Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

“ GRUPPO PILOTI CIVITAVECCHIA”. 5° Slalom Civitavecchia Terme Traiane 4 Giugno 2017

mag 25th, 2017 | By
01-fb_img_02-paddock_aasi

La “Città Metropolitana di Roma” ha concesso l’autorizzazione e il Comune di Civitavecchia organizza la Conferenza di Servizio il 26/05/2017 alle ore 11 per lo svolgimento della gara organizzata dall’ASD Ausonia Corse e promosso dal Circolo Sportivo “Gruppo Piloti Civitavecchia”. Gli organizzatori hanno ricevuto dal Settore Viabilità della Città Metropolitana di Roma (ex Provincia di Roma),
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Pallamano. GSH Flavioni Civitavecchia domina in Nazionale

mag 23rd, 2017 | By
flavioni-logo

Pallamano Flavioni Civitavecchia domina in Nazionale Martedì 16 Maggio 2017 Presenza massiccia per Civitavecchia nella nazionale femminile. In occasione del collegiale di preparazione allo spareggio con la Serbia per andare al Mondiale, in programma da domani a sabato a Roma, sono state convocate: Martina Crosta, Alexandra Ravasz, Annagiulia Francesconi ed Alessandra Di Lisciandro, con tre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Folgore No Limits. Iniziativa della Brigata Paracadutisti Folgore a favore dello sport diversamente abile Il 12/5 a Bracciano

mag 13th, 2017 | By
folgore-no-limits-manifestazioni-per-lo-sport-disabili10-05-2017

Il programma della giornata, alla quale parteciperà anche il presidente del Coni Lazio Viola, prevede una serie di attività sportive curate dalle associazioni attive sul territorio, tra le quali l’atletica, il badminton, la pallavolo, il rugby, il canottaggio, l’equitazione e il tactical functional training army per un totale di 15 stazioni, allo scopo di avvicinare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


5° SLALOM “CIVITAVECCHIA TERME TRAIANE” 4 Giugno 2017

mag 11th, 2017 | By
2017-bozza-manifesto

Sport e Turismo, un valore aggiunto per il territorio. Il Circolo Sportivo “Gruppo Piloti Civitavecchia”, l’Ausonia Promosport e la Fondazione Cassa di Risparmio, Federazione ACI-Sport e di aziende locali riportano nel comprensorio una gara molto sentita dagli amanti del motorsport. Civitavecchia10 Maggio 2017 5° SLALOM “CIVITAVECCHIA TERME TRAIANE”: SPORT E TURISMO, UN VALORE AGGIUNTO PER IL TERRITORIO
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Sitting Volley: il Santa Lucia Tor Sapienza vola alle semifinali del 21 maggio

mag 11th, 2017 | By
campionato-di-sitting-volley-2017

Fabio Camilli, vice presidente fIPAV Lazio e referente del Sitting Volley: “Dopo un mese di lavoro intenso siamo riusciti a mettere in campo una buona squadra e vedere il primo punto del campionato di sitting volley messo a terra da un nostro giocatore è stata una grande emozione. Vederli finalmente giocare è una grande soddisfazione”. 1
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria