Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Campionato italiano RS:X. CAMBONI e MAGGETTI vincono il titolo italiano

mar 24th, 2017 | By
camboni-mattia-2

RS:X, CICO 2017, D4: MAGGETTI E CAMBONI CAMPIONI in 3za posizione Veronica Fanciulli RIWmag on 19 Mar 2017 / 19/03/2017 - Giunge al termine il campionato italiano RS:X ospitato dalla città di Ostia. Dopo una lunghissima attesa oggi i regatanti hanno disputado l’ultima prova del campionato. Nella classifica femminile troviamo in 3za posizione Veronica Fanciulli, 2da l’olimpionica
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


“IX^ Edizione dell’Atleta dell’Anno 2016” Civitavecchia incoroma MARCO DEL LUNGO

mar 24th, 2017 | By
atleta-dellanno-2016

Lunedì  27 Marzo 2017 alle ore 16.45 nella Sala Conferenze dell’Autorità Portuale L’Unione Nazionale Veterani dello Sport (U.N.V.S.) di Civitavecchia premia Marco Del Lungo, premiazioni a Sportivi e Società che si sono messi in luce nel presente e nel passato. Lunedì la “IX^ Edizione dell’Atleta dell’Anno” 24 marzo 2017 Lunedì  27 Marzo 2017 alle ore 16.45
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ALFIO FLORES: UNO SPORTIVO INDIMENTICABILE

mar 17th, 2017 | By
1349

SpazioLiberoBlog di Stefano Cervarelli Civitavecchia 13 marzo 2017 Se “il passato è radice  e motivo di tutto il presente” come affermava il musicista ed intellettuale Giuseppe Sinopoli, allora è bello, oltre che utile, ricordare tutte quelle persone che, in vari campi, hanno contribuito a dare onore e prestigio a Civitavecchia. Mi è sembrato doveroso quindi, a
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il grande ciclismo ritorna a Montalto di Castro con la 52esima edizione della Tirreno-Adriatico

mar 8th, 2017 | By
ipvcx1k6_edzpie7a

Il 10 e 11 marzo la carovana della corsa dei due mari farà tappa nella cittadina castrense con un arrivo e una partenza dal centro abitato. La Tirreno-Adriatico è organizzata da Rcs Sport, Gazzetta dello Sport, in collaborazione per la terza e quarta tappa con Gran Tour Events, Comune di Montalto di Castro e Fondazione Vulci.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAMANO. MARTINA CROSTA Gsh Flavioni, sogna i Mondiali 2017

mar 8th, 2017 | By
crosta-martina-flavioni-2017

La Prof.ssa Nadia Stanzione: “MARTINA CROSTA uno dei punti di forza della FLAVIONI, ex alunna da me iniziata alla pallamano rubandola alla ginnastica artistica, convocata al prossimo raduno della NAZIONALE SENIOR in preparazione ai playoff mondiali 2017 contro la SERBIA. Uno scricciolo di alunna che mi faceva gli agguati dietro la porta di entrata saltandomi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria