Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Asd Pallavolo Civitavecchia: “Margutta che frutta” Main Sponsor della serie D femminile

lug 22nd, 2014 | By
Logo Margutta che frutta

Civitavecchia 22 luglio, 2014  Al lavoro il direttivo della A.S.D. Pallavolo Civitavecchia per preparare al meglio la stagione 2014/2015. All’ordine del giorno dell’ultima seduta c’era la programmazione fin nei dettagli della serie D femminile. Molti gli argomenti trattati e molte le novità. Il primo allenatore della serie D femminile sarà Mauro Taranta, vincitore per due
[continue reading...]



2^ ed. Torneo Città di Civitavecchia “Mario Romano”. La GESAM batte 64-59 la Zurich Assicurazioni.

lug 21st, 2014 | By
La formazione della Gesam

Cestistica Civitavecchia 21 Luglio 2014. La 2^ edizione Torneo Città di Civitavecchia “Mario Romano” è andata alla Gesam che si è imposta per 64-59 al termine di un match emozionantissimo sulla formazione della Zurich Assicurazioni. Una splendida festa di sport e amicizia, di fronte a un pubblico più che numeroso. Una manifestazione che ha avvicinato
[continue reading...]



Campionato Italiano Fisurf 2014 nella splendida cornice della spiaggia di Magaggiari – Sicilia.

lug 20th, 2014 | By

Campionato Italiano Fisurf 2014 a  Magaggiari Sicilia la 2^  Tappa Si è concluso la 2^ Tappa del Campionato Italiano Fisurf 2014 tenutasi nella splendida cornice della spiaggia di Magaggiari – Sicilia- , racconta Emiliano Bufalini Coach della Mosquito Surf –Fuerteventura- e l’ esperienza è stata a dir poco FANTASTICA! Ottimi i risultati ottenuti con una splendida
[continue reading...]



ISAF YOUTH WORLDS 2014. DOPPIO PODIO ITALIANO: Mattia Camboni e Marta Maggetti

lug 20th, 2014 | By
cover26-600x250

ISAF YOUTH WORLDS a Tavira in Portogallo: DOPPIO PODIO ITALIANO Posted by RIWmag on 19 Jul 2014 / 18.07.2014 Nell’ultima giornata del mondiale Isaf Youth gli atleti partecipanti sono riusciti a portare a casa altre tre prove. Nella classifica femminile finale l’italiana Marta Maggetti vince il bronzo preceduta dalla cinese Shi Hongmei e con la
[continue reading...]



Lo sport in Italia 2014: Malagò presenta i dati Istat e Coni

lug 19th, 2014 | By
Un momento della presentazione Lo Sport in Italia 2014

Lo sport in Italia 2014, presenazione dei dati Istat e Coni Pubblicato da Antonio Ungaro Malagò dati Istat Un momento della presentazione Lo Sport in Italia 2014 Lo sport italiano, ed in particolare il CONI, da qualche mese a questa parte sta mostrando i muscoli, non (o non solo) attraverso il lavoro di lobbying nei
[continue reading...]



Tutti gli articoli della categoria