Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

IMPIANTISTICA SPORTIVA. Dramma Allo STADIO COMUALE “Fattori” di CIVITAVECCHIA

feb 26th, 2015 | By
Foto Stadio Fattori filo spinato SDC10794 (3)

IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIA Continuano ad emergere crepe, nessuno interviene e non si vede la strada del bando pubblico. Nell’ultima gara il terreno di gioco in sintetico (scaduto) assomigliava più ad una piscina che ad un campo di calcio. Il delegato allo sport Parla: «Della manutenzione si occupa una ditta esterna, ma non so se la domenica
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Giocagin 2015: Grande successo al Palazzetto dello Sport di Civitavecchia

feb 25th, 2015 | By
Gioca Gin 2015 Di CN

Giocagin 2015: Grande successo al Palazzetto dello Sport di Civitavecchia VIDEO Giocagin 2015 Civitavecchia. Zumba Fitness con Paola Romano Torna domenica 22 febbraio a Civitavecchia l’appuntamento con l’edizione 2015 di Giocagin, manifestazione dedicata al movimento in tutte le sue forme, giunta alla sua 27a edizione. A partire dalle ore 10:00 presso il Palazzetto dello Sport di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI Lazio e Comuni del Litorale Nord insieme per fare il punto sullo Sport e il Territorio

feb 25th, 2015 | By
IMG_0806

SPORT E TERRITORIO – Progetti e prospettive del CONI Lazio CIVITAVECCHIA – 25 febbraio, 2015 Si è svolto ieri, presso l’Aula consiliare “Renato Pucci” un incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal vicesindaco Daniela Lucernoni e dall’Assessore alla Scuola e Università Gioia Perrone, ed i vertici regionali del Coni, con il Presidente Riccardo Viola, il delegato
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Impiantistica sportiva. Martedi 24 la Regione Lazio illustra il Bando per il 2015/16

feb 20th, 2015 | By
palestra

Impiantistica sportiva. Martedi 24 la Regione Lazio illustra il Bando per il 2015/16   19 Febbraio 2015 Dopo un 2014 improntato sulle iniziative promozionali, il biennio 2015/6 vedrà la Regione Lazio impegnata nel finanziamento dell’impiantistica sportiva. Sedici milioni di euro destinati a lavori di rifacimento e/o miglioramento di strutture già esistenti. La novità di questo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP “GIOCAGIN 2015″ domenica 22 febbraio alle ore 10.00 presso il palazzetto dello Sport di Civitavecchia

feb 17th, 2015 | By
Foto 1

GIOCAGIN 2015 di Mario Farini - Civitavecchia, domenica 22 febbraio 2015 Torna domenica 22 febbraio l’appuntamento con la festa del movimento targata UISP denominata “Giocagin 2015”, giunta alla sua 27° edizione. GIOCAGIN è un occasione di festa che unisce sport e solidarietà, un momento di incontro con libere esibizioni di ginnastica ritmica ed artistica, danza, zumba
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria