CONI. Il Project Financing per gli impianti sportivi 23 maggio 2014

mag 10th, 2014 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Centro di Preparazione Olimpica

“Giulio Onesti”,

Largo G. Onesti 1, Roma.

Il Project Financing

per gli impianti sportivi

 

 

Le nuove disposizioni legislative in materia di impiantistica sportiva, i vincoli di bilancio delle pubbliche amministrazioni, la riduzione delle risorse finanziarie, comportano un crescente coinvolgimento del capitale privato nella realizzazione di opere e nell’offerta di servizi di pubblica utilità.
Il partenariato pubblico privato,nelle sue diverse declinazioni tra cui il project financing, sta diventando uno strumento di finanza sostitutivo che, se ben applicato, può comportare numerosi vantaggi in termini di gestione ed efficienza dei costi.
Conoscerne le regole, le forme e gli strumenti tecnici, diventa fondamentale in ambito sportivo per sostenere programmi pubblici per l’ammodernamento, la costruzione e lo sviluppo di strutture e servizi per la pratica sportiva.

REFERENTE
Ing. Alberto Germani, già membro dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto presso il CIPE, vive e lavora negli Emirati Arabi Uniti come PPP ProjectAdvisor. E’ membro del Team degli Specialisti in Partenariato Pubblico-privato (PPP) della Commissione Economica dell’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) con sede a Ginevra.

CONTENUTI
Il Partenariato Pubblico Privato e la finanza di progetto: definizioni e caratteristiche. La normativa vigente. Come redigere il bando di gara e la bozza di convenzione. Lo studio di fattibilità: contenuti e modalità di esecuzione ai sensi della normativa e delle buone pratiche. Il modello economico finanziario: come si costruisce e come si usa. Il ruolo dell’Istituto per il Credito Sportivo nelle operazioni in finanza di progetto. Casi di studio ed esempi di partenariato pubblico/privato di successo nel settore degli impianti per lo sport.


Visualizza il programma

DESTINATARI                                          Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, avvocati, consulenti, Società sportive, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti  Promozione Sportiva.

 

INFO
Tel. 06/3685.7257 – 7670  -  Fax 06/3272.3732
E-mail formazioneimpianti@coni.it

QUANDO
23 maggio 2014

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, FSN, DSA, EPS, Funzionari Enti Locali;
euro 240 + 2 (bollo amministrativo): iscritti ai Collegi dei Geometri e Geometri Laureati

CREDITI FORMATIVI
Accreditato CNG (Consiglio Nazionale dei Geometri).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro martedì 20 Maggio. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo on line presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza del- l’avvenuto pagamento.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria