Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PER NON DIMENTICARE: PER NON DIMENTICARE dal 4 ottobre, per un anno, l’ASD Pallanuoto Centuncellae donerà alle popolazioni colpite dal terremoto, 1 Euro ogni 15 Euro incassati

set 24th, 2016 | By
DSC08507

Iniziative centumcellae - Orario Servizio Bar, Pizzeria, Ristorante, Sala per Feste e Banchetti Giovedi,Venerdi,Sabato,Domenica dalle ore 18.00 alle ore 23.00 Per informazioni chiamare il Tel. 0766 542366 Cell. 339 5685961 PER NON DIMENTICARE dal 4 ottobre, per un anno, la centuncellae donerà alle popolazioni colpite dal terremoto, 1 Euro ogni 15 Euro incassati dal ristorante pizzeria. Sarà devoluta
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


31° MONDIALE DI KARATE FIJLKAM. MABUNI CLUB CIVITAVECCHIA: Oro con Salvemini (KATA) e Bronzo con Topino e Ciocci (KUMITE)

set 1st, 2016 | By
unnamed (1)

L’ASD MABUNI CLUB DI CIVITAVECCHIA presente con Topino Eleonore, Sisti Lorenzo, Di Medoro Matteo , Brachetta Davide, Ciocci Manuel , Siviero Mirko, Faedda Sara e Salvemini Simone. Soddisfatti i tecnici Enzo e Stefania Iacobelli dei risultati conseguiti . 20-21 agosto LIGNANO SABBIADORO Dopo una lunga giornata si sono concluse le competizioni di kumite e la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


AUTOMOBILISMO: 4^ edizione Slalom Civitavecchia Terme Traiane, in programma il 18 settembre 2016

set 1st, 2016 | By
16 ago 28 marina 3

Da Enzo De Cicco – GRUPPO PILOTI CIVITAVECCHIA – L’ASD Ausonia Promosport organizza Federazione ACI-Sport la 4^ edizione dello Slalom Civitavecchia Terme Traiane, in programma il 18 settembre valida “Trofeo Centro Italia Slalom” Novità regolamentare per lo Slalom Civitavecchia Terme Traiane, saranno quattro le manches di gara. Aumenta lo spettacolo. Ormai quasi tutto pronto a per la 4^
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Ministro Giannini: più fondi per lo sport a scuola. SPORT DI CLASSE: domanda per Tutor Sportivo entro 30/09/2016 e adesioni degli Istituti Comprensivi entro 10/10/2016

ago 24th, 2016 | By
Stefania-Giannini-Facebook

http://lazio.coni.it/lazio.html - il periodo utile per presentare la domanda di candidatura da parte del Tutor Sportivo è dalle ore 12:00 di lunedì 12 settembre 2016 alle ore 24:00 di venerdì 30 settembre 2016, mentre per presentare la domanda di partecipazione da parte delle scuole il periodo utile è dalle ore 12:00 di lunedì 12 settembre 2016 alle ore 24:00 di lunedì
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Olimpiadi di Rio De Janeiro: Windsurf. Il civitavecchiese Mattia Camboni decimo

ago 18th, 2016 | By
Mattia Camboni RIOEC89012NFI_768x432

http://www.trcgiornale.it/ - L’azzurro Mattia Camboni, il più giovane della flotta, si è classificato decimo, sia nella Medal che nella classifica finale della Tavola maschile Windsurf, il ritorno a cinque cerchi di Camboni Scritto da Redazione Giovedì 18 Agosto 2016 15:05 Festa grande alla Lega Navale per il ritorno a Civitavecchia di Mattia Camboni dalle Olimpiadi di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria