 presenze con l’under 19; 28 presenze con

l’under 17 dove risulta essere la migliore

realizzatrice con 574 punti.

Nell’attuale stagione è sempre in forza alla

BP Battipaglia che, al momento in cui

scriviamo, si trova a disputare la poule A1.
Stefano Cervarelli

 

 

 

  • Share/Bookmark
Tags: ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

WINDSURF. I giovani windsurfisti di coach Emanuele Arciprete brillato alla manifestazione sportiva internazionale a Torbole

nov 4th, 2020 | By
lega-navale-civitavecchia

WINDSURF I giovani windsurfisti di coach Emanuele Arciprete hanno disputato la manifestazione sportiva internazionale a Torbole Gli atleti della Lega Navale si superano all’International Windsurfing I portacolori della società civitavecchiese hanno brillato soprattutto nell’Under 15 e in particolare nel femminile con la super campionessa Giulia Vitali www.civonline.it   31 OTTOBRE 2020 All’International Windsurfing Event la Lega
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE. Cv Skating Under 12 medaglia d’argento nazionale

ott 15th, 2020 | By
hockey-argento-under12

La formazione Under 12 della Cv Skating: Francesca Borgi, Ruggero Meconi, Erika e Aurora De Fazi, Gloria Padovan, Luis Tuduran, Stefano Travaglione, Leandro Galioto, Leonardo Pistola. https://www.civonline.it/ Snipers ”Pizza a Volontà” Under 12 medaglia d’argento nazionale Un’altra medaglia nazionale per il settore giovanile della Cv Skating. L’argento arriva dalla formazione Under 12 che domenica è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE: Marco Stefani della Cv Skating convocato in nazionale senior

ago 26th, 2020 | By
pattinaggio-marco-stefani

www.centumcellae.it 26 agosto 2020 CIVITAVECCHIA – Convocazione in nazionale senior per il giovane (classe 2002) atleta della Cv Skating Marco Stefani. Un raduno di visionatura (28-30 settembre, a Roana (VI), che giunge in un momento molto particolare causa Covid, e che guarda al futuro e ai possibili futuri inserimenti nel Blue Team. “Marco se lo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


TENNIS. Le ragazze dell’Aureliano volano alla finale nazionale a squadre U16

set 6th, 2018 | By
tennis-claudia-ioioli-e-martina-russi

Civitavecchia25-08-2018 Le ragazze dell’Aureliano Civitavecchia volano alla finale nazionale a squadre U16 CIVITAVECCHIA – Si sono svolte a Capua tra giovedì e sabato scorso le fasi finali della macro area centro sud per i Campionati italiani di tennis a squadre Under 16 femminile. La squadra dell’Aureliano era impegnata in un girone contro Alghero, Fireball Napoli e canottieri Tevere Remo.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Lorenzo Sacco vola a Milano verso la Pallavolo che conta

set 6th, 2018 | By
38864841_236449627201568_9159601552149708800_n

Civitavecchia Sport: Buon lavoro e in bocca al lupo x la nuova stagione …. Civitavecchia 31 Agosto 2018 E ora iniziamo una nuova avventura fuori regione …frutto del grande sacrificio di Lorenzo figlio adorabile e atleta a dire di molti piacevole da allenare. Vorrei ringraziare tutti sperando di non dimenticarmi di nessuno ad iniziare dal
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria