APNEA CMAS. MONDIALI INDOOR 2013 (Kazan-Russia): ALESSIA ZECCHINI Oro nella Statica, Argento …

ago 15th, 2013 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

1357APNEA MONDIALE DNF 2013 Kazan Russia ORO E RECORD MONDIALE PER LA BONIN E ARGENTO PER LA ZECCHINI

Nella quarta e ultima delle finali in programma, quella di Dinamica senza Attrezzi, andata in scena questa mattina (9 Agosto), l’Italia conquista altre due medaglie: una d’oro e una d’argento.
La prima se l’è aggiudicata Ilaria Bonin, che, come al solito, non ha tradito le aspettative, sfoderando una prestazione davvero magistrale: 166,70 m., che gli sono valsi, oltre all’oro (il secondo in tre giorni, dopo quello vinto nella Dinamica con Attrezzi), l’ennesimo Record Mondiale.

Con quello di oggi, i titoli internazionali vinti dalla fortissima atleta milanese in altrettanti Campionati CMAS disputati salgono a sei. Un record assoluto, che di fatto incorona la Bonin quale regina incontrastata dell’apnea mondiale.

Chiude alla grande questa seconda edizione dei Giochi Mondiali della CMAS anche Alessia Zecchini, che, dopo l’oro nella statica e il bronzo nella dinamica con attrezzi, si è aggiudicata, con la misura di 159,34 m, una preziosissima medaglia di argento, relegando la croata Katarina Turčinović, autrice di 157,88 m, al terzo posto. In campo maschile, oro e Record Mondiale per il francese Arthur Guerin Boeri, che, con 200,00 m, si è lasciato alla spalle sia il croato Goran Colak, secondo con 194,37 m, che il russo Alexander Kostyshen (neo Campione Mondiale di Dinamica con Attrezzi), terzo con 189,12 m. Sebbene non siano riusciti a salire sul podio, da segnalare le ottime prestazioni di Andrea Vitturini e Aldo Stradiotti, che con 183,18 m e 177,17 m hanno chiuso, rispettivamente, al quarto e al quinto posto. Con quelle di oggi, le medaglie vinte dagli azzurri in questa edizione 2013 dei Campionati Mondiali di Apnea Indoor salgono a quota sei: tre d’oro, una d’argento e due di bronzo. Un risultato veramente prestigioso, che, oltre a proiettare l’Italia al primo posto nel medagliere finale, conferma, una volta di più, il ruolo di leader indiscussi che gli azzurri, da sempre, ricoprono in questo sport.
Un grazie di cuore, pertanto, a tutta la Squadra Nazionale Italiana per le imprese e le emozioni che ci ha saputo regalare nel corso di questa trasferta in terra russa, dove non sono di certo mancate le soddisfazioni sportive.

Aggiornamento del 7 Agosto 2013
Con la strepitosa misura di 237,80 m, realizzata nella finale andata in scena questa mattina (7 Agosto), Ilaria Bonin si è laureata per la seconda volta consecutiva Campionessa Mondiale di Apnea Dinamica con Attrezzi, stabilendo, per la quarta volta il due anni, il nuovo Record Mondiale della specialità. Il precedente, pari a 215,59 m, lo aveva stabilito ad Antalya, lo scorso anno, in occasione del Campionato Europeo.
Con la vittoria di oggi, l’atleta milanese festeggia il suo quinto titolo internazionale in altrettanti Campionati CMAS disputati, a dimostrazione di una superiorità fisica e tecnica davvero impressionante.
Così come impressionanti si sono rivelati i progressi compiuti da ALESSIA ZECCHINI, che, dopo l’oro conquistato lunedì nel Mondiale di Statica, questa mattina si è aggiudicata, con la misura di 206,78 m, un meritatissimo bronzo, chiudendo alle spalle della russa Natalia Ovodova, argento con 213,44 m.
In campo maschile, a brillare è stata la stella del russo Alexander Kostyshen, che con 265,22 m, oltre a fare suo il titolo, ha stabilito anche il nuovo Record Mondiale della specialità. Alle sue spalle, il croato Goran Colak, autore di 260,18 m. (10,18 m in più rispetto a quelli che nel 2011 gli consentirono di aggiudicarsi il precedente Mondiale), e Andrea Vitturini (Campione Europeo in carica della specialità), che con 240,43 m, è andato a completare un podio veramente di altissimo livello, consentendo così al Team Italia Apnea di festeggiare la terza medaglia di giornata.
Non solo, ma, con la prestazione di oggi, l’atleta torinese si è tolto anche la soddisfazione di centrare il nuovo record italiano della specialità, detenuto fino a quel momento da Aldo Stradiotti, resosi protagnista, in mattinata, di 234,40 m e di un ottimo quarto posto finale.

La Squadra Nazionale Italiana, arrivata a Kazan il 3 Agosto sera, è composta:
Presidente del Settore A.S., Alberto Azzali, impegnato nelle vesti di Capo Delegazione,
dal Vice Presidente del Settore A.S., Stefano Floris,
dal Direttore Tecnico di Apnea Indoor, Maurizio Bellodi,
dal Medico Federale,Maria Silvia Amaddii,
da otto atleti: Monica Barbero, Ilaria Bonin, Alessia Zecchini,Gaspare Battaglia, Michele Fucarino, Cosimo Garofalo, Aldo Stradiotti e Andrea Vitturini.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE.

mag 27th, 2022 | By
women-european-league-25-05-2022

WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE. VIDEO: L’Hochey inline non è ancora uno sport olimpico. Riesci a crederci? ?v=1177263973127964&_rdr#_=_ “Veni, vidi, didici”. O semplicemente: siamo andati, abbiamo visto ed abbiamo imparato. Nello sport non si può ovviamente sempre vincere e, nel caso non si riesca
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria