Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Conferenza Stampa 32° PALIO MARINARO DI SANTA FERMINA MERCOLEDÌ 8 Aprile 2015 Civitavecchia

mar 30th, 2015 | By
Palio Marinaro di S. Fermina Copia di Stendardi Rioni CV CS 09.02.14 (2)

Ass.ne Mare Nostrum 2000, organizza 32° PALIO MARINARO DI SANTA FERMINA tra i Rioni Storici di Civitavecchia Ed. 2015. Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia Civitavecchia lì 25/03/2015 32 ° PALIO MARINARO DI SANTA FERMINA 2015 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Incontro con gli studenti: “Diamo un calcio alle dipendenze”. Cosa spinge i giovani a “sballarsi”? Cosa facciamo per comprenderli e di arginare tale fenomeno?

mar 28th, 2015 | By
IMG_20150325_113836

Cosa spinge questi giovani a trovare sfogo e “sballarsi” con metodi a dir poco assurdi? Qual è il modo di approcciarsi a loro per cercare di comprenderli e, di conseguenza, di arginare tale fenomeno? Comunicato sul Convegno  Diamo un calcio alle dipendenze  tenutosi mercoledì 25 Marzo 2015 ore 11  presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Viale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


VIVICITTA 2015 CIVITAVECCHIA: 3^ Memorial Leda Gallinari

mar 25th, 2015 | By
11052023_677698249023736_3052478288382407185_n

Torna l’appuntamento con Vivicittà, la manifestazione podistica dell’Uisp giunta alla sua XXXII edizione, patrocinata dal Comune di Civitavecchia, Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Ambiente, Mnistero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tante attività a Civitavecchia per una domenica di Sport
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO GIOVANILE. “Gazzetta Cup 2015” – 7^ edizione – fase cittadina di Civitavecchia

mar 20th, 2015 | By
Immagine 2 025

Domenica 22 Marzo 2015 dalle ore 15 alle 18 presso il Centro Sportivo del D.L.F. Civitavecchia Viale Guido Baccelli 204. Giovedi 19 Marzo è stata presentata la CONFERENZA STAMPA FASE CITTADINA DI CIVITAVECCHIA 7^ edizione “Gazzetta Cup 2015” presso la Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia alla presenza di numerose rappresentanti ed autorità: l’Avv. Vincenzo Cacciaglia
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CORRITALIA 2015 AICS di Viterbo – Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”

mar 19th, 2015 | By
Corritalia  2015

CORRITALIA 2015 Cari amici, anche quest’anno il Comitato provinciale AICS di Viterbo organizza domenica 22 Marzo p.v. , in concomitanza con gli altri comitati  provinciali AICS di tutta Italia la manifestazione Corritalia 2015- Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro Il ritrovo è previsto presso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria