CONI Lazio e L. S. Sportivo “G. Marconi”: Attività formativa sull’organizzazione dello Sport nel Territorio

apr 14th, 2017 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Successo dei corsi : Management Sportivo, progetto sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro avente come tema “l’organizzazione dello Sport nel Territorio” realizzati con la Scuola Regionale dello Sport Coni Lazio (Srds)

ESPERIENZA TUTTA NUOVA PER I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO G.MARCONI (LISS) IN COLLABORAZIONE CON IL CONI LAZIO E LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT (SRDS)

Dopo il successo della de-localizzazione dei corsi di MANAGEMENT SPORTIVO, promosso dal Coni Lazio, si è concluso il primo STEP di lavoro dell’attività formativa realizzata in seno ad un progetto sperimentale di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO avente come tema “L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT NEL TERRITORIO” realizzato in collaborazione con il CONI LAZIO.
Il CONI LAZIO, nella persona del suo Presidente Riccardo Viola, ha da sempre manifestato un grande interesse per l’attività dei LICEI SCIENTIFICI AD INDIRIZZO SPORTIVO, autorizzando il direttore scientifico della SRdS Roberto Tasciotti all’elaborazione di un progetto sperimentale portato a termine dalla docente della SRDS Stefania Di Iorio.
La scelta di Civitavecchia è derivata dalla richiesta di collaborazione, inoltrata da Nicola Guzzone, (Preside del LISS G.Marconi) proprio a seguito della partecipazione dei ragazzi al corso di management sportivo che si è tenuto a Civitavecchia nel mese di settembre 2016 realizzato grazie alla collaborazione del Fiduciario CONI coordinatore della macro area litorale Comuni: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella Pierluigi Risi.
La realizzazione del progetto è dipesa soprattutto DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAI RAGAZZI DELLA CLASSE III DELL’ LISS ACCOMPAGNATI IN QUESTO PERCORSO DALLA PROFESSORESSA PAOLA CENCIARINI E DA TUTTO IL CORPO DOCENTE.
Dopo un’intensa attività realizzata per “competenze” (si è infatti adottato un metodo di lavoro del tutto innovativo per i ragazzi), si è quindi concluso il primo STEP di attività che ha portato alla redazione di un PIANO DI FATTIBILITA’ PER LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO SPORTIVO TOTALMENTE ORGANIZZATO DAI RAGAZZI COINVOLTI NEL PROGETTO.

Il punto fondamentale della realizzazione del piano di lavoro è quindi LA CREAZIONE DI SINERGIE TRA VARIE ASSOCIAZIONI con finalità sportive presenti sul territorio DI CIVITAVECCHIA, al fine di accrescere la recettività del territorio stesso a favore della collettività.
Per questo si sta procedendo velocemente ad avviare il secondo STEP di lavoro che si perfezionerà nella DIVULGAZIONE DEL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e a tutte le associazioni presenti nel territorio.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Il Bollettino Salesiano: Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo…

ago 9th, 2019 | By
bollettino-salesiano-gennaio-2019

https://issuu.com/biesse/docs/01_gennaio_2019 Come DON BOSCO PINO PELLEGRINO RAGIONIAMO Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo. I goal della vita si fanno, utilizzando il cervello. Ragioniamo! È pericoloso lasciar vincere i folli! La dinamite non serve, bastano le idee. Il tracollo morale che è sotto gli occhi di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


DIANA CARUCCI: Campionessa Italiana IFBB 2019 Categoria Wellness -1.63 cm

ago 3rd, 2019 | By
img-20190730-wa0001

DIANA CARUCCI Campionessa Italiana IFBB 2019 Categoria Wellness -1.63 cm L’evento nazionale si è tenuto il 29 e 30 giugno 2019 a Roma presso l’hotel Marriot Ha sfiorato la PRO CARD e spera di vincerla nelle prossime competizioni. La prossima tappa sarà l’Arnold Classic Europe 2019 BARCELONA, 20 -22 SEPTIEMBRE 2019 parliamo di un europeo su
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Comune di Civitavecchia onora Marco Del Lungo e Giovanni Melchiorri alle ore 9,30 del 31/07/2019 in Consiglio Comunale

lug 30th, 2019 | By
fin-pallanuoto-mondiale

Domani alle ore 9,30, in apertura del Consiglio Comunale, l’Amministrazione Comunale intende onorare i nostri concittadini che hanno partecipato con la nazionale azzurra di pallanuoto alla XVIII edizione dei Campionati del mondo, che si sono svolti dal 12 al 28 luglio 2019 nella città di Gwangju nella Corea del Sud, vincendo il prestigioso titolo di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLANUOTO. Settebello è Campione del mondo! Spagna-Italia 5-10.

lug 28th, 2019 | By
fin-pallanuoto-mondiale

Due civitavecchiesi sul tetto del mondo: il portiere Marco Del Lungo e il medico Giovanni Melchiorri. Il commento di Del Lungo. “Ancora non ci credo, è l’emozione più grande della mia vita. Siamo stati grandiosi dall’inizio alla fine”.  Settebello sul trono mondiale. Padroni e campioni del mondo. Stradominata la Spagna in una partita con gli avversari
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLANUOTO: la Cosernuoto Civitavecchia chiude il settore pallanuoto in rosa

lug 5th, 2019 | By
coser-allenamento-1

Il presidente della Cosernuoto Civitavecchia Antonio Parisi …… non è solo uno sfogo ma semplicemente un lungo grido di dolore di un rappresentante dello sport civitavecchiese con la R maiuscola …. Clamoroso: la Coser chiude il settore pallanuoto trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Luglio 2019, 18:06In: Una notizia assolutamente inattesa arriva dalla Coser. Il presidente Antonio Parisi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria