Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Impianto Sportivo Stadio “FATTORI”: il bando di gara è andato deserto

gen 17th, 2017 | By
stadio-Fattori-Civitavecchia-648x405

Il bando avrebbe affidato il Fattori per 20 anni, con l’obbligo di fare i lavori necessari per avere i pareri obbligatori per giocare da parte degli enti necessari. Il bando per la gestione del Fattori va deserto: sito istituzionale del Comune di Civitavecchia nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Badi di gara e Contratti” Civitavecchia 16 gennaio
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA ARTISTICA. Giulia Bencini La portacolori dell’As Gin dal 7 al 19 gennaio con la Nazionale juniores.

gen 8th, 2017 | By
giulia bencini 1

Giulia Bencini ancora in azzurro - di ROMINA MOSCONI: con la coach Camilla Ugolini (tecnico federale) l’atleta civitavecchiese è stata convocata dalla Nazionale Juniores per il training Camp Internazionale a Dallas (Usa). . www.civonline.it Ancora una convocazione internazionale per la ginnasta made in As Gin Giulia Bencini. L’atleta civitavecchiese è stata convocata dalla Nazionale Juniores per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


INVITO all’EVENTO: “Civitavecchia abbraccia i suoi campioni 2015-2016″ Giovedì 19 gennaio ore 18

gen 4th, 2017 | By
Logo Comune di Civitavecchia

invito -  L’Assessore allo Sport Daniela Lucernoni: “una cerimonia istituzionale in cui Civitavecchia abbraccia i suoi campioni, con premiazioni effettuate durante il Consiglio comunale del 19 Gennaio 2016 alle ore 18 presso l’Aula Consiliare “Pucci” P.le Guglielmotti ” CIVITAVECCHIA – “Si tratterà di una cerimonia istituzionale - spiega l’assessore allo Sport, Daniela Lucernoni - in cui Civitavecchia abbraccia i suoi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: “Sport in rosa” fa sempre centro …..

dic 28th, 2016 | By
veterani sport 2016 - sport in rosa 053

Veronica Novelli, Francesca Romana Russo e ASD Pallavolo Civitavecchia C F. premiate da Unione Nazionale Veterani dello Sport e Associazione Civitavecchia c’è durante la Manifestazione “Sport in Rosa”, rinnovando il tradizionale appuntamento tra cittadini, pastorellanti, alle ore 21.30, presso la sede di Via Cadorna, 2 (Ghetto), dove era allestito un punto di ritrovo, ristoro ed esibizione delle Pastorelle. Civitavecchia 24 Dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


AL PRANZO DI NATALE … C’è BISOGNO DI TE !!!

dic 22nd, 2016 | By
Vieni ad aiutare al pranzo di Natale 2016-9851-

INVITO. La Comunità di Sant’Egidio organizza nella Chiesa dei Santi Martiri di Civitavecchia il PRANZO DI NATALE 2016.  Aiutaci  !!!!!! AL PRANZO DI NATALE … C’è BISOGNO DI TE !!! Come ogni anno dal 2010, invitiamo i civitavecchiesi di ogni età, colore, nazionalità e religione ad aiutarci in questo meraviglioso evento, di amicizia e solidarietà. Si
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria