CONI Lazio e L. S. Sportivo “G. Marconi”: Attività formativa sull’organizzazione dello Sport nel Territorio

apr 14th, 2017 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Successo dei corsi : Management Sportivo, progetto sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro avente come tema “l’organizzazione dello Sport nel Territorio” realizzati con la Scuola Regionale dello Sport Coni Lazio (Srds)

ESPERIENZA TUTTA NUOVA PER I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO G.MARCONI (LISS) IN COLLABORAZIONE CON IL CONI LAZIO E LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT (SRDS)

Dopo il successo della de-localizzazione dei corsi di MANAGEMENT SPORTIVO, promosso dal Coni Lazio, si è concluso il primo STEP di lavoro dell’attività formativa realizzata in seno ad un progetto sperimentale di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO avente come tema “L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT NEL TERRITORIO” realizzato in collaborazione con il CONI LAZIO.
Il CONI LAZIO, nella persona del suo Presidente Riccardo Viola, ha da sempre manifestato un grande interesse per l’attività dei LICEI SCIENTIFICI AD INDIRIZZO SPORTIVO, autorizzando il direttore scientifico della SRdS Roberto Tasciotti all’elaborazione di un progetto sperimentale portato a termine dalla docente della SRDS Stefania Di Iorio.
La scelta di Civitavecchia è derivata dalla richiesta di collaborazione, inoltrata da Nicola Guzzone, (Preside del LISS G.Marconi) proprio a seguito della partecipazione dei ragazzi al corso di management sportivo che si è tenuto a Civitavecchia nel mese di settembre 2016 realizzato grazie alla collaborazione del Fiduciario CONI coordinatore della macro area litorale Comuni: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella Pierluigi Risi.
La realizzazione del progetto è dipesa soprattutto DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAI RAGAZZI DELLA CLASSE III DELL’ LISS ACCOMPAGNATI IN QUESTO PERCORSO DALLA PROFESSORESSA PAOLA CENCIARINI E DA TUTTO IL CORPO DOCENTE.
Dopo un’intensa attività realizzata per “competenze” (si è infatti adottato un metodo di lavoro del tutto innovativo per i ragazzi), si è quindi concluso il primo STEP di attività che ha portato alla redazione di un PIANO DI FATTIBILITA’ PER LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO SPORTIVO TOTALMENTE ORGANIZZATO DAI RAGAZZI COINVOLTI NEL PROGETTO.

Il punto fondamentale della realizzazione del piano di lavoro è quindi LA CREAZIONE DI SINERGIE TRA VARIE ASSOCIAZIONI con finalità sportive presenti sul territorio DI CIVITAVECCHIA, al fine di accrescere la recettività del territorio stesso a favore della collettività.
Per questo si sta procedendo velocemente ad avviare il secondo STEP di lavoro che si perfezionerà nella DIVULGAZIONE DEL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e a tutte le associazioni presenti nel territorio.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

6° “Slalom Civitavecchia Terme Traiane” il 24 giugno

giu 21st, 2018 | By
cronoscalata-slalom-8

www.terzobinario.it - l’evento organizzato dal “Gruppo Piloti Civitavecchia” e l’Ausonia Promosport  che ringraziano per quanto fatto e previsto dalle normative: tutte le forze dell’ordine, la Città Metropolitana di Roma , i tecnici della Federazione ACI-Sport, le Istituzioni locali e gli Sponsor Civitavecchia, venerdì, 8 giugno 2018 A poche settimane dal via, l’evento organizzato da Ausonia Promosport, con
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ginnastica Opes. Arianna Pioppi della Brasil Dance è campionessa nazionale Opes

giu 21st, 2018 | By
arianna-pioppi

www.terzobinario.it - Tuscania, la Pioppi allenate da  Serena Sileoni diventa campionessa Opes Junior/senior individuale nastro e nel contesto è riuscita anche a salire sul terzo gradino del podio con l’individuale alle clavette. martedì, 19 giugno 2018 | 0 Commenti Grande successo per la ginnasta Arianna Pioppi della Brasil Dance campionessa nazionale Opes. Il territorio della Tuscia ancora una volta
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Hockey in line. 3° Trofeo “Indra Mercuri” con la nazionale italiana

giu 21st, 2018 | By
trofeo-indra-mercuri

trcgiornale.it - Hockey, il PalaMercuri si tinge di azzurro con il Main sponsor della Enel. Valentini:  “Siamo onorati di ospitare la nazionale ed il piacere è doppio calcolando che saranno a Civitavecchia sia la maschile che la femminile”. Civitavecchia 20 giugno 2018, Domani a Civitavecchia arriva la nazionale italiana di hockey in line. Alle 20.30 al PalaMercuri
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Body building: Danilo D’Alessandro è il nuovo campione europeo categoria Junior.

giu 12th, 2018 | By
dalessandro-danilo-campione-europeo

trcgiornale.it - D’Alessandro domina l’Europa Civitavecchia 12 giugno 2018, 16:30 Danilo D’Alessandro non si ferma mai. Il bodybuilder civitavecchiese è il nuovo campione europeo categoria Junior. Il responso è arrivato alla rassegna continentale, che si è svolta a Borgosesia, dove l’atleta locale ha sbaragliato una concorrenza di valore. Non solo. Nel weekend D’Alessandro ha vinto anche
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Automobilismo: Nicholas Risitano all’EuroNascar

giu 12th, 2018 | By
risitano-nicholas-brands-hatch

trcgiornale.it - Automobilismo, doccia scozzese in Inghilterra per Risitano: Il pilota della Racers è stato impegnato nella terza tappa del campionato, che si è svolta in Inghilterra sul circuito di Brands Hatch. Civitavecchia 11 giugno 2018, Weekend agrodolce per Nicholas Risitano all’EuroNascar. Il pilota della Racers è stato impegnato nella terza tappa del campionato, che si
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria