XI^ Caimano d’Oro e 12^ Gala degli Sport Acquatici: a Paolo Barelli per il nuoto e CT Fabio Conti per la Pallanuoto

gen 26th, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Gala degli Sport Acquatici Consegnato il Caimano doro 26.01.2014

“E’ stata una giornata di festa e di sport. Anche quest’anno la manifestazione ha ricevuto i complimenti da parte di tutti. Mi hanno fatto piacere soprattutto gli attestati di stima ricevuti dal Presidente della FIN Paolo Barelli e dal Commissario Tecnico del Setterosa Fabio Conti, che abbiamo ritenuto opportuno premiare per tutto quello che hanno fatto e stanno facendo per il bene degli sport acquatici che da sempre ci stanno a cuore. Ringrazio anche il numeroso pubblico che è intervenuto”.
Con queste parole il patron della manifestazione Antonio Parisi ha salutato l’undicesima edizione del Gala degli Sport Acquatici e decima edizione del trofeo Caimano D’oro. Il Presidente Federazione Italiana Nuoto e della Ligue Europeenne de Natation Paolo Barelli ha ricevuto il Caimano d’oro 2013 per il nuoto, premio alla carriera e il CT della Nazionale femminile Fabio Conti quello per la pallanuoto, riconoscimento per il successo agli Europei di Eindhoven 2012 e per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e un auspicio in vista dei Mondiali di Barcellona 2013.
“Siamo onorati – hanno detto Barelli e Conti sul palcoscenico del Teatro Traiano – Ricevere un premio fa sempre piacere, in questo caso è un premio particolarmente gradito perché significa che il nostro lavoro è stato apprezzato. E’ obiettivo della Federazione lavorare in sinergia con le società per l’interesse comune e per la crescita delle nostre discipline”. Ad assistere al Gala degli Sport Acquatici, domenica 3 febbraio a Civitavecchia, c’erano circa 650 spettatori tra atleti, tecnici, dirigenti sportivi, esponenti politici, familiari e appassionati”.
Per Paolo Barelli è un premio alla carriera, oltre che ringraziamento e attestato di stima per i molteplici successi che l’Italia del nuoto e della pallanuoto, del nuoto in acque libere e del nuoto sincronizzato, dei tuffi e del salvamento ha ottenuto sotto la sua guida. Barelli – peraltro Segretario della Federation Internationale de Natation – è Presidente della FIN dal 15 ottobre 2000, dopo esserne stato Consigliere dal 1984 e Vice Presidente dal 1987.
Paolo Barelli, 58 anni romano, ha cominciato il nuoto agonistico quando ne aveva dodici alla Lazio. I suoi riferimenti, i modelli da seguire, erano Bruno Bianchi, Pietro Boscaini e Sergio De Gregorio. Stileliberista, 20 volte campione italiano e 22 primatista italiano, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e Montreal 1976. La sua carriera è stata illuminata dalla prima, storica, medaglia mondiale del nuoto azzurro maschile: il bronzo con la staffetta 4×100 stile libero a Cali nel 1975 insieme a Roberto Pangaro, Claudio Zei e Marcello Guarducci (3’31”85) e Paolo Revelli in batteria proprio al posto di Barelli. Nella sua frazione, la seconda, Barelli ha nuotato in 53”88. Quella staffetta la vinsero gli Stati Uniti stabilendo il record del mondo di 3’24”85 e seconda si classificò l’allora Germania Ovest con 3’29”55.
Nello stesso anno, ai Giochi del Mediterraneo di Algeri, Barelli ha conquistato le medaglie d’oro nei 100 farfalla (58”10) e con la 4×100 stile libero e la medaglia d’argento con la 4×100 mista.
Nei 12 anni di Presidenza Barelli la FIN ha conquistato 7 medaglie olimpiche, 145 europee in tredici edizioni e 52 mondiali in sei edizioni
Per il CT Fabio Conti è il riconoscimento per il successo agli Europei di pallanuoto Eindhoven 2012 e per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e un auspicio in vista dei Mondiali di Barcellona 2013.
Anche Fabio Conti, 40 anni romano, ha iniziato come nuotatore, ranista. Dopo aver vinto diversi titoli nazionali giovanili nei 100 e 200, a 20 anni si dedicato alla pallanuoto prima come giocatore (Gym Club e Sporting Bracciano) e successivamente come allenatore (Castelli Romani, Bracciano poi Roma Pallanuoto). Alla guida del club capitolino femminile è arrivato dalla serie C alla A1 fino a vincere la Coppa LEN. Nel dicembre 2008 è stato nominato responsabile delle Nazionali giovanili di pallanuoto femminile e dal novembre 2010 è responsabile tecnico della Nazionale maggiore: argento in World League 2011, quarto ai Mondiali 2011 e d’oro agli Europei 2012.
Nel corso della giornata è stato premiato anche il direttore sportivo delle Squadre Nazionali di nuoto Maurizio Coconi, già tecnico della Nazionale juniores e CT della Spagna. “Sono contento del premio assegnatomi che rappresenta uno stimolo in più per il mio nuovo incarico”, ha ringraziato il tecnico civitavecchiese.

 

ASD Coser Nuoto di Civitavecchia indice XI^ Caimano d’Oro e 12^ Gala degli Sport Acquatici Domenica 26 gennaio alle 17.30 Civitavecchia. 

Torna l’appuntamento con il Gala degli Sport Acquatici. Domenica 26 gennaio alle 17.30 c’è la 12^ edizione. Le luci del Teatro Traiano di Civitavecchia si accendono sulla 11^ edizione del Caimano d’oro, il prestigioso trofeo che la società Cosernuoto assegna tradizionalmente ai personaggi del mondo dell’acqua, atleti, tecnici, dirigenti, che si sono particolarmente distinti. Il caimano d’oro 2014 per la pallanuoto è stato assegnato alla memoria a Marco Galli.

“Nessun Caimano è stato più meritato – ha commentato il patron della manifestazione Antonio Parisi – e sarà una grande emozione consegnarlo alla moglie Sandra Esperto. Con Marco siamo cresciuti insieme e il ricordo di quegli anni rimarrà sempre nel mio cuore”.

Il Caimano d’oro 2014 per il nuoto è stato assegnato alla carriera a Marcello Guarducci.

Ogni anno il patron Antonio Parisi, insieme ai suoi collaboratori, presentano al pubblico qualche novità che impreziosisce la manifestazione. Domenica è la volta del Mago Alivernini che presenta il suo spettacolo di cabaret.
Quest’anno, insieme ai due Caimani, per la pallanuoto e per il nuoto, saranno consegnati tre premi speciali:

alla comunicazione al giornalista Mario Concione;

al nuotatore Luca Mencarini, che si allena a Civitavecchia con il tecnico Fabio De Santis, laureatosi campione del mondo e primatista italiano juniores dei 200 dorso l’agosto scorso a Dubai;

alla memoria a Sandro Ferri, arbitro internazionale degli anni 60/70.

Conducono il Gala il giornalista Massimiliano Grasso e la presentatrice Viviana Serra.

L’albo dei premiati
1 domenica 1 febbraio 2004 Domenico Fioravanti – Eraldo Pizzo
2 domenica 16 gennaio 2005 Carlo Pedersoli – Pierluigi Formiconi
3 domenica 18 dicembre 2005 Filippo Magnini – Alfio Flores
4 domenica 7 gennaio 2007 Damiano Lestingi – Alessandro & Roberto Calcaterra
5 domenica 13 gennaio 2008 Stefano Battistelli – Tania Di Mario
6 domenica 4 gennaio 2009 Alessio Boggiatto – Carlo Silipo
7 sabato 6 febbraio 2010 Alberto Castagnetti – Alessandro Campagna
8 sabato 15 gennaio 2011 Valerio Cleri -Francesco Attolico
9 domenica 8 gennaio 2012 Massimiliano Rosolino -Gianni De Magistris
10 domenica 3 febbraio 2013 Paolo Barelli -Fabio Conti

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE: ASD Meiji Kan Civitavecchia. La Maestra Virginia Pucci: gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città

nov 9th, 2020 | By
karatemeijikan-pucci

Meiji Kan, gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città www.civonline.it  Civitavecchia 9 NOVEMBRE 2020 KARATE Le limitazioni scaturite dal DPCM costringono le società cittadine a svolgere le sedute fuori dalle palestre. La maestra Virginia Pucci: «Speriamo che i contagi in Italia inizino a calare, anche perché ci avviamo verso l’inverno» Meiji Kan,  Condividi Nei giorni
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Giornata nera per lo SPORT e la SALUTE civitavecchiese: l’Adsp mette in vendita la camera iperbarica di Civitavecchia

nov 4th, 2020 | By
camera-iperbarica

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale mette in vendita la camera iperbarica, Forno: ”Così di Majo scrive la parola fine sulla riapertura” www.0766news.it 3 Novembre 2020 Dopo anni di silenzio qualcosa si muove nel procedimento relativo alla camera iperbarica. Il problema è che, secondo l’associazione “Volontari Francesco Forno” quanto disposto dall’Autorità di sistema
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia. SITUAZIONE GRAVE PER L’IMPIANTISTICA LOCALE

ott 1st, 2020 | By
Palagalli Civitavecchia

Il PalaGalli non riaprirà, la struttura sembra destinata a non risorgere: nulla di fatto nell’ennesima https://www.civonline.it/ Pubblicato il 30 Settembre, 09:45 Commissione Sport Ieri alle 9 in Comune l’insediamento dei consiglieri di maggioranza e opposizione dinanzi al delegato allo Sport Matteo Iacomelli. Il debito di 500mila euro dovrà risanarlo la Snc stessa. Enel, una volta risolta la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria