REGIONE LAZIO: 1,3 MLN EURO PER FARE SPORT O MUSICA GRATIS

giu 24th, 2019 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

SOCIALE: 1,3 MLN EURO PER FARE SPORT O MUSICA GRATIS

www.regione.lazio.it

Fare sport o attività musicali gratuitamente. Sono in arrivo 2.576 voucher per un valore di 1 milione e 300mila euro da parte della Regione Lazio in collaborazione con l’IPAB Asilo Savoia a favore delle famiglie in condizioni di fragilità, per l’accesso gratuito ad attività musicali e sportive riservate a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 15 anni
07/06/2019 - Fare sport o attività musicali gratuitamente. Sono in arrivo 2.576 voucher per un valore di 1 milione e 300mila euro da parte della Regione Lazio in collaborazione con l’IPAB Asilo Savoia a favore delle famiglie in condizioni di fragilità, per l’accesso gratuito ad attività musicali e sportive riservate a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 15 anni.

L’Asilo Savoia, nell’ambito del “Pacchetto Famiglia: misure a sostegno delle famiglie del Lazio”, ha infatti indetto un avviso pubblico per l’adesione alla rete “T&T Sport & Music Network Lazio” riservato ad Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche e Associazioni senza scopo di lucro dove i giovani appartenenti ai nuclei familiari oggetto del bando possono svolgere attività ludico-ricreative. “T&T Sport & Music Network Lazio” è lo sviluppo e l’ampliamento a livello regionale della sperimentazione, già avviata con successo dall’Asilo Savoia a partire dal 2016, con il Programma di inclusione sociale “Talento & Tenacia”.

L’avviso non ha scadenza e le Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche e Associazioni senza scopo di lucro potranno fare domanda di adesione alla rete “T&T Sport & Music Network Lazio” per ottenere la qualifica di soggetto abilitato e fruire del relativo supporto economico da parte della Regione Lazio, collegandosi al sito www.asilosavoia.it  o cliccando su questo link. I genitori che vogliono fare domanda per i loro figli dovranno compilare un modulo allegato alla documentazione del bando. L’attribuzione dei voucher avverrà fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascun ambito territoriale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

Beneficiari diretti dell’intervento sono i bambini appartenenti a famiglie con un ISEE non superiore 9.360 euro. Ogni ragazzo riceve una “dote sportiva/musicale” che corrisponde a un voucher nominativo, utilizzabile esclusivamente per l’acquisto dei servizi e delle attività sportive o musicali inserite nel catalogo dell’offerta dei soggetti che hanno aderito al “T&T Sport & Music Network Lazio”.  Il valore del voucher è di 500 euro per ciascun beneficiario e avrà la durata massima di un anno a partire dalla data del rilascio del voucher stesso. Ogni nucleo familiare potrà ottenere voucher per un importo massimo di 1.000 euro. Nel caso di bambini e ragazzi con disabilità il valore economico del voucher è elevato a 1.000 euro e l’importo complessivo di cui ciascun nucleo familiare potrà usufruire è di 1.500 euro. Sarà possibile utilizzare i voucher anche per la frequenza ai corsi dei centri estivi e dei centri aggregativi socio-educativi sempre che nel programma siano contemplate attività sportive e/o musicali.

“Questo è un progetto a cui teniamo in modo particolare, poiché permette a tantissimi bambini e ragazzi di poter fare attività fisica o di avvicinarsi alla musica in modo totalmente gratuito – commenta il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: in questi anni abbiamo lavorato a numerose iniziative con l’IPAB Asilo Savoia, ultima in ordine di tempo l’apertura della Palestra della Legalità a Ostia, struttura che nasce in un immobile confiscato di oltre 1.200 metri quadrati. Questo bando rappresenta dunque l’ulteriore dimostrazione di come sia possibile mettere a disposizione dell’intera comunità, e anche e soprattutto di quelle famiglie che hanno più difficoltà economiche, servizi sociali, culturali e sportivi. Perché è così che lo Stato dimostra con i fatti di essere vicino alle persone”.

“L’Asilo Savoia è orgoglioso di essere al fianco della Regione Lazio in questa nuova progettualità, che conferma la centralità dello sport come strumento di inclusione sociale e promozione dei diritti di cittadinanza”- parole del Presidente dell’ IPAB Asilo Savoia Massimiliano Monnanni.

GRAZIE A REGIONE LAZIO E ASILO SAVOIA NASCE IL “T&T SPORT & MUSIC NETWORK LAZIO”: OLTRE 2.500 BAMBINI E RAGAZZI DA 8 A 15 ANNI POTRANNO FARE SPORT O MUSICA GRATIS

L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Asilo Savoia in attuazione della DGR n. 658/2014 e della DGR 247/2019, nell’ambito del “Pacchetto Famiglia: misure a sostegno delle famiglie del Lazio”, indice un avviso aperto per l’adesione alla costituenda rete “T&T Sport & Music Network Lazio” da parte di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nonché di Associazioni senza scopo di lucro aventi quale scopo statutario lo svolgimento di attività musicali, presso le quali poter far accedere gratuitamente bambini e ragazzi da 8 a 15 anni appartenenti a nuclei familiari in condizioni di fragilità economica o sociale ad attività di promozione sportiva o musicale in condizioni di pari opportunità e non discriminazione.
“T&T Sport & Music Network Lazio”  costituisce lo sviluppo e la sistematizzazione a livello regionale  della sperimentazione avviata dall’Asilo Savoia a decorrere dal 2016 con il Programma di inclusione sociale mediante la promozione della pratica sportiva denominato “Talento & Tenacia”, già oggetto di apposito accordo con la Regione Lazio ai sensi della DGR 22 febbraio 2017 n. 79.
“T&T Sport & Music Network Lazio” per le famiglie con bambini da 8 a 15 anni
I genitori di bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 8 e i 15 anni aventi un ISEE familiare pari o inferiore a 9.360 euro possono richiedere il rilascio del voucher del valore di 500,00 euro da utilizzare presso gli esercizi sportivi e musicale aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio”.
Il rilascio dei voucher avviene in ordine cronologico, quindi se hai i requisiti non perdere tempo e presenta subito la domanda per i tuoi figli!
Per saperne di più e inoltrare la richiesta CLICCA QUI
T&T SPORT & MUSIC NETWORK – PER LE FAMIGLIE
Requisiti, modalità e termini per richiedere e ottenere il voucher
Possono ottenere il voucher per l’accesso gratuito alle attività sportive o musicali bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 8 e i 15 anni (ovvero nati tra il 2004 e il 2011) appartenenti a famiglie che si trovino alternativamente:
1. in condizioni di disagio economico, ovvero aventi un’ISEE non superiore ad euro 9.360, importo previsto a livello nazionale ai fini dell’erogazione del cd “reddito di cittadinanza”;
2. in situazione di svantaggio/disagio sociale, attestato dal competente servizio sociale del comune di residenza o, nel caso di cittadini stranieri, di regolare soggiorno.
Ciascun soggetto beneficiario riceve una “dote sportiva/musicale” corrispondente a un vouchernominativo utilizzabile esclusivamente per l’acquisto dei servizi e delle attività sportive o musicali inserite nel catalogo dell’offerta delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e delle altre Associazioni aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio”.
Il valore economico del voucher è stabilito in 500,00 euro per ciascun beneficiario ed avrà durata massima di 10 mesi consecutivi dalla data di effettiva attivazione presso i soggetti erogatori abilitati e di 12 mesi dalla data di effettivo rilascio. Ciascun nucleo familiare non potrà comunque beneficiare complessivamente di voucher di importo superiore ad euro 1.000,00 (massimo due figli per nucleo familiare). Nel caso di bambini e ragazzi con disabilità il valore economico massimo del voucher è elevato ad euro  1.000,00 e l’importo complessivo di cui ciascun nucleo familiare potrà beneficiare ad euro 1.500,00.
L’attribuzione dei voucher avverrà fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascun ambito territoriale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste comprensive della documentazione indicata nel modulo scaricabile dal presente link.
Il totale delle risorse disponibili è pari a 1.300.000,00 euro, corrispondenti al numero massimo di n. 2.576 voucher, suddivisi numericamente nei relativi ambiti territoriali di riferimento, secondo il prospetto riepilogativo allegato.
All’atto dell’attribuzione del voucher la famiglia del beneficiario sarà invitata ad indicare – tra tutti quelli aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio” -l’esercizio sportivo o musicale prescelto per l’erogazione gratuita del servizio.
In entrambi gli ambiti tematici di attività, nell’ottica del perseguimento delle finalità sociali, educative e aggregative che presiedono alla realizzazione dell’intervento, saranno privilegiati tutti gli sport di squadra e le arti musicali collettive rispetto a quelle prettamente individuali, al preciso scopo di promuovere la condivisione di esperienze, favorire l’integrazione tra contesti, origini e provenienze diverse, concorrere per quanto possibile alla costruzione di relazioni interfamiliari e consolidare le comunità di riferimento. Sarà possibile utilizzare i voucher anche per la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativipurché  nel programma siano comunque contemplate attività sportive e/o musicali. A livello di genere sarà ove possibile promossa la partecipazione di bambine e ragazze a sport considerati tipicamente maschili e viceversa, al preciso scopo di concorrere alla destrutturazione di stereotipi e potenziali atteggiamenti discriminatori.
Per informazioni sport@asilosavoia.it

“T&T Sport & Music Network Lazio” per le associazioni e le società sportive
Attraverso l’adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio”, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ed Associazioni senza scopo lucro aventi quale scopo statutario lo svolgimento di attività musicali acquisiscono la qualifica di soggetto abilitato all’erogazione di servizi ammessi a fruire del relativo supporto economico da parte della Regione Lazio, diventando dei punti convenzionati dove potranno essere spesi i 2.576 voucher del valore unitario di 500 euro.
Un’ottima opportunità per rendere la tua attività inclusiva a 360° gradi e far diventare la tua ASD/SSD un punto di riferimento in tutto il territorio regionale.

Per saperne di più e fare subito la richiesta di adesione CLICCA QUI
T&T SPORT & MUSIC NETWORK – PER LE ASD/SSD
Requisiti, modalità e termini per l’adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio”
Possono richiedere l’adesione al“T&T Sport & Music Network Lazio”le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) nonché le Associazioni di Volontariato, Cooperative Sociali, Associazioni di Promozione Sociale, ONLUS ed altre Associazioni non aventi scopo di lucro, purché in possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione negli albi o registri di riferimento
2. finalità statutaria coerente con le finalità del presente avviso
3. comprovata e pregressa attività nel settore della promozione sportiva o delle attività musicali.
I soggetti in possesso dei requisiti ed interessati ad inoltrare richiesta di adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio” possono farlo compilando l’apposito formulario scaricabile dal presente link e allegando la documentazione ivi indicata.
E’ fondamentale indicare nell’apposito spazio del formulario i pacchetti di attività per i quali si chiede il convenzionamento ai fini dell’utilizzo dei voucher e le sedi di erogazione dei servizi/attività (possono essere indicati più sedi e più pacchetti). Ogni pacchetto dovrà avere un valore non inferiore a 500,00 euro – corrispondente al valore unitario dei voucher – ed indicare in maniera chiara, esaustiva e dettagliata le attività/servizi ricompresi nel pacchetto stesso, nonché la loro durata non superiore a 12 mesi (esempio:iscrizione e frequenza alla scuola calcio con cadenza trisettimanale per un numero di ore settimanali pari a … ore e durata di … mesi, comprensiva della tenuta sportiva etc.)
La richiesta di adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio” NON vincola l’IPAB in alcun modo alla costituzione di rapporti contrattuali a tempo determinato o indeterminato, o di qualsiasi altra natura con il soggetto richiedente; ogni eventuale rapporto contrattuale o forma di collaborazione e partenariato sarà comunque definita sulla base del relativo procedimento istruttorio in conformità alle linee guida emanate dalla Regione Lazio con DD. n. G06269 del 10 maggio 2019 e ai relativi atti istruttori e procedimentali posti in essere a tal fine dall’IPAB e/o dalla SSD “Audace Savoia – Talento & Tenacia”, soggetto attuatore ai sensi della citata determinazione dirigenziale.
La domanda di adesione, completa degli allegati prescritti e debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere consegnata con le seguenti modalità: 1) A mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a : Asilo Savoia – Piazza Santa Chiara, 14 – 00186 Roma, indicando sulla busta “Domanda di adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio”” 2) A mano presso gli Uffici dell’IPAB Asilo Savoia siti in Roma Piazza Santa Chiara, 14 nei seguenti giorni/orari: Lun. – Ven. 9:00 – 13:00/14:00 – 15:30 3) A mezzo PEC all’indirizzo asilosavoia@pec.it (in tal caso la domanda e tutta la documentazione allegata dovrà essere scansionata in un unico file Pdf).
L’adesione non ha scadenza, ferma restando la facoltà da parte dell’IPAB di assumere ogni determinazione di competenza all’eventuale integrazione, modifica, sospensione o revoca dell’adesione stessa in base alle proprie autonome valutazioni.
L’IPAB non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda, dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili alla stessa, né per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo, o di domicilio indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali, o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito, o forza.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente avviso sono raccolti e trattati da Asilo Savoia, anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per la esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi ed alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso.
Al riguardo si precisa che: – l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento degli eventuali rapporti cui la stessa acquisizione è finalizzata; – i dati suddetti, nonché quelli elaborati da Asilo Savoia in relazione agli obblighi, ai diritti ed alle previsioni connesse al presente avviso non saranno oggetto di diffusione o comunicazione fuori dei casi previsti dalla legge e con le modalità al riguardo consentite. – l’IPAB non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Si specifica altresì che l’autorizzazione al trattamento dei dati è facoltativa, ma la mancata accettazione comporta l’impossibilità per l’IPAB di prendere in considerazione la richiesta di adesione.
Scarica la documentazione

Scarica la documentazione
· AVVISO
· Codice Etico T&T Sport & Music Network
· ALLEGATO A – Elenco Comuni e ripartizione risorse
· ALLEGATO B – FORM per adesione ASD/SSD (formato word)
· MODULO richiesta voucher per le famiglie

Navigazione articoli

 

  • Share/Bookmark
Tags: ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLANUOTO: la Cosernuoto Civitavecchia chiude il settore pallanuoto in rosa

lug 5th, 2019 | By
coser-allenamento-1

Il presidente della Cosernuoto Civitavecchia Antonio Parisi …… non è solo uno sfogo ma semplicemente un lungo grido di dolore di un rappresentante dello sport civitavecchiese con la R maiuscola …. Clamoroso: la Coser chiude il settore pallanuoto trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Luglio 2019, 18:06In: Una notizia assolutamente inattesa arriva dalla Coser. Il presidente Antonio Parisi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


REGIONE LAZIO: 1,3 MLN EURO PER FARE SPORT O MUSICA GRATIS

giu 24th, 2019 | By
regione-lazio-800x445

SOCIALE: 1,3 MLN EURO PER FARE SPORT O MUSICA GRATIS www.regione.lazio.it Fare sport o attività musicali gratuitamente. Sono in arrivo 2.576 voucher per un valore di 1 milione e 300mila euro da parte della Regione Lazio in collaborazione con l’IPAB Asilo Savoia a favore delle famiglie in condizioni di fragilità, per l’accesso gratuito ad attività musicali e sportive riservate
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Windsurf. Camboni super alla Semaine Olympique Francaise: l’azzurro trionfa con due regate d’anticipo nella RS:X

mag 4th, 2019 | By
camboni-super-alla-semaine-olympique-francaise

Windsurf, Camboni d’oro a Hyeres L’atleta civitavecchiese vince con un giorno d’anticipo alla Settimana Olimpica in Francia. Benedetti tra argento e bronzo Civitavecchia 3 maggio 2019 Camboni super alla Semaine Olympique Francaise: l’azzurro trionfa con due regate d’anticipo nella RS:X La penultima giornata di regate a Hyères porta all’Italia una fantastica medaglia d’oro. A vincerla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


COMUNE DI CIVITAVECCHIA: Avviso pubblico ….. finalizzato alla riabilitazione e alla inclusione sociale di soggetti….

apr 3rd, 2019 | By
tirocinio-2-2

TIROCINO DI INSERIMENTO O REINSERIMENTO, FINALIZZATI ALLA RIABILITAZIONE E ALLA INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI CON DISABILITA’ NON INSERITI NELLE CAVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALLA INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE OSPITANO, A TITOLO GRATUITO, TIROCINO DI INSERIMENTO O REINSERIMENTO, FINALIZZATI ALLA RIABILITAZIONE E ALLA INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI CON DISABILITA’
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP Civitavecchia: 36a Edizione Vivicittà a Andrea Azzarelli e Chiara Capezzone

apr 3rd, 2019 | By
vivicitta-2019-696x391

CLASSIFICA VIVICITTA’ CIVITAVECCHIA Andrea Azzarelli e Chiara Capezzone sono i vincitori della Vivicittà 2019 a Civitavecchia Sono stati circa 160 gli atleti che nella mattinata di domenica 31 marzo hanno preso parte alla tappa della Vivicittà 2019 andata in scena a Civitavecchia sui 10km. Andrea Azzarelli è risultato essere il più veloce tagliando il traguardo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria