KARATE. Grande successo e partecipazione al 9° memorial internazionale “SPARTACO PUCCI”

nov 14th, 2014 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

E’ andata in scena domenica scorsa al PalaSport  di Civitavecchia la

nona edizione del memorial ”Spartaco Pucci”, organizzato dalla Meiji Kan.

304 gli atleti presenti nell’impianto di via Barbaranelli, tra cui una squadra spagnola.

Karate.  Grande partecipazione e successo per  il 9° memorial internazionale “SPARTACO PUCCI”

di atleti viterbesi a Civitavecchia
www.viterbonews24.it/   11 Novembre 2014
CIVITAVECCHIA – Domenica 9 Novembre il Palasport di Civitavecchia ha ospitato il 9° Memorial “Spartaco Pucci”.

“Spartaco Pucci è stato uno dei pionieri dello sport cittadino; buon pugile (peso medio) negli anni del dopoguerra , “inventore” della pallanuoto civitavecchiese, fondo’ con un gruppo di amici, la Snc nel lontano 1950 e, autotassandosi con altri 13 soci, fece costruire la piscina di Largo Caprera inaugurata nel 1955; stella d’argento del Coni, fu, per oltre 15 anni, corrispondente della prestigiosa rivista americana Boxe Ring. Fu giocatore e capitano della Snc dal 1948 al 1956 ed uno dei migliori arbitri di serie A negli anni ’60 e ’70, allenò la prima squadra, quando militava in serie B ed in seguito le squadre giovanili, fu, tra gli altri, lo scopritore ed il primo “formatore” del campionissimo Marco Galli. Presidente della Meiji Kan, sodalizio storico del karate civitavecchiese , dal 1978 al 2006 , ricevette nel 1992 e nel 1996 dal Dott. Matteo Pellicone la Medaglia d’Oro Fijlkam al merito sportivo come società tra le migliori dieci in assoluto del karate nazionale”. 

La manifestazione, come da

consuetudine, ha rappresentato

il primo appuntamento

agonistico ufficiale per la

stagione 2014-2015, organizzato

dal Comitato Provinciale Fik

Viterbo e patrocinato dalla Fik (Federazione Italiana Karate). 
Oltre 300 atleti, provenienti dal centro Italia e appartenenti a 30 società del Comitato, hanno gareggiato nel parterre del Palasport, mostrando perizia nell’esecuzione dei Kata (forme) dei diversi stili ammessi in gara ed abbracciando appieno i principi del Karate.


La Scuola Keikenkai di Sergio

Valeri, con sede a Viterbo e

dislocata nel territorio umbro-laziale, ha massicciamente

partecipato alla competizione con 120 atleti appartenenti alle 11 società del gruppo.

Ottimi i risultati ottenuti, grazie agli atleti gareggianti di ogni età e grado, dai bambini di 5 anni ai veterani over 40 e da cintura bianca a cintura nera. La Scuola ha totalizzato molti piazzamenti sul podio, riportando un ricco medagliere composto da 15 ori, 13 argenti e 24 bronzi.

ORO: Carvone Claudio (Viterbo), Della Torre Gaia (Viterbo), Mariani Riccardo (Viterbo), Mencarelli Maria (Bolsena), Natali Tommaso (Viterbo), Orselli Elisa (Roma), Santori Mattia (Guardea), Botta Emanuele (Orvieto), Hriscu Marta (Vignanello), Massino Ester (Allerona), Moga Riccardo (Viterbo), Magistrato Axel (Orvieto), Bonucci Sofia (Viterbo), Carelli Matteo (Montefiascone), Scognamiglio Antonio (Vitorchiano).

ARGENTO: Girella Fabio (Montefiascone), Milani Diego (Allerona), Mirabella Nicholas (Attigliano), Polese Silvia (Roma), Tempone Luca (Viterbo), Caria Giulia (Roma), Caricato Fabio (Montefiascone), Caricato Matteo Elia (Montefiascone), Mencarelli Filippo (Allerona), Pieri Michele (Vignanello), Valeri Maddalena (Viterbo), Brunelli Emanuele (Vitorchiano), Chen Romina (Viterbo).

BRONZO: Aquilani Elisa (Viterbo), Bacci Vasco (Attigliano), Cataudella Lorenzo (Viterbo), Conti Emanuele (Bolsena), Cosimi Aurora (Attigliano), Costantino Ylenia (Bolsena), Cotti Edoardo (Orvieto), Gasparrini Matteo (Montefiascone), Golizia Marco (Orvieto), Leonardi Riccardo (Viterbo), Magistrato Ryan (Orvieto), Pelliccia Luca (Orvieto), Pelliccia Mattia (Orvieto), Pizzamei Giulio (Orvieto), Bonucci Andrea (Viterbo), Caiello Alice (Orvieto), Chen Federico (Viterbo), Grassick Jude (Bolsena), Lencses Catalin (Viterbo), Natili Patrizio (Viterbo), Trabelsi Karim (Orvieto), Flinta Alice (Viterbo), Fois Michele (Viterbo), Rotili Giulia (Guardea).

Ottimo lavoro degli insegnanti Keikenkai, che coadiuvati dagli allievi Gianni Picconi e Carla Paladini, hanno collaborato per tutta la durata della gara affiancando ed accompagnando gli atleti sul parterre in fase di riscaldamento e di gara. Il mister Affatati, responsabile del Gruppo Agonistico Keikenkai e coordinatore dei coach del gruppo si dichiara pienamente soddisfatto dell’ottimo lavoro di squadra svolto dai tecnici.

Oltre alla minuziosa organizzazione di Stefano Pucci, che con esperienza e sapienza ha coordinato tutte le fasi della gara, la manifestazione è stata resa possibile dal lavoro di squadra degli Ufficiali di Gara che hanno svolto il loro compito con professionalità e attenzione.

La manifestazione è stata inoltre coronata dalla premiazione degli atleti che nella scorsa stagione hanno riportato i migliori risultati in campo internazionale, tra cui Daniele Biffarino (Orvieto). A conclusione della mattinata si è svolta una competizione di Kumite (combattimento) internazionale, tra atleti italiani e spagnoli, riservata alla categoria senior.

Sergio Valeri dichiara:

”Colgo l’occasione per ringraziare e complimentarmi con tutti coloro che concorrono a costruire e migliorare sempre di più il nostro gruppo di karate che opera dal 1999, che si è sviluppato negli anni e che solo una anno fa circa ho riunito sotto il nome di Keikenkai, una scuola di karate con sede principale a Viterbo che ha finalità ambiziose ed importanti non solo a livello sportivo ma anche nei suoi intenti sociali e come strumento di crescita e miglioramento personale. Il karate è un potente mezzo di sviluppo personale, concorre a coltivare sicurezza e disciplina nei bambini e crea un punto di riferimento caratterizzato da retti principi per gli adolescenti e questo nella nostra scuola vale più delle medaglie”.

 

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria