CONI Lazio e L. S. Sportivo “G. Marconi”: Attività formativa sull’organizzazione dello Sport nel Territorio

apr 14th, 2017 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Successo dei corsi : Management Sportivo, progetto sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro avente come tema “l’organizzazione dello Sport nel Territorio” realizzati con la Scuola Regionale dello Sport Coni Lazio (Srds)

ESPERIENZA TUTTA NUOVA PER I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO G.MARCONI (LISS) IN COLLABORAZIONE CON IL CONI LAZIO E LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT (SRDS)

Dopo il successo della de-localizzazione dei corsi di MANAGEMENT SPORTIVO, promosso dal Coni Lazio, si è concluso il primo STEP di lavoro dell’attività formativa realizzata in seno ad un progetto sperimentale di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO avente come tema “L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT NEL TERRITORIO” realizzato in collaborazione con il CONI LAZIO.
Il CONI LAZIO, nella persona del suo Presidente Riccardo Viola, ha da sempre manifestato un grande interesse per l’attività dei LICEI SCIENTIFICI AD INDIRIZZO SPORTIVO, autorizzando il direttore scientifico della SRdS Roberto Tasciotti all’elaborazione di un progetto sperimentale portato a termine dalla docente della SRDS Stefania Di Iorio.
La scelta di Civitavecchia è derivata dalla richiesta di collaborazione, inoltrata da Nicola Guzzone, (Preside del LISS G.Marconi) proprio a seguito della partecipazione dei ragazzi al corso di management sportivo che si è tenuto a Civitavecchia nel mese di settembre 2016 realizzato grazie alla collaborazione del Fiduciario CONI coordinatore della macro area litorale Comuni: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella Pierluigi Risi.
La realizzazione del progetto è dipesa soprattutto DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAI RAGAZZI DELLA CLASSE III DELL’ LISS ACCOMPAGNATI IN QUESTO PERCORSO DALLA PROFESSORESSA PAOLA CENCIARINI E DA TUTTO IL CORPO DOCENTE.
Dopo un’intensa attività realizzata per “competenze” (si è infatti adottato un metodo di lavoro del tutto innovativo per i ragazzi), si è quindi concluso il primo STEP di attività che ha portato alla redazione di un PIANO DI FATTIBILITA’ PER LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO SPORTIVO TOTALMENTE ORGANIZZATO DAI RAGAZZI COINVOLTI NEL PROGETTO.

Il punto fondamentale della realizzazione del piano di lavoro è quindi LA CREAZIONE DI SINERGIE TRA VARIE ASSOCIAZIONI con finalità sportive presenti sul territorio DI CIVITAVECCHIA, al fine di accrescere la recettività del territorio stesso a favore della collettività.
Per questo si sta procedendo velocemente ad avviare il secondo STEP di lavoro che si perfezionerà nella DIVULGAZIONE DEL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e a tutte le associazioni presenti nel territorio.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Civitavecchia Rugby Centumcellæ sottoscritto un accordo con Adrian Di Giusto

set 20th, 2017 | By
adrian__di_giusto_-_d_angelo

www.bignotizie.it Il CRC potenzia la mischia con il tecnico argentino Di Giusto Civitavecchia 14.09.2017 CIVITAVECCHIA – Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ punta sulla tinta albiceleste. Il club biancorosso ha sottoscritto un accordo con Adrian Di Giusto, tecnico argentino specializzato nel pack e amico fraterno dell’ex azzurro Martin Castrogiovanni. Gli avanti civitavecchiesi potranno migliorarsi, in vista del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Castello di Santa Severa – Roma. Campionato Italiano Moto d’Acqua 23 e 24 settembre 2017 – FIM

set 20th, 2017 | By
idromoto

www.terzobinario.it Due tipi di moto d’acqua: SKI e RUNABOUT. Il Presidente Giorgio Viscione e la Commissione  hanno messo  in atto Il corretto funzionamento del regolamento che sta dando i frutti sperati, i 127 piloti iscritti. Santa Severa 18 settembre 2017 Al via la quinta ed ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2017, organizzato dalla Federazione
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Offshore. Il pilota Alex Barone trionfa alla Centomiglia del Lario

set 20th, 2017 | By
??????????????????????????????????????????????????????

www.bignotizie.it Il pilota Civitavecchiese Alex Barone in coppia con Serafino Barlesi ha vinto a bordo dell’ offshore D20, messo a punto nel cantiere Ulisse nel porto storico che con cura dal Team di esperti. CIVITAVECCHIA 18 Settembre 2017 Il pilota Civitavecchiese Alex Barone in coppia con il pluricampione romano Serafino Barlesi ha vinto a bordo dell’
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


L’Asp Civitavecchia festeggia Massimiliano Foschi, “il re dei numeri”

set 5th, 2017 | By
massimiliano_foschi

Finale Internazionale dei Giochi Matematici e di Logica organizzati dalla Fédération Française des Jeux Mathématiques che si è svolta la settimana scorsa a Parigi.  Massimiliano Foschi ha sorpreso tutti, concedendo il bis. L’Asp Civitavecchia festeggia Massimiliano Foschi, “il re dei numeri” Oltre alla pallavolo, la passione per la matematica ed i numeri. L’atleta dell’Asp Civitavecchia
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Camera Iperbarica un giallo tutto civitavecchiese

ago 17th, 2017 | By
camera-iperbarica-1

Gianfranco Forno: nemmeno l’intervento della trasmissione “Striscia la notizia” ha sbloccato la decennale inattività. Attualmente nel Lazio sono attive una sola camera iperbarica privata a Roma e, in Toscana, a Grosseto un’altra struttura iperbarica all’interno dell’ospedale”. Il giallo della camera iperbarica www.trcgiornale.it Civitavecchia Giovedì 17 Agosto 2017 15:11 Un giallo senza fine, quello riguardante la camera
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria