Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Campionato del mondo youth RS:X. Mattia CAMBONI ARGENTO, Marta MAGGETTI BRONZO al “Medal Race” nelle acque di Clearwater in Florida-America.

ott 31st, 2014 | By
Camboni mattia Florida 2014 (2)

YOUTH WORLDS 2014 Mattia CAMBONI ARGENTO, Marta MAGGETTI BRONZO 25 Oct 2014 VIDEO: Clearwater 2014 – Day 5: OUT WITH A BANG! Francesco Tomasello campione mondiale under 17, Mattia Camboni argento maschile e Marta Maggetti bronzo femminile ai mondiali RSX Youth disputati a Clearwater in Florida. Il report di Federico Esposito, atleta italiano RS:X a Londra
[continue reading...]



ASD Pallavolo Civitavecchia presenta alla città l’a.s. 2014-2015 Giovedì 30 ottobre, alle 17.30 Aula consiliare “R. Pucci” . VIDEO

ott 30th, 2014 | By
Presentazione della Stagione 2013-14 (1)

ASD Pallavolo Civitavecchia presenta alla città l’a.s. 2014-2015 Civitavecchia 28 ottobre 2014 trcgiornale VIDEO: Pallavolo, l’Asp si presenta Giovedì 30 ottobre, alle 17.30 presso l’aula consiliare “R. Pucci”, l’A.S. Pallavolo Civitavecchia presenterà alla cittadinanza la sua stagione 2014/2015. La presentazione di quest’anno cade nel 50°anniversario della nascita della società; verranno pertanto ricordate tutte le iniziative sportive, promozionali e
[continue reading...]



GT ITALIA FERRARI E SCUDERIA BALDINI CAMPIONI COSTRUTTORI E PILOTI CON GIAMMARIA – CASE’

ott 28th, 2014 | By
GT ITALIA FERRARI E SCUDERIA BALDINI CAMPIONI COSTRUTTORI E PILOTI CON GIAMMARIA CASE' 26.10.2014 (1)

GT ITALIA FERRARI E SCUDERIA BALDINI CAMPIONI COSTRUTTORI E PILOTI CON GIAMMARIA – CASE’ Civitavecchia 26.10.2014 Grandi .. un affettuoso saluto a tutto lo staff da parte di Civitavecchia Sport !!! WWW.FERRARI.COM Per quanto riguarda il Titolo Piloti, nonostante la FERRARI di SCUDERIA BALDINI guidata da Raffaele Giammaria e Lorenzo Casè risulti Campione secondo le
[continue reading...]



SURFCASTING. Campionato Italiano individuale di pesca sportiva Marina 30-31Ottobre 1 Novembre a Montalto di Castro – VT

ott 27th, 2014 | By
images 1

www.bignotizie.it Civitavecchia Martedì 21 Ottobre 2014 REGOLAMENTO: Campionato Italiano Under 16 e 21 di Surf Casting 2014 A Montalto la finale del Campionato Italiano individuale Surfcasting U16 e U21 di pesca sportiva MONTALTO – Il prossimo 30 Ottobre, presso gli arenili di Marina di Montalto, avrà luogo la finale del Campionato Italiano Surfcasting Under 16 e Under
[continue reading...]



Civitavecchia Rugby Centumcellae sconfigge al “Moretti-Della Marta” il Livorno per 50-11

ott 27th, 2014 | By
Rugby il Crc  ha fatto poker 27 Ottobre 2014

Civitavecchia Rugby Centumcellae ha fatto poker Civitavecchia 27 Ottobre 2014 http://www.trcgiornale.it/ Nessuno riesce a fermare il Crc. I biancogiallorossi hanno vinto la loro quarta partita consecutiva nel campionato di serie B, sconfiggendo ieri al Moretti-Della Marta il Livorno per 50-11 ed ottenendo anche il bonus. Due le mete realizzate dal giovane Vergari, gioie anche per
[continue reading...]



Tutti gli articoli della categoria