CONI Lazio e L. S. Sportivo “G. Marconi”: Attività formativa sull’organizzazione dello Sport nel Territorio

apr 14th, 2017 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Successo dei corsi : Management Sportivo, progetto sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro avente come tema “l’organizzazione dello Sport nel Territorio” realizzati con la Scuola Regionale dello Sport Coni Lazio (Srds)

ESPERIENZA TUTTA NUOVA PER I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO G.MARCONI (LISS) IN COLLABORAZIONE CON IL CONI LAZIO E LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT (SRDS)

Dopo il successo della de-localizzazione dei corsi di MANAGEMENT SPORTIVO, promosso dal Coni Lazio, si è concluso il primo STEP di lavoro dell’attività formativa realizzata in seno ad un progetto sperimentale di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO avente come tema “L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT NEL TERRITORIO” realizzato in collaborazione con il CONI LAZIO.
Il CONI LAZIO, nella persona del suo Presidente Riccardo Viola, ha da sempre manifestato un grande interesse per l’attività dei LICEI SCIENTIFICI AD INDIRIZZO SPORTIVO, autorizzando il direttore scientifico della SRdS Roberto Tasciotti all’elaborazione di un progetto sperimentale portato a termine dalla docente della SRDS Stefania Di Iorio.
La scelta di Civitavecchia è derivata dalla richiesta di collaborazione, inoltrata da Nicola Guzzone, (Preside del LISS G.Marconi) proprio a seguito della partecipazione dei ragazzi al corso di management sportivo che si è tenuto a Civitavecchia nel mese di settembre 2016 realizzato grazie alla collaborazione del Fiduciario CONI coordinatore della macro area litorale Comuni: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella Pierluigi Risi.
La realizzazione del progetto è dipesa soprattutto DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAI RAGAZZI DELLA CLASSE III DELL’ LISS ACCOMPAGNATI IN QUESTO PERCORSO DALLA PROFESSORESSA PAOLA CENCIARINI E DA TUTTO IL CORPO DOCENTE.
Dopo un’intensa attività realizzata per “competenze” (si è infatti adottato un metodo di lavoro del tutto innovativo per i ragazzi), si è quindi concluso il primo STEP di attività che ha portato alla redazione di un PIANO DI FATTIBILITA’ PER LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO SPORTIVO TOTALMENTE ORGANIZZATO DAI RAGAZZI COINVOLTI NEL PROGETTO.

Il punto fondamentale della realizzazione del piano di lavoro è quindi LA CREAZIONE DI SINERGIE TRA VARIE ASSOCIAZIONI con finalità sportive presenti sul territorio DI CIVITAVECCHIA, al fine di accrescere la recettività del territorio stesso a favore della collettività.
Per questo si sta procedendo velocemente ad avviare il secondo STEP di lavoro che si perfezionerà nella DIVULGAZIONE DEL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e a tutte le associazioni presenti nel territorio.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

ASD MEIJI-KAN KARATE Civitavecchia ha festeggiato i suoi 40 anni dalla sua fondazione

nov 11th, 2017 | By
karate-pucci-x-40-anni

www.trcgiornale.it  ”Mi sembra solo ieri – dichiara commosso Stefano Pucci – quando, il 05 Novembre 1977 mio padre Spartaco, mio fratello Archimede , mia madre Virginia ed io registrammo lo Statuto della MEIJI KAN con atto notarile. Karate, festa Meiji Kan per i 40 anni Martedì 07 Novembre 2017 Sabato scorso alla palestra Corsini-La Rosa la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


REGIONE LAZIO: oltre 9 Milioni di Euro per Nuovi Impianti Sportivi in tutto il Lazio

nov 11th, 2017 | By
impianto-gedila-degrado

AVVISO PUBBLICO “SPORT IN/E MOVIMENTO” LR. 9/2010. “Lo sport è un anticorpo positivo – ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti – nella costruzione della coesione sociale in quei comuni che vivono la crisi e la marginalità. Vogliamo dare attenzione, mettere in campo una proposta e una soluzione a questi temi rafforzando la rete territoriale sportiva. SPORT: OLTRE 9 MILIONI DI EURO
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia: Corsi sportivi gratuiti, pubblicata la graduatoria definitiva

nov 11th, 2017 | By
piscina-nazionali-obbligatori-696x522

L’assessore ai Servizi Sociali e allo Sport Daniela Lucernoni: con la pubblicazione della graduatoria diamo un importante segnale, con la collaborazione delle società sportive che ringrazio…. Civitavecchia10 novembre 2017 CIVITAVECCHIA – E’ stata pubblicata su albo pretorio la graduatoria definitiva per l’avvio alla pratica sportiva in maniera gratuita negli impianti sportivi comunali, riservata ai minori
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia: SKATE PARK all’interno del parco ex Saraudi

ott 22nd, 2017 | By
render_skate_park

www.terzobinario.it L’assessore allo sport Lucernoni: passi in avanti per lo skate park  da realizzarsi coi lavori di riqualificazione del parco ex Saraudi in ottemperanza alle prescrizioni VIA di TVN Enel del 2003. Civitavecchia 17 Ottobre 2017 Passi in avanti per la realizzazione dello skate park. Oggi l’assessore allo sport del Comune di Civitavecchia ha incontrato i rappresentanti degli skater
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Rugby Centumcellæ sottoscritto un accordo con Adrian Di Giusto

set 20th, 2017 | By
adrian__di_giusto_-_d_angelo

www.bignotizie.it Il CRC potenzia la mischia con il tecnico argentino Di Giusto Civitavecchia 14.09.2017 CIVITAVECCHIA – Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ punta sulla tinta albiceleste. Il club biancorosso ha sottoscritto un accordo con Adrian Di Giusto, tecnico argentino specializzato nel pack e amico fraterno dell’ex azzurro Martin Castrogiovanni. Gli avanti civitavecchiesi potranno migliorarsi, in vista del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria