CONI. Il Project Financing per gli impianti sportivi 23 maggio 2014

mag 10th, 2014 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Centro di Preparazione Olimpica

“Giulio Onesti”,

Largo G. Onesti 1, Roma.

Il Project Financing

per gli impianti sportivi

 

 

Le nuove disposizioni legislative in materia di impiantistica sportiva, i vincoli di bilancio delle pubbliche amministrazioni, la riduzione delle risorse finanziarie, comportano un crescente coinvolgimento del capitale privato nella realizzazione di opere e nell’offerta di servizi di pubblica utilità.
Il partenariato pubblico privato,nelle sue diverse declinazioni tra cui il project financing, sta diventando uno strumento di finanza sostitutivo che, se ben applicato, può comportare numerosi vantaggi in termini di gestione ed efficienza dei costi.
Conoscerne le regole, le forme e gli strumenti tecnici, diventa fondamentale in ambito sportivo per sostenere programmi pubblici per l’ammodernamento, la costruzione e lo sviluppo di strutture e servizi per la pratica sportiva.

REFERENTE
Ing. Alberto Germani, già membro dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto presso il CIPE, vive e lavora negli Emirati Arabi Uniti come PPP ProjectAdvisor. E’ membro del Team degli Specialisti in Partenariato Pubblico-privato (PPP) della Commissione Economica dell’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) con sede a Ginevra.

CONTENUTI
Il Partenariato Pubblico Privato e la finanza di progetto: definizioni e caratteristiche. La normativa vigente. Come redigere il bando di gara e la bozza di convenzione. Lo studio di fattibilità: contenuti e modalità di esecuzione ai sensi della normativa e delle buone pratiche. Il modello economico finanziario: come si costruisce e come si usa. Il ruolo dell’Istituto per il Credito Sportivo nelle operazioni in finanza di progetto. Casi di studio ed esempi di partenariato pubblico/privato di successo nel settore degli impianti per lo sport.


Visualizza il programma

DESTINATARI                                          Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, avvocati, consulenti, Società sportive, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti  Promozione Sportiva.

 

INFO
Tel. 06/3685.7257 – 7670  -  Fax 06/3272.3732
E-mail formazioneimpianti@coni.it

QUANDO
23 maggio 2014

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, FSN, DSA, EPS, Funzionari Enti Locali;
euro 240 + 2 (bollo amministrativo): iscritti ai Collegi dei Geometri e Geometri Laureati

CREDITI FORMATIVI
Accreditato CNG (Consiglio Nazionale dei Geometri).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro martedì 20 Maggio. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo on line presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza del- l’avvenuto pagamento.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio

apr 14th, 2022 | By
montalto-volley-29_03

FIPAV Viterbo Comitato Territoriale Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio Pubblicato: 29 Marzo 2022 montalto volley no scorie La Montalto Volley ha partecipato alla “Festa della vita” che si è svolta domenica 27 marzo a Montalto di Castro, nel giardino di Via Tito Livio. Tanti i bambini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria