ROBERTO CARDARELLI e Domenico Palazzetti (UNVS) in visita a Ginevra ai laboratori del CERN

dic 26th, 2013 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

LaTuaVoce.it 21/12/2013 10:23:23

ROBERTO CARDARELLI – Unione Nazionale Veterani della Sport di Viterbo: UN TUSCANESE AL CERN DI GINEVRA 

Si tratta di Roberto Cardarelli, originario di Tuscania, professore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma 2 Tor Vergata e ricercatore presso L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Ebbene il professore Roberto Cardarelli è di casa al CERN e proprio per questo, in qualità di socio dell’Unione Nazionale Veterani della Sport di Viterbo, insieme al Presidente della Sezione Viterbese Domenico Palazzetti ha organizzato una visita a Ginevra presso i laboratori del CERN e il cuore del rilevatore.

La visita è stata interessante, i partecipanti sono rimasti affascinati per aver visto da vicino un luogo dove migliaia di studiosi, con tenacia ed abnegazione, lavorano per scoprire quel che si potrà sapere su una verità misteriosa: l’origine dell’universo.

La sezione dell’Unione Nazionale Veterani della Sport di Viterbo non è nuova a queste escursioni. La presenza nel Club di uno studioso come il professore Roberto Cardarelli ha già indotto visite ai Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso e di Frascati.

 

STORIA DEL CERN

Il CERN è stato fondato nel 1954 a cura di alcune nazioni europee, tra le quali l’Italia per effettuare ricerche in materia di Fisica Nucleare. Fu scelta Ginevra come sede perché città neutrale.

Con il tempo agli stati fondatori se ne sono aggiunti altri anche se il CERN ha una vocazione “mondiale”, basti pensare che già ai tempi della guerra fredda era facilissimo trovare scienziati di oltre cortina che conducevano studi insieme ai colleghi occidentali.

Oggi è stato realizzato l’acceleratore di particelle più grande del mondo, il Grande Collisore di Adroni o LHC dall’inglese Large Hadron Collider, che si sviluppa lungo un anello sotterraneo di 27 Km che dalla periferia di Ginevra si insinua sotto il massiccio del Giura.

Le particelle vengono accelerate attraverso magneti superconduttori e fatte collidere tra loro allo scopo di studiarne il comportamento.

L’energia prodotta nel processo di accelerazione porta la materia ad uno stato molto vicino a quello del “brodo primordiale”, quando cioè si è verificato il “big bang” che ha generato l’universo.

Lungo l’anello LHC sono dislocati alcuni siti ove vengono condotti specifici esperimenti allo scopo di rilevare i fenomeni prodotti dall’acceleratore: ATLAS (A ToroidalLhcApparatuS), CMS (Compact MuonSolenoid), LHCb, ALICE (A Large Ion Collider Experiment). Proprio in due di questi siti, nel luglio 2012, è stata accertata l’esistenza del Bosone di Higgs, noto anche come “Particella di Dio”. La ricerca è stata condotta separatamente e in “contraddittorio” dai ricercatori di CMS e di ATLAS con risultati compatibili tra loro.

Anche se è difficile immaginare ricadute dirette sulla tecnologia pratica provenienti dallo studio della fisica delle alte energie, al contrario le attività di questo grande laboratorio hanno avuto ed hanno ricadute dirette e indirette sul piano pratico.

Per citare solo alcuni esempi: il World Wide Web è nato a Ginevra per diffondere le informazioni tra i ricercatori di tutto il mondo ed è stato reso di pubblico dominio nel 1992 con l’impianto del primo web server; il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), il più avanzato centro di radioterapia in Europa, utilizza tecnologie originate al CERN. Inoltre, indirettamente, la necessità di utilizzare sofisticate tecnologie di avanguardia per la conduzione degli esperimenti produce sul piano pratico continue ricadute in termini di disponibilità di tecnologie sempre aggiornate; ad esempio, le elevate necessità computazionali hanno indotto la realizzazione di reti di calcolatori molto potenti in grado di soddisfare le grandi necessità di calcolo e di diffusione delle informazioni alla comunità scientifica mondiale.

Gli intervenuti sono stati accompagnati all’interno del rivelatore toroidale ATLAS, posto a circa 80 metri di profondità e ora fermo per problemi di manutenzione. Si tratta del rilevatore di particelle più grande mai costruito: 46 metri di lunghezza e 25 di diametro per un peso di 7.000 tonnellate. Può essere diviso in quattro parti principali: il rilevatore interno, i calorimetri, gli spettrometri muonici ed il sistema di magneti.

Ciascun componente è formato da vari strati. I rilevatori sono complementari: il rilevatore interno traccia precisamente le particelle, i calorimetri misurano l’energia delle particelle più facili da arrestare e lo spettrometro muonico genera ulteriori misure sui muoni più penetranti. Il sistema di magneti deflette le particelle cariche nel rilevatore interno e nello spettrometro muonico, permettendo così la misurazione delle loro quantità di moto.

I trigger degli spettrometri muonici del barrel sono una realizzazione completamente italiana, il loro cuore è costituito dalla tecnologia RPC (Resistite PlateChambers detector) realizzati anche grazie a studi e scoperte del Prof Cardarelli, che ora sta lavorando all’evoluzione della parte elettronica e di nuovi rilevatori per gli spettrometri.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria