Liceo SCientifico Sportivo “G. MARCONI” Civitavecchia: la Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015

dic 31st, 2013 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.

L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.

                                                                                         La Regione Lazio approva il piano di dimensionamento scolastico 

Scritto da Sav | TMNews – 22 ore fa
Roma, 30 dic. (TMNews) – La giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera sul piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunità montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, quattro a Roma, uno nella provincia di Roma ed uno per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.
Si tratta dei licei sportivi:
Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma;
Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma;
IISPacinotti Archimede, Municipio III Roma;
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma;
LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA;
Liceo scientifico Ruffini di Viterbo;
Liceo scientifico Jucci di Rieti;
Liceo scientifico Severi di Frosinone
Liceo scientifico Grassi di Latina.

Inoltre sono stati individuati tre licei musicali:
Liceo Giordano Bruno,
Municipio III Roma,
IIS Bragaglia di Frosinone
IIS Varrone di Rieti.

Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima
delibera di giunta lo scorso agosto.
Per il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, “con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie. Il metodo che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

Regione Lazio. La Giunta approva il piano di dimensionamento scolastico

http://regioni.orizzontescuola.it

giulia boffa 30 dicembre 2013

Regione Lazio – E’ stata approvata la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015.
L’approvazione definitiva è arrivata successivamente alla Conferenza regionale permanente per l’Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Province, i comuni capoluogo, le comunita’ montane e i sindacati di categoria.
Tra le principali novità adottate nel piano l’attivazione dei nuovi indirizzi per licei sportivi nella Regione, 4 a Roma, 1 nella provincia di Roma e 1 per ogni provincia a Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Si tratta del Liceo scientifico Benedetto Croce, Municipio IV Roma; Liceo scientifico Primo Levi, Municipio VIII Roma; IIS Pacinotti Archimede, Municipio III Roma; Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Municipio I Roma; LICEO SCIENTIFICO MARCONI DI CIVITAVECCHIA; Liceo scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo scientifico Jucci di Rieti; Liceo scientifico Severi di Frosinone e Liceo scientifico Grassi di Latina. Inoltre sono stati individuati 3 licei musicali: il Liceo Giordano Bruno, Municipio III Roma, l’ IIS Bragaglia di Frosinone e l’IIS Varrone di Rieti.
Il percorso, partito lo scorso giugno è stato modificato rispetto all’iter tradizionale, con l’obiettivo di introdurre maggiori elementi di partecipazione e concertazione con i tavoli provinciali, il passaggio in commissione consiliare Istruzione delle linee guida, poi formalizzate con una prima delibera di giunta lo scorso agosto. ”

Con questi nuovi indirizzi abbiamo rafforzato fortemente l’offerta formativa nella nostra regione, dando seguito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla domanda che arrivava da istituti, docenti e famiglie.
Il metodo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che abbiamo sperimentato ha dato risultati soddisfacenti con la discussione a monte delle linee guida che hanno ispirato tutto il piano. Una novità che ha favorito l’ascolto e quando possibile tecnicamente, il recepimento, di esigenze e richieste dei territori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Consiglio regionale e in particolare del Presidente e dei membri della commissione Istruzione, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli enti locali e dei sindacati”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CIVITAVECCHIA. CPC2005: Intervista al Direttore Sportivo Patrizio Presutti

mag 5th, 2016 | By
Intervista al Ds Patrizio Presutti CPC2005

D. S. Patrizio Presutti: “Sarà per noi una partita difficile, per coronare un sogno lungo dieci anni. Nessuno ci ha regalato nulla in questo campionato, e a maggior ragione lo farà domenica… come è giusto che sia” Civitavecchia 5 Maggio 201610:13 A soli tre giorni dal match dell’anno per la CPC2005, con cui cercherà di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


RUGBY Serie B. CRC Civitavecchia conquista la prima fase della finale per la serie A

mag 5th, 2016 | By
rugby-crc

da Direttore www.lavocedelpopolo.net - Il XV di Granatelli vince 28 a 6 contro Amatori Messina con una buona prestazione e va in regular season per la serie A che si disputerà il 22 Maggio tra le mura amiche contro ……. 2 maggio 2016 . CIVITAVECCHIA – Il tempo è stato clemente sul Moretti – Della Marta per l’ultima
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SANTA MARINELLA. Campo di calcio: ancora problemi

mag 5th, 2016 | By
IL CAMPO DI CALCIO (2)

di Gi.Ba. www.laprovinciadicivitavecchia.it - Problemi per la messa a norma della struttura, stima del costo dei lavori,  l’irrigazione, conduttura del gas metano ecc 5 Mag 2016 SANTA MARINELLA – Ogni qualvolta si trova una soluzione ad un problema che riguarda i lavori che si stanno effettuando al campo di calcio, esce fuori una nuova grana che blocca il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Special Olympics organizza dal 21 al 29 maggio la “European Football Week” con il supporto della UEFA

mag 4th, 2016 | By
Special-Olympics-Italia

VIDEO:  Le Iene – 101 storie di straordinaria follia - Alessandra Palazzotti: Special Olympics Italia è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


34° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia: vince la Cap. di Porto di Civitavecchia – Rione Centro Storico

apr 28th, 2016 | By
Palio Marinaro S Fermina 2016 (8)

Il Presidente Sandro Calderai dell’Ass.ne Mare Nostrum 2000: “rivolgo un caloroso ringraziamento agli atleti/e, ai Dirigenti scolastici ed ai Docenti, alle Istituzioni, Amministrazioni Civili, Militari e Religiose, Associazioni, Sponsor e Collaboratori …..”. 34° Palio Marinaro di Santa Fermina 2016:  il bilancio dell’Ass.ne Mare Nostrum 2000 Civitavecchia Giovedì 21 Aprile 2016 10:00 Si è conclusa lunedì scorso, con un giorno
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria