Pala Enel Marco Galli” e “Lestingi” – U.N.V.S. …

mar 18th, 2011 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

Lei da per scontato che non ci sarebbero stati altri in grado di gestire un impianto così grande ed oneroso.

In base a quali elementi fa certe affermazioni?

Sono forse stati interpellati altri privati che hanno rinunciato alla gestione?

I costi di gestione sono onerosi quanto?

Sono stati determinati a seguito di una accurata perizia da parte di un tecnico specializzato in materia, dal solito praticone o magari dallo stesso gestore?

Lei è a conoscenza degli attuali costi e ricavi dell’impianto?

Il contributo pubblico di Euro 160.000,00 sarà l’Enel a versarlo alla S.N.C. o l’ente energetico si limiterà solo ad una sponsorizzazione?

E poi chi ha deciso la variazione del nome dell’impianto l’Amministrazione Comunale o la S.N.C.? STADIO DEL NUOTO – SBROZZI
Non avevamo dubbi che prima o poi il “maggiordomo”di turno avrebbe preso una posizione sulle vicende “Stadio del Nuoto” e “Lestingi”, era solo una questione di tempo, bastava avere pazienza, ed ecco arrivare puntuale l’intervento del Consigliere Comunale Sbrozzi.

Con la sua furiosa arringa, chissà perchè tutta pro S.N.C., il Consigliere Comunale, camicia strappata e petto in fuori, si lancia contro tutti coloro contrari all’operato del gestore dell’impianto di Scarpatosta, accusandoli di “effettuare polemiche strumentali e demagogiche” al solo scopo di apparire sulla stampa e con tutti “quei benpensanti” che nulla fanno per migliorare le condizioni economiche, sportive e culturali di questa città.

Noi siamo cittadini civitavecchiesi che nel passato hanno avuto a che fare con lo sport professionistico e non in qualità di “atleti” o dirigenti, non dobbiamo difendere nessun interesse pubblico o privato che sia, non dobbiamo nulla a nessuno, non abbiamo mai chiesto nulla né pretendiamo nulla da questa Amministrazione Comunale, quindi esprimiamo i nostri pareri in totale libertà, come forse pochi altri si possono permettere.

Noi per lo sport locale – come tanti altri a Civitavecchia – qualcosa abbiamo fatto e, nel nostro piccolo, altro stiamo facendo, e per quanto ci riguarda la strumentalizzazione e la demagogia sono un affare tutto Suo.

Visto il tenore del Suo intervento ci sorge il ragionevole dubbio che qualcosa ci sia sfuggito sull’attività Sua e di questa Amministrazione Comunale a favore dello sport, in qualità di Amministratore Pubblico ci aggiorni un po’ Lei su cosa sta facendo o cosa ha in mente di fare per lo sport questa Amministrazione e Lei in prima persona, oltre che difendere, come in questo caso, la gestione dello Stadio del Nuoto e, non appena si presenta l’occasione, criticare ferocemente l’operato dell’Assessore allo Sport Petito.

A noi non risulta altro che l’assegnazione in gestione dello Stadio del Nuoto e la progettazione della cittadella dello sport.

Detto questo, ribadiamo la nostra convinzione che sia il cambio di nome dello Stadio del Nuoto, sia l’aver ridotto gli spazi acqua a Lestingi, sono due gravi errori che ledono l’immagine di Civitavecchia e della S.N.C., che seguiamo sempre con molto interesse, rispettosi della sua storia ed entusiasti dei suoi attuali risultati sportivi.

Con questo intervento vogliamo spiegare le ragioni delle nostre posizioni, prendendo spunto proprio dal Suo intervento sig. Consigliere, stranamente molto simile alla replica di qualche giorno fa dei dirigenti della S.N.C. , ai quali indirettamente rispondiamo.

Per quanto attiene la nuova denominazione dello Stadio del Nuoto sia Lei che la S.N.C. sostenete che uno sponsor ha diritto di affiancare il proprio nome a quello della società che viene sponsorizzata e che in tutto il mondo funziona così ad eccezione di qualche civitavecchiese “piccolo, piccolo”.

Infatti nessuno ha avuto nulla da ridire quando l’Enel ha sponsorizzato la S.N.C. ed altre Società locali; a Lei, così come ad altri, sfugge il particolare che qualcuno ha deciso di cointestare all’Enel, accusata di inquinare il territorio con l’emissione di fumi sospetti, un impianto costruito con denaro pubblico e già intitolato al civitavecchiese Campione di Pallanuoto Marco Galli, morto di tumore, e questa è una cosa di pessimo gusto.

Se poi, come sostenuto anche dalla S.N.C., Lei si riferisce ad altri impianti quali il PalaLottomatica, AllianzaArena, ecc.. gli rispondiamo che impianti del genere sono stati costruiti o radicalmente ristrutturati con i soldi degli sponsor, quindi se l’ENEL tiene così tanto ad avere la titolarità di un impianto sportivo prestigioso l’Amministrazione Comunale ne commissioni uno all’ENEL senza metterci un euro di denaro pubblico.

Poi Lei da per scontato che non ci sarebbero stati altri in grado di gestire un impianto così grande ed oneroso.

In base a quali elementi fa certe affermazioni?

Sono forse stati interpellati altri privati che hanno rinunciato alla gestione?

I costi di gestione sono onerosi quanto?

Sono stati determinati a seguito di una accurata perizia da parte di un tecnico specializzato in materia, dal solito praticone o magari dallo stesso gestore?

Lei è a conoscenza degli attuali costi e ricavi dell’impianto?

Il contributo pubblico di Euro 160.000,00 sarà l’Enel a versarlo alla S.N.C. o l’ente energetico si limiterà solo ad una sponsorizzazione?

E poi chi ha deciso la variazione del nome dell’impianto l’Amministrazione Comunale o la S.N.C.?

Perchè vede sig. Consigliere, in entrambi i casi è una decisione assunta in modo irregolare, in quanto non votata dal Consiglio Comunale ed in quanto un gestore non può decidere di variare il nome di un impianto sportivo pubblico.

In merito al caso Lestingi Lei accusa l’Assessore Petito, per Lei una vera e propria ossessione, di non essere intervenuto in difesa della S.N.C.; ma come potrebbe un ex professionista dello sport intervenire a favore di chi ha messo un agonista del livello di Lestingi nella condizione di ritardare la preparazione in vista di una stagione agonistica che si concluderà con i Campionati del Mondo.

Lei, il gestore dello Stadio del Nuoto e tutti i Vostri interessati adulatori, avete una pallida idea di quali e quanti sacrifici deve affrontare un atleta per preparare un Mondiale, di quale sia lo stato d’animo di un atleta che teme di non poter partecipare ad una manifestazione mondiale perchè il gestore dell’impianto sportivo della sua stessa città gli riduce gli spazi acqua, peraltro in dispregio ad una specifica convenzione che regola il tutto.

Riuscite ad immaginare solo minimamente cosa rappresenta Lestingi per il movimento natatorio locale, quanti sono i ragazzi che si avvicinano al nuoto in quanto affascinati dai risultati del personaggio e quanti di questi poi lasciano il nuoto per la pallanuoto.

Da parte nostra non possiamo credere che questo atleta, che oggi come oggi rappresenta la massima espressione del movimento sportivo locale, abbia dovuto aspettare tanto tempo per vedere riconosciuti i suoi diritti stabiliti da una specifica convenzione e che proprio la storica S.N.C., società dove non mancano uomini di sport, gli abbia messo il bastone tra le ruote.

Tutto questo poi addirittura con l’approvazione di un Consigliere Comunale, ci auguriamo solo sia l’unico.

Per tutte queste ragioni, contrariamente a quanto da Lei asserito, la colpa grave dell’assessore Petito è quella di essere intervenuto in ritardo sul gestore dell’impianto e non quella di non averlo difeso dalle critiche, certo per comprendere questo occorre avere una mentalità da sportivo e Lei con il suo intervento “strumentale e demagogico” ha dimostrato di essere in materia “piccolo, piccolo”.

In conclusione, Lei non ha fornito un buon servizio né alla città, né allo sport locale, né tantomeno alla S.N.C., quindi se proprio è così concentrato ad elevare le condizioni economiche, sportive e culturali di questa città, lasci perdere lo sport, si dedichi ad altro nella speranza gli riesca meglio.

Distinti saluti.
U.N.V.S. Unione Nazionale Veterani dello SportCivitavecchia 18 Marzo 2011

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

TIDEI PIETRO: Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025

nov 12th, 2022 | By
tidei-pietro-e-ferullo-al-palazzetto

Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025 Santa marinella 10 Novembre 2022 L’amministrazione comunale di Santa Marinella ha presentato ufficialmente la sua candidatura come “Comune Europeo dello Sport” per l’anno 2025. Lo comunicano il sindaco Pietro Tidei e la consigliera delegata allo sport Marina Ferullo che, negli ultimi anni si sono molto adoperati
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria