Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Cestistica Civitavecchia: ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI, un pezzo importante della storia rossonera

ott 21st, 2020 | By
guerrucci-roberto

Cestistica Civitavecchia ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI Se ne è andato un pezzo importante della storia rossonera. Ci ha lasciati Roberto Guerrucci, una delle colonne della squadra che negli anni ’60 e ’70 fece appassionare alla pallacanestro tanti civitavecchiesi che la domenica mattina assiepavano il Pincio per vedere le partite di una squadra allora militante nei
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ginnastica, As Gin: continua il sogno scudetto della squadra femminile in A1

ott 19th, 2020 | By
as-gin-serie-a1-napoli

Nell’ultima tappa di Napoli splendido argento per le ragazze della società civitavecchiese. Niente final six per i maschi che comunque mantengono la categoria https://www.bignotizie.it/ Ottobre 18, 2020 Un secondo posto che permetterà di disputare la final six il prossimo 22 novembre e sognare lo scudetto. E’ stato un ritorno alle gare dal sapore meraviglioso quello
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Hockey INline. Civitavecchia Skating gli Snipers “Pizza a Volontà” under 18 elite CAMPIONI d’ITALIA

ott 19th, 2020 | By
cv-skating-campione-italia-u18

CAMPIONI D’ITALIA!!! Civitavecchia sul tetto d’Italia. La Under 18 elite a Milano per la Final Four, impegno estremamente importante per gli Snipers “Pizza a Volontà” under 18 elite che saranno impegnati in quel di Milano per la Final Four scudetto. I civitavecchiesi, dopo aver eliminato a sorpresa l’Edera Trieste nei quarti di finale, sfideranno alle
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria