Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

6° “Slalom Civitavecchia Terme Traiane” il 24 giugno

giu 21st, 2018 | By
cronoscalata-slalom-8

www.terzobinario.it - l’evento organizzato dal “Gruppo Piloti Civitavecchia” e l’Ausonia Promosport  che ringraziano per quanto fatto e previsto dalle normative: tutte le forze dell’ordine, la Città Metropolitana di Roma , i tecnici della Federazione ACI-Sport, le Istituzioni locali e gli Sponsor Civitavecchia, venerdì, 8 giugno 2018 A poche settimane dal via, l’evento organizzato da Ausonia Promosport, con
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ginnastica Opes. Arianna Pioppi della Brasil Dance è campionessa nazionale Opes

giu 21st, 2018 | By
arianna-pioppi

www.terzobinario.it - Tuscania, la Pioppi allenate da  Serena Sileoni diventa campionessa Opes Junior/senior individuale nastro e nel contesto è riuscita anche a salire sul terzo gradino del podio con l’individuale alle clavette. martedì, 19 giugno 2018 | 0 Commenti Grande successo per la ginnasta Arianna Pioppi della Brasil Dance campionessa nazionale Opes. Il territorio della Tuscia ancora una volta
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Hockey in line. 3° Trofeo “Indra Mercuri” con la nazionale italiana

giu 21st, 2018 | By
trofeo-indra-mercuri

trcgiornale.it - Hockey, il PalaMercuri si tinge di azzurro con il Main sponsor della Enel. Valentini:  “Siamo onorati di ospitare la nazionale ed il piacere è doppio calcolando che saranno a Civitavecchia sia la maschile che la femminile”. Civitavecchia 20 giugno 2018, Domani a Civitavecchia arriva la nazionale italiana di hockey in line. Alle 20.30 al PalaMercuri
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Body building: Danilo D’Alessandro è il nuovo campione europeo categoria Junior.

giu 12th, 2018 | By
dalessandro-danilo-campione-europeo

trcgiornale.it - D’Alessandro domina l’Europa Civitavecchia 12 giugno 2018, 16:30 Danilo D’Alessandro non si ferma mai. Il bodybuilder civitavecchiese è il nuovo campione europeo categoria Junior. Il responso è arrivato alla rassegna continentale, che si è svolta a Borgosesia, dove l’atleta locale ha sbaragliato una concorrenza di valore. Non solo. Nel weekend D’Alessandro ha vinto anche
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Automobilismo: Nicholas Risitano all’EuroNascar

giu 12th, 2018 | By
risitano-nicholas-brands-hatch

trcgiornale.it - Automobilismo, doccia scozzese in Inghilterra per Risitano: Il pilota della Racers è stato impegnato nella terza tappa del campionato, che si è svolta in Inghilterra sul circuito di Brands Hatch. Civitavecchia 11 giugno 2018, Weekend agrodolce per Nicholas Risitano all’EuroNascar. Il pilota della Racers è stato impegnato nella terza tappa del campionato, che si
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria