Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLANUOTO. Trofeo Regioni 2015 a Tolentino Vince il Lazio

giu 30th, 2015 | By
lazio1

www.trofeodelleregioni.net - Tre le giocatrici della Cosernuoto Civitavecchia: Giulia Rastelli, Sara Scifoni ed Agnese Foschi nella squadra allenata dal tecnico federale Nicola Izzo. Conclusa la 14^ edizione del Trofeo delle Regioni di pallanuoto under 15 femminile presso la Piscina Caporicci di Tolentino. Ha vinto il Lazio che in finale ha battuto la Sicilia 12-11 dopo i tiri
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONCLUSI A MONDELLO I CAMPIONATI EUROPEI RS:X: TITOLI ASSOLUTI A PAWEL TARNOWSKI E BRYONY SHAW. CARLO CIABATTI È BRONZO TRA GLI YOUTH. Mattia Camboni è campione d’Europa U 21

giu 29th, 2015 | By
2015 RSX European Windsurfing Championships & Open Trophy. Mondello, Sicily, Italy

www.trcgiornale.it - Windsurf, Mattia Camboni miglior Under 21 dell’Europeo, non è andato bene l’Europeo di Daniele Benedetti che si è piazzato al 47° posto. Tra le ragazze, Veronica Fanciulli ha invece chiuso al 24° posto assoluto.  Si è concluso nel weekend scorso l’Europeo classe RS:X, che si è svolto nel golfo di Mondello a Palermo. Anche per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. de Gennaro: “Arciprete ha un grande avvenire”

giu 29th, 2015 | By
Arciprete Alessia campione d'Italia 2015

www.trcgiornale.it  – E’ stata una stagione fantastica quella che si è appena conclusa per l’ASD Pallavolo Civitavecchia: la formazione maschile di Fabio Cristini ha ottenuto la promozione in serie B2, quella di Franco Accardo ha raggiunto inaspettamente i playoff, mentre la squadra femminile di Mauro Taranta ha mancato l’accesso alla serie C solo in gara3
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE. Virginia Pucci si è diplomata al “Corso di Alta Specializzazione” alla Scuola dello Sport/CONI

giu 26th, 2015 | By
Pucci Virginia Maestro Corso di Alta Specializzazione 2015

www.trcgiornale.it - Si è concluso, nei giorni scorsi, il “Corso di Alta Specializzazione” per tecnici di karate che ha visto diplomarsi, con una brillante valutazione, la maestra civitavecchiese Virginia Pucci. Civitavecchia 23 Giugno 2015 Diretto dal professor Giorgio Visintin , responsabile del “Dipartimento della Formazione” della Scuola dello Sport dell’ Acquacetosa in Roma , il corso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


L’ex-arbitro di calcio della serie A Paolo De Angelis compie oggi 60 anni

giu 25th, 2015 | By
20150622_200003.jpg

Civitavecchia 25 Giugno 2015 09:31 www.trcgiornale.it - di Mariangela Capparella - Compie oggi 60 anni Paolo De Angelis, in questi ultimi anni diventato sconosciuto ai più, ma che a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’90 è stato protagonista di una folgorante carriera come arbitro di calcio, arrivando a calcare i palcoscenici della serie A in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria