CONI Lazio e L. S. Sportivo “G. Marconi”: Attività formativa sull’organizzazione dello Sport nel Territorio

apr 14th, 2017 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Successo dei corsi : Management Sportivo, progetto sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro avente come tema “l’organizzazione dello Sport nel Territorio” realizzati con la Scuola Regionale dello Sport Coni Lazio (Srds)

ESPERIENZA TUTTA NUOVA PER I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO G.MARCONI (LISS) IN COLLABORAZIONE CON IL CONI LAZIO E LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT (SRDS)

Dopo il successo della de-localizzazione dei corsi di MANAGEMENT SPORTIVO, promosso dal Coni Lazio, si è concluso il primo STEP di lavoro dell’attività formativa realizzata in seno ad un progetto sperimentale di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO avente come tema “L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT NEL TERRITORIO” realizzato in collaborazione con il CONI LAZIO.
Il CONI LAZIO, nella persona del suo Presidente Riccardo Viola, ha da sempre manifestato un grande interesse per l’attività dei LICEI SCIENTIFICI AD INDIRIZZO SPORTIVO, autorizzando il direttore scientifico della SRdS Roberto Tasciotti all’elaborazione di un progetto sperimentale portato a termine dalla docente della SRDS Stefania Di Iorio.
La scelta di Civitavecchia è derivata dalla richiesta di collaborazione, inoltrata da Nicola Guzzone, (Preside del LISS G.Marconi) proprio a seguito della partecipazione dei ragazzi al corso di management sportivo che si è tenuto a Civitavecchia nel mese di settembre 2016 realizzato grazie alla collaborazione del Fiduciario CONI coordinatore della macro area litorale Comuni: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella Pierluigi Risi.
La realizzazione del progetto è dipesa soprattutto DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAI RAGAZZI DELLA CLASSE III DELL’ LISS ACCOMPAGNATI IN QUESTO PERCORSO DALLA PROFESSORESSA PAOLA CENCIARINI E DA TUTTO IL CORPO DOCENTE.
Dopo un’intensa attività realizzata per “competenze” (si è infatti adottato un metodo di lavoro del tutto innovativo per i ragazzi), si è quindi concluso il primo STEP di attività che ha portato alla redazione di un PIANO DI FATTIBILITA’ PER LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO SPORTIVO TOTALMENTE ORGANIZZATO DAI RAGAZZI COINVOLTI NEL PROGETTO.

Il punto fondamentale della realizzazione del piano di lavoro è quindi LA CREAZIONE DI SINERGIE TRA VARIE ASSOCIAZIONI con finalità sportive presenti sul territorio DI CIVITAVECCHIA, al fine di accrescere la recettività del territorio stesso a favore della collettività.
Per questo si sta procedendo velocemente ad avviare il secondo STEP di lavoro che si perfezionerà nella DIVULGAZIONE DEL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e a tutte le associazioni presenti nel territorio.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

“Litorale IN Volley”: presenta le prime squadre

dic 5th, 2019 | By
20191130_121636

Civitavecchia 3 Dicembre 2019 Una meravigliosa giornata di sole che ha degnamente accompagnato una altrettanto meravigliosa giornata di SPORT, PASSIONE e FIEREZZA! FORZA Margutta Che Frutta! Gruppo Produttorì Agrì, FORZA Gruppo Revolution Franchising, FORZA MARTORI Assicurazioni. Sabato 30 novembre con la presentazione delle prime squadre il Consorzio “Litorale IN Volley” fà un ulteriore salto di qualità
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By
palio-marinaro2

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE” A.S.D. MARE NOSTRUM 2000 ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA ******* CITTÀ DI CIVITAVECCHIA PALIO MARINARO TRA I
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Maratona di New York: Marco Porchianello, della Tirreno Atletica Civitavecchia, sotto le tre ore

nov 4th, 2019 | By
porchianello-marco-atletica-tirreno-new-york-2019

Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Novembre 2019, Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York La maglia biancoblu della Tirreno Atletica Civitavecchia attraversa Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan: 42,195km, cinque quartieri e un’emozione infinita sì per la squadra cittadina ma
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Lutto per lo sport civitavecchiese: è morto Angelo D’Ezio.

nov 1st, 2019 | By
angelo-dezio

Lutto per lo sport civitavecchiese, è morto Angelo D’Ezio: calciatore, storico mister e direttore sportivo in C2 Si è spento oggi all’età di 76 anni. Sabato alle 10.30 i funerali alla Chiesa San Francesco di Paola Se l’è portato via una malattia, nel modo più credule, il buon Angelo D’Ezio, storico allenatore civitavecchiese molto conosciuto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Martori Assicurazione Litorale in Volley di coach Mauro Taranta prime due vittorie

ott 31st, 2019 | By
martori-assicurazione-serie-d-consorzio-696x493

Consorzio Litorale IN Volley: due perle del settore giovanile www.centumcellae.it 31 ottobre 2019 CIVITAVECCHIA – Risultati positivi durante queste prime settimane di campionato per ben due delle squadre femminili del Consorzio Litorale IN Volley: la serie D femminile Martori Assicurazione di coach Mauro Taranta, la Prima divisione f. e under 18 f. di Gabriele Cesarini. Dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria