“Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Partecipanti di Civitavecchia “Volontari …

mag 25th, 2013 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

1269Manifesto per una città a misura di disabile
“Che deve fare un disabile in una città come Civitavecchia sempre meno adatta alle sue esigenze? Siamo in un 2013 in cui ancora a quanto pare, per lo meno nel comune della nostra città non si ha capacità di adempiere ai disagi di tutti”.

Così concludeva la sua lettera/denuncia il padre del ragazzo disabile lasciato per ben 40 minuti ad una fermata dell’autobus in viale Baccelli perchè l’autista “risultava incapace di utilizzare l’apposita pedana per disabili..”.

Questo gravissimo fatto, sicuramente non il primo e abbiamo il sospetto neanche l’ultimo, è indice di una comunità che non sa, e non vuole, prendersi cura delle persone più deboli della nostra società fino a spingersi a non riconoscerne i loro più elementari diritti.

Tutti noi, nessuno escluso, può ritenersi senza responsabilità: cittadini, associazioni e Istituzioni.

Eppure la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata Il 20 dicembre 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, anche dal nostro Paese, le “Regole Standard delle Nazioni Unite per le pari opportunità delle persone con disabilità” che recitano all’art. 5: “che tutte le persone sono uguali dinanzi alla legge ed hanno diritto, senza alcuna discriminazione, a uguale protezione e beneficio dalla legge … Gli Stati Parti devono vietare ogni forma di discriminazione fondata sulla disabilità e garantire alle persone con disabilità uguale ed effettiva protezione giuridica contro ogni discriminazione qualunque ne sia il fondamento.”

Solo dopo questi gravissimi fatti ci si rende conto cosa significa convivere ogni giorno con una città urbanisticamente, e non solo, ostile a quanti non possono correttamente deambulare. “Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità le persone che hanno difficoltà più o meno sensibili nello spostarsi nell’ambito del tessuto urbano e del territorio più in generale, rappresentano una percentuale molto elevata stimata in oltre il 20% della popolazione. Non va neppure sottovalutato che molte patologie provocano delle disabilità “part-time”, aspetto che va tenuto ben presente perché il gran numero delle persone che ne sono interessate rende il problema piuttosto rilevante e con ricadute sociali.

Crediamo che sia arrivato il momento di far si che tutto ciò non rimanga nei cassetti delle buone intenzioni ma che si traduca in realtà facendo davvero Civitavecchia una città a misura di disabile.

Il concetto di disabilità non indica più un assoluto della persona come in passato ma riguarda il rapporto tra la persona e il suo ambiente di riferimento

Il “Coordinamento” promuoverà, cercando di coinvolgere tutte le associazioni di volontariato, la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale, un dibattito pubblico sul tema della cittadinanza delle persone con disabilità e delle loro famiglie con l’obiettivo di mettere a fuoco sinergicamente visioni ed eventuali collaborazioni.

Ci batteremo affinchè il Comune di Civitavecchia possa adottare al più presto il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili europeo, entrato in vigore dal 15 settembre 2012 che consentirà anche ai nostri concittadini, dotati dei previsti requisiti, di agevolare la loro mobilità stradale in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Parteciperemo, inoltre, in modo attivo ai lavori del Tavolo Tecnico sulla cultura dell’agibilità, presso il Consiglio dell’Ordine Avvocati di Civitavecchia – Palazzo di Giustizia – all’interno del quale appoggeremo convintamente le richieste:

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Civitavecchia. SITUAZIONE GRAVE PER L’IMPIANTISTICA LOCALE

ott 1st, 2020 | By
Palagalli Civitavecchia

Il PalaGalli non riaprirà, la struttura sembra destinata a non risorgere: nulla di fatto nell’ennesima https://www.civonline.it/ Pubblicato il 30 Settembre, 09:45 Commissione Sport Ieri alle 9 in Comune l’insediamento dei consiglieri di maggioranza e opposizione dinanzi al delegato allo Sport Matteo Iacomelli. Il debito di 500mila euro dovrà risanarlo la Snc stessa. Enel, una volta risolta la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.

ago 21st, 2020 | By
progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea_page-0002

Regione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda. OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea “L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Parco di Civitavecchia dedicato all’indimenticato Flavio Gagliardini

feb 26th, 2020 | By
parco-flavio-inaugurazione

Sabato è il giorno del Parco di Flavio Tutto pronto per l’inaugurazione del parco giochi alla Marina. Appuntamento per tutti quelli che vorranno essere presenti per sabato alle 15.30 Civitavecchia Febbraio 26, 2020124 Ci sarà sabato dalle 15.30 l’inaugurazione del Parco Flavio Gagliardini. I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e adesso è il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria