CONI Lazio e L. S. Sportivo “G. Marconi”: Attività formativa sull’organizzazione dello Sport nel Territorio

apr 14th, 2017 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Successo dei corsi : Management Sportivo, progetto sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro avente come tema “l’organizzazione dello Sport nel Territorio” realizzati con la Scuola Regionale dello Sport Coni Lazio (Srds)

ESPERIENZA TUTTA NUOVA PER I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO G.MARCONI (LISS) IN COLLABORAZIONE CON IL CONI LAZIO E LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT (SRDS)

Dopo il successo della de-localizzazione dei corsi di MANAGEMENT SPORTIVO, promosso dal Coni Lazio, si è concluso il primo STEP di lavoro dell’attività formativa realizzata in seno ad un progetto sperimentale di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO avente come tema “L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT NEL TERRITORIO” realizzato in collaborazione con il CONI LAZIO.
Il CONI LAZIO, nella persona del suo Presidente Riccardo Viola, ha da sempre manifestato un grande interesse per l’attività dei LICEI SCIENTIFICI AD INDIRIZZO SPORTIVO, autorizzando il direttore scientifico della SRdS Roberto Tasciotti all’elaborazione di un progetto sperimentale portato a termine dalla docente della SRDS Stefania Di Iorio.
La scelta di Civitavecchia è derivata dalla richiesta di collaborazione, inoltrata da Nicola Guzzone, (Preside del LISS G.Marconi) proprio a seguito della partecipazione dei ragazzi al corso di management sportivo che si è tenuto a Civitavecchia nel mese di settembre 2016 realizzato grazie alla collaborazione del Fiduciario CONI coordinatore della macro area litorale Comuni: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella Pierluigi Risi.
La realizzazione del progetto è dipesa soprattutto DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAI RAGAZZI DELLA CLASSE III DELL’ LISS ACCOMPAGNATI IN QUESTO PERCORSO DALLA PROFESSORESSA PAOLA CENCIARINI E DA TUTTO IL CORPO DOCENTE.
Dopo un’intensa attività realizzata per “competenze” (si è infatti adottato un metodo di lavoro del tutto innovativo per i ragazzi), si è quindi concluso il primo STEP di attività che ha portato alla redazione di un PIANO DI FATTIBILITA’ PER LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO SPORTIVO TOTALMENTE ORGANIZZATO DAI RAGAZZI COINVOLTI NEL PROGETTO.

Il punto fondamentale della realizzazione del piano di lavoro è quindi LA CREAZIONE DI SINERGIE TRA VARIE ASSOCIAZIONI con finalità sportive presenti sul territorio DI CIVITAVECCHIA, al fine di accrescere la recettività del territorio stesso a favore della collettività.
Per questo si sta procedendo velocemente ad avviare il secondo STEP di lavoro che si perfezionerà nella DIVULGAZIONE DEL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e a tutte le associazioni presenti nel territorio.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vertenza Royal Bus-Port Mobility: lo Sport civitavecchiese è vicino ai lavoratori …..

gen 5th, 2018 | By
iacomelli-1

www.trcgiornale.it lvano Iacomelli: le diverse realtà sportive del territorio sono vicine ai lavoratori e alla proprietà di Royal Bus, società che da anni sponsorizza e accompagna con i propri mezzi gli atleti in giro per il Lazio e per l’Italia. Civitavecchia Venerdì 05 Gennaio 2018 Le società sportive scendono in campo per la Royal Bus. Alla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vertenza Royal Bus-Port Mobility: lo Sport civitavecchiese è vicino ai lavoratori …..

gen 5th, 2018 | By
iacomelli-1

www.trcgiornale.it  lvano Iacomelli: le diverse realtà sportive del territorio sono vicine ai lavoratori e alla proprietà di Royal Bus, società che da anni sponsorizza e accompagna con i propri mezzi gli atleti in giro per il Lazio e per l’Italia. Civitavecchia Venerdì 05 Gennaio 2018 Le società sportive scendono in campo per la Royal Bus. Alla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. Pet therapy, arriva l’elenco regionale obbligatorio

gen 5th, 2018 | By
asl-roma-f

www.aslrmf.it La Asl Roma 4 comunica che per la  Pet therapy, arriva l’elenco regionale obbligatorio per gli operatori e i responsabili dei centri. Il G.A.I.A.A. (Gruppo Aziendale interventi Assistiti con Animali) opera all’interno del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 4 e si occupa : di istituire gli elenchi regionali per gli interventi assistiti con gli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


AssoMotoVespa Civitavecchia presenta il libro “La passione va oltre”

gen 4th, 2018 | By
invito_-presentazione-libro

www.assomotovespaclub.com L’Associzione Motociclistica Civitavecchiese e il Vespa Club Civitavecchia, sono lieti di invitarti alla presentazione del libro “La passione va oltre” in viaggio tra le nuvole del tempo il 13 Gennaio 2018 alle ore 16 presso alla Sala della Compagnia portuale “Ivano Poggi” Civitavecchia   Associazione Motociclistica Civitavecchiese – A.M.C. Era l’anno 1974 quando un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAMANO A1F. Amara Sconfitta per la Flavioni Civitavecchia vs Venplast Dossobuono

dic 24th, 2017 | By
doss-palazzetto

La Flavioni Civitavecchia chiude con una sconfitta il 2017, contro la Venplast Dossobuono 29-28 il punteggio finale. Avrebbe onestamente meritato di non uscire a mani vuote dal PalaDossobuono..  La Venplast Dossobuono soffre, recupera e vince 22 Dicembre 2017 Si chiude con una vittoria il 2017 della Venplast Dossobuono, in una partita tirata fino all’ultimo istante contro Flavioni Civitavecchia. 29-28 il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria