Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

ASD Saraceni 7 Civitavecchia Rugby giocheranno al “Riccucci” . Polemica con il Comune dopo il “no” a disputare le gare al “Moretti-Della Marta”.

ott 17th, 2014 | By
Saraceni Rugby 7 Civitavecchia a Tivoli

www.trcgiornale.it Scritto da Redazione Giovedì 16 Ottobre 2014 16:54 I Saraceni hanno la loro casa: è il campo “Riccucci” di via dell’Immacolata, sede storica del San Pio X. L’impianto, il cui fondo è in pozzolana, è stato omologato nei giorni scorsi dalla Federugby. Calendario Rugby serie C2 “La scelta-necessità di approdare alla San Pio X – fanno sapere dalla società neroverde – si
[continue reading...]



CASÈ e GIAMMARIA (FERRARI 458 ITALIA), VITTORIA IN GARA-2 E LEADERSHIP DELLA GT3

ott 16th, 2014 | By
Giammaria Imola 2014 (1)

CASÈ e GIAMMARIA (FERRARI 458 ITALIA), VITTORIA IN GARA-2 E LEADERSHIP DELLA GT3 Con la prima vittoria stagionale, i portacolori della Scuderia Baldini 27 raggiungono al vertice della classifica assoluta Mapelli-Schoeffler (Audi R8 LMS) e, pertanto, i due equipaggi si giocheranno tutto nel gran finale di Monza. www.giornalemotori.com   14 OTT 2014  All’insegna del grande pubblico
[continue reading...]



KARATE : VIRGINIA PUCCI IL PIU’ GIOVANE “MAESTRO” IN ITALIA .

ott 14th, 2014 | By
virginia io e presidente in brasile

KARATE : VIRGINIA PUCCI IL PIU’ GIOVANE “MAESTRO” IN ITALIA . foto –  Virginia e Stefano Pucci  con il presidente in Brasile. Nei giorni scorsi Virginia Pucci, si è brillantemente diplomata Maestro di karate . Al termine di un duro corso, la Campionessa del mondo di karate ha raggiunto questa importante qualifica riconosciuta dalla Scuola
[continue reading...]



Nuoto. Maurizio Coconi invitato speciale della Federazione svedese

ott 11th, 2014 | By
Coconi Maurizio

Nuoto. Maurizio Coconi invitato speciale della  Federazione  svedese http://www.trcgiornale.it/ Scritto da Redazione Sabato 11 Ottobre 2014 Maurizio Coconi, Direttore Sportivo Italnuoto E’ arrivata una notizia molto prestigiosa per Maurizio Coconi, Direttore Sportivo delle Squadre Nazionali.  L’esperto tecnico di nuoto è stato invitato dalla federazione svedese a partecipare la prossima settimana ad una tavola rotonda con
[continue reading...]



1^ EDIZIONE “FOG” FARNESIANA OUTDOOR GAMES 2014 – Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″

ott 10th, 2014 | By
Terre della Farnesiana CS 9.10.2014

Civitavecchia 9 Ottobre 2014 Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″ Il progetto che trae spunto dalla Conferenza Nazionale, ” ITALIA PALESTRA A CIELO APERTO “organizzata dal CONI nazionale, dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e dai COE (Comitati Olimpici Europei).Il contenuto degli atti deliberativi della conferenza è stato poi ripreso e divulgato a livello territoriale
[continue reading...]



Tutti gli articoli della categoria