CONI Lazio. Mattia Camboni (mondiale di windsurf): Valori nello Sport e UNICEF alla I.C. “Flavioni” di Civitavecchia

mag 20th, 2014 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

Civitavecchia martedì 20 maggio 2014

Mattia Camboni – campione del mondo, europeo e italiano di windsurf  ai

“I VALORI NELLO SPORT”  

I Giovani incontrano i campioni

con gli alunni della I.C. “Flavioni”  di via Barbaranelli: un bellissimo incontro CONI- UNICEF  sull’importanza dello sport .

Tantissime le domande rivolte a Mattiaaaaaaa .
Grazie sei stato BRAVO come sempre.
ed ora Matty allenati bene….
# RIO a TUTTIICOSTIIIIIIIIII

Un grazie Pina tarantino – responsabile territoriale dell’UNICEF – che tanto sta facendo per promuovere e sensibilizzare i giovani per una nuova  cultura della solidarietà. Dichiara:  “Ringraziamo il Presidente Malagò per la grande disponibilità e l’importante adesione del CONI.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano sostiene la battaglia dell’UNICEF ed è al suo fianco”. Il Presidente Giovanni Malagò ha annunciato l’adesione ufficiale del CONI alla campagna internazionale UNICEF   “100% Vacciniamoli tutti”.

Un grazie ancora una volta alla dirigenza dell’Istituto per la piena disponibilità, ai docenti e in particolare alla

Prof.ssa di Educazione Fisica Nadia Stanzione.

Anno scolastico 2013-2014.

Prende il via domani una nuova settimana per i “Valori nello Sport”, che toccherà i comuni di Marcellina, Bracciano, Civitavecchia e Latina, oltre a Roma.
Si va dal pattinaggio artistico con Bruno Rivaroli

al windsurf mondiale di Mattia Camboni (nella foto);

di una disciplina poco nota come l’apnea si parlerà grazie a un’altra campionessa del mondo, la romana Alessia Zecchini,

mentre Andrea Giocondi ci condurrà in clima “olimpico”,

così come il canottiere Alessio Sartori, argento a Londra 2012.

Si termina venerdì in compagnia di un’altra grande ex atleta del tiro a volo, vincitrice in carriera di ben tre campionati del mondo, Maria Sole Santasilia.

Gli appuntamenti:
martedì 20 maggio IC VIA LAPARELLI-ROMA BRUNO RIVAROLI (FIHP)
martedì 20 maggio IC CIVITAVECCHIA-CIVITAVECCHIA MATTIA CAMBONE (FIV)
mercoledì 21 maggio IC CASTELVERDE-ROMA ALESSIA ZECCHINI (FIPSAS – APNEA)
giovedì 22 maggio IC MARCELLINA-MARCELLINA ANDREA GIOCONDI (CIP)
giovedì 22 maggio IC DON MILANI 2-LATINA ALESSIO SARTORI (FIC)
venerdì 23 maggio IC BRACCIANO-BRACCIANO MARIA SOLE SANTASILIA (FITAV)

Tornano “I Valori nello Sport” dopo lo stop forzato dovuto al cambio dei vertici del Coni e si tratta di un ritorno in versione “regionale”.
C’è la partnership con ANAOAI e tutte le province del Lazio fanno sentire la loro presenza, coinvolgendo nuovi campioni, spesso frutto dell’eccellenza del territorio: si va dunque dall’atletica reatina e frusinate (con Howe e Donato) al canottaggio pontino, sponsorizzato da un’altra medaglia olimpica come Sartori.

CONI Lazio. I Valori nello Sport
20 Maggio 2014
Dieci anni di storia per otto edizioni del Progetto più longevo e amato tra quelli realizzati dal Coni a livello territoriale e promozionale. Un Progetto nato per parlare ai giovani di sport, ma in maniera diversa; non semplici destinatari di un messaggio, ma attivi interlocutori in un confronto diretto con campioni di ogni età e disciplina.

Fin dal suo esordio, in una manciata di scuole della Capitale, l’iniziativa nata come “I Valori nella Vita-I Giovani incontrano i Campioni” si è posta l’obiettivo di mettere in evidenza il significato che sta “dietro” ai successi legati alla pratica sportiva. Una scelta che lo staff tecnico del Comitato Provinciale di Roma ha ritenuto la più idonea alla crescita di individui adolescenti (11-14 anni), sensibili ad ogni stimolo proveniente dall’esterno.

Impegno, fatica, sacrificio e sconfitte fanno sempre da contraltare, anche nel caso di personaggi di successo, all’immagine patinata che emerge dal racconto dei media. Ascoltare dalla voce dei protagonisti quanto sia importante cadere e sapersi rialzare, accorcia la distanza che in genere i tempi del mezzo televisivo, e oggi strumenti come i social e la rete, tendono invece a incrementare.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria