Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

«1000 Cantieri per lo Sport». BOCCATA DI OSSIGENO PER A.C. CIVITAVECCHIA: progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo

nov 28th, 2014 | By
PalaMercuri-sventrato-300x225

Governo 1000 Cantieri per lo Sport 17 Novembre 2014. Oltre sei milioni e mezzo i fondi destinati al Lazio «1000 Cantieri per lo Sport» è il progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base. Mutui a tasso zero, per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


L’inchiesta di “Grandangolo”: Croce Rossa Italiana non solo ambulanza … ma un mondo prezioso ……

nov 27th, 2014 | By
Il-Sindaco-Bacheca-e-il-presidente-CRI-di-Santa-Severa-Fabio-Napolitano

L’inchiesta di “Grandangolo”: Croce Rossa Italiana non solo ambulanza … ma un mondo prezioso …… Civitavecchia 22 novembre, 2014  CIVITAVECCHIA – Questa volta l’inchiesta di “Grandangolo” ha puntato i riflettori su un’altra grande associazione di volontari, la Croce Rossa Italiana. Nello specifico ci siamo recati presso il Comitato locale di S. Severa e S. Marinella
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Branco è il nuovo campione europeo dei pesi Welter Ebu.

nov 27th, 2014 | By
Gianluca Branco attacca Rafal Jackiewicz

PUGILATO.  Branco è il nuovo Campione Europeo  GIANLUCA SEI STATO GRANDE ….. Civitavecchia Sport è con te insieme a tutti gli sportivi civitavecchiesi !!!!!!!!!!!!! Branco è il nuovo Campione Europeo dei pesi Welter Ebu.  Branco, 49-3-1 (24), ha conquistato la sua seconda cintura EBU dopo quella dei pesi superleggeri. www.trcgiornale.it TRC Scritto da Redazione Domenica 23
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CICLISMO. Granfondo Città di Tolfa il 22 novembre è stata effettuatala prova percorso Tolfa 2015 griffato Emozione Bici.

nov 26th, 2014 | By
Emozione Bici 2014

CICLISMO. Granfondo Città di Tolfa il 22 novembre è stata effettuatala prova percorso Tolfa 2015 partendo presso il Gran Caffe’ di Roberto Petito in viale Garibaldi e  gli onori di casa assieme a Luigi Sestili Emozione Bici: il 22 novembre la prova percorso di Tolfa 2015 PRESENTAZIONI Appuntamento a sabato 22 novembre per la ricognizione del percorso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIV VELA OPTIMIST. SELEZIONE NAZIONALE PER GLI EUROPEI E MONDIALI DAL 30 APRILE AL 3 MAGGIO 2015 c/o BASE NAUTICA DARSENA SUNBAY PARK HOTEL Civitavecchia

nov 20th, 2014 | By
Foto Regata optimist 6 aprile 2014 rd (4)

  ASS. VELICA CIVITAVECCHIA ASD OSPITERA DAL 30 APRILE AL 3 MAGGIO 2015 LA PRIMA SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST PER GLI EUROPEI E MONDIALI. Civitavecchia 13/11/2014   PRIMA SELEZIONE OPTIMIST PER EUROPEI E MONDIALI   SALVE, SONO LIETO DI COMUNICARVI CHE DA CALENDARIO UFFICIALE AICO (ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPTIMIST) L’ASSOCIAZIONE VELICA CIVITAVECCHIA ASD OSPITERA’ DAL 30
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria