Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia. Impiantistica, Parla: “A giugno i primi bandi”

apr 17th, 2015 | By
Lucernoni Daniela e Parla Massimiliano

TRG Civitavecchia Giovedì 16 Aprile 2015 17:42 www.civitavecchiasport.it Gli Impianti sportivi di Civitavecchia saranno assegnati tramite un bando pubblico e attraverso un nuovo regolamento che prevede l’aiuto di finanziamenti europei e regionali. Questo quanto annunciato questa mattina in conferenza stampa dal delegato allo sport Massimiliano Parla e dall’assessore allo sport e vicesindaco Daniela Lucernoni. I primi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Memorial Oscar Barletta 18 Aprile 2015 all’impianto sportivo di Atletica Leggera “Moretti-Della Marta”

apr 15th, 2015 | By
Oscar barletta 1 memorial

1° Memorial Oscar Barletta, evento che si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti di “Santa  Fermina” Patrona di Civitavecchia OSCAR BARLETTA Salve a tutti…… ricordandovi l’appuntamento del 18 Aprile 2015  e rinnovando l’invito a partecipare numerosi,  sarebbe bello unire anche un momento di storia e ricordare le idee e le “avventure” dell’uomo di sport al quale molti
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


F.O.G. FESTIVAL Terre della Farnesiana 19 APRILE 2015 ore 10.00

apr 6th, 2015 | By
FOG 2015

  F.O.G. FESTIVAL Terre della Farnesiana  19 APRILE 2015 ore 10.00 presso la chiesa della Farnesiana eccezionalmente aperta per l’evento del F.O.G. e   la celebrazione della SANTA MESSA Una giornata campestre dedicata agli amanti degli sport all’aria aperta, alle famiglie con bambini e più in generale a tutti quelli che amano la natura, l’allegria, fare moto in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


BARLETTA OSCAR

apr 4th, 2015 | By
Oscar Barletta

OSCAR BARLETTA una vita dedicata allo sport Curriculum Barletta Oscar Oscar Barletta ha dedicato la sua vita allo sport, sia come atleta , che come tecnico, lo sport e la città di Civitavecchia sono orgogliosi di annoverarLo fra le persone illustri e gli sono grati per la Sua attività sessantennale a favore dello Sport. Oscar Barletta è stato nazionale di Atletica Leggera ed ha indossato
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CENTRI ESTIVI COMUNE DI CIVITAVECCHIA: AVVISO PUBBLICO – Modalità di autorizzazione dei centri estivi per minori 2015

mar 31st, 2015 | By
7-7c7c83d871

AVVISO PUBBLICO – Modalità di autorizzazione dei centri estivi per minori 23.03.2015 – redatto dall’ Ufficio Servizi Sociali Gli interessati potranno presentare la domanda al protocollo generale del Comune di Civitavecchia – Servizio Politiche del Welfare – Ufficio Protocollo, P.le Guglielmotti 7, entro le ore 12,00 di lunedì 1 giugno 2015, pena esclusione. Per qualsiasi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria