Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tirreno Atletica Civitavecchia ai Campionati di Società Cat. Master di Latina

giu 20th, 2016 | By
master-2

http://www.tirrenoatleticacivitavecchia.it/  Romiti-Ubaldo-Vitali-Dolci-Galeani: un gruppo di genitori, nell´accompagnare i figli agli allenamenti, iniziano a pensare di rendere proficua quell´ora di presenza al Moretti-Della Marta. Questo è il nuovo corso iniziato timidamente un paio di anni fa. Civitavecchia 20-06-2016 Romiti-Ubaldo-Vitali-Dolci-Galeani La due giorni giocata sul campo di Latina per i Campionati di Società Cat. Master evidenzia la “nouvelle
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Max Allegri primo allenatore di salute al mondo

giu 14th, 2016 | By
ALLEGRI MAESTRO SALUTE 1

VIDEO. http://www.ilritrattodellasalute.org/ - Il Presidente del CONI Giovanni Malagò: conferma il ruolo fondamentale svolto dagli allenatori  nei confronti dei ragazzi. Dobbiamo sfruttare questa fiducia e spingere gli allenatori ad occuparsi anche dei corretti stili di vita. VIDEO: MASSIMILIANO ALLEGRI, PRIMO “ALLENATORE DI SALUTE”AL MONDO Massimiliano Allegri primo “allenatore di salute” al mondo – intervista Roma, 23 maggio 2016
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE Arriva il primo Trofeo Indra Mercuri

giu 8th, 2016 | By
trofeo-indra

http://www.civonline.it/ - Nasce così il 1° Trofeo internazionale Indra Mercuri. La più grossa novità per il panorama italiano: un montepremi in denaro in palio. La squadra vincente delle 12 maschili iscritte conquisterà 4000 euro, quella vincente delle 6 femminili 2000. Civitavecchia 4 Giu 2016 Qualcosa di nuovo sta nascendo nel panorama nazionale dei tornei estivi di hockey in line:
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Primavera. Roma campione d’Italia: batte la Juventus ai rigori

giu 7th, 2016 | By
A.S.-Roma-Campione-dItalia_

Nello scudetto c’è anche un pezzo di Civitavecchia: Il portiere civitavecchiese Andrea Romagnoli. http://www.gazzetta.it/ - di Francesco Oddi.  04 GIUGNO 2016 - REGGIO EMILIA Il fotomontaggio celebrativo realizzato dalla Roma per la vittoria dello scudetto Quello che da tre anni non riesce alla Roma prima squadra, è riuscito alla Primavera, davanti a Spalletti, Baldissoni e Bruno Conti: vincere lo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA. VIZI E ….. VIZI DI UNA CITTA’. L’ambiente BAGNO su misura PER TUTTI.

giu 7th, 2016 | By
PORTO RIVA DI TRAIANO

Geom. ELENA DE PAOLIS denuncia che “La regione Lazio al 7 agosto del 2015 ha emanato il regolamento n. 8 “Nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere”, ignorando la normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Da ora un disabile non potrà accedere a nessuna struttura ricettiva extralberghiera se non ad alberghi di categoria superiore o in strutture
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria