Windsurf classe RS:X: Campionato del Mondo 2016 in Israele-Eilat

feb 18th, 2016 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

www.trcgiornale.it VIDEO :  Windsurf, al via a Eilat il campionato del mondo  2016 per Mattia Camboni, Daniele Benedetti e Veronica Fanciulli  www.albaria.org

Redazione Giovedì 18 Febbraio 2016
http://www.trcgiornale.it/
Prenderà il via sabato a Eilat, in Israele, il Campionato del Mondo di windsurf, classe RS:X, al quale parteciperanno i civitavecchiesi Mattia Camboni, Daniele Benedetti e Veronica Fanciulli.

La manifestazione inizierà sabato con la cerimonia

di apertura mentre le regate si svolgeranno da

lunedì a sabato prossimo, giornata nella quale gli

atleti scenderanno in acqua per la Medal Race.

www.albaria.org

di Edoardo Ullo. 

Vela Classi Olimpiche: Riparte l’attività 2016 con obiettivo Rio in Brasile

Sette mesi e mezzo all’inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro in programma dall’8 al 18 agosto prossimi, otto classi qualificate su dieci, tre equipaggi già selezionati dalla FIV ed una prima parte di stagione per definire il team azzurro che può ancora centrare il pass nelle 470 maschile e femminile
Rio2016_sailing
Di Edoardo Ullo

Sarà una prima metà 2016 calda per i pochi specialisti italiani delle classi a cinque cerchi rimasti ad affronteranno un calendario scelto in ottica della partecipazione olimpica. Come è noto, la direzione tecnica della FIV ha già scelto due equipaggi doppi ed un singolo in netto anticipo rispetto ai regolamenti della Fiv. Giulia Conti e Francesca Clapcic nella 49er FX, Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classe Nacra 17 e Flavia Tartaglini nella RS:X femminile.

Aperte, anche se le scelte da parte della direzione tecnica sembrano già pronte da tempo, le “selezioni” per le rimanenti cinque classi che hanno ottenuto i requisiti imposti dalla Federazione Internazionale Isaf ribattezzata in World Sailing. Ricordiamo che la vela a Rio potrà essere rappresentata da un solo rappresentate (o equipaggio) per nazione in ognuna delle dieci specialità a cinque cerchi. La rappresentativa italiana della vela potrà essere composta da 10 equipaggi per un totale di 15 atleti. Trenta, invece, le medaglie in palio.

L’Italia, con la presenza sicura in 8 classi su 10 compare, nella speciale classifica per nazioni, alle spalle delle sole superpotenze Francia, Inghilterra e Nuova Zelanda, con 10 pass, e Australia, con 9 pass, su un totale di 51 Paesi.

I restanti in corsa si giocheranno le ultime possibilità di convincere la commissione tecnica per selezionarli.

Gli altri azzurri papabili per RIO
Nella RS:X maschile la scelta della Federvela dovrebbe cadere su uno dei due atleti appartenenti al progetto “Rio A Tutti i Costi”, Mattia Camboni e Daniele Benedetti passati dalla Lega navale di Civitavecchia a due gruppi sportivi militari, (Fiamme Azzurre e Fiamme Gialle).

Nella classe Laser, Francesco Marrai sembrerebbe favorito sul campione italiano Marco Gallo entrambi portacolori del gruppo sportivo Fiamme Gialle.

La Laser Radial vede il dualismo tra Joyce Floridia (Fiamme Gialle) e Silvia Zennaro (Compagnia della Vela).

Nella 49er sono favoriti Ruggero Tita-Pietro Zucchetti (Fiamme Gialle) rispetto ai fratelli Luca e Roberto Dubbini (Marina Militare), infine, Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) ha qualificato a fine 2015 la Finn alle Olimpiadi e dovrebbe essere lui a rappresentare gli Azzurri.

12196052_10153277033567843_3482164037843183596_n

Il campo di gara della prossima della tappa di World Cup in programma a Miami http://miami.ussailing.org

IL CALENDARIO: MONDIALI E GARE DI COPPA DEL MONDO
Anche per la stagione 2016 scarseggiano le manifestazioni in Italia e per gli azzurri inizia con una serie di appuntamenti iridati organizzati fuori dal continente europeo.

Prima tappa di rilievo, l’appuntamento americano del circuito di Coppa del Mondo ISAF, la seconda dopo quella già disputata a Melbourne in Australia a fine 2015, in programma a Miami, in Florida, a partire dal 23 gennaio.

Il 9 febbraio, sempre in Florida ma a Clearwater, ci saranno i Mondiali Nacra 17; 49er e 49er FX.

Il quarto Mondiale della serie, quello della tavola a vela RS:X maschile e femminile, è in programma invece ad Eilat, in Israele, dal 20 febbraio, nella stessa data in cui dall’altra parte del mondo, a San Isidro, in Argentina, si terranno le regate del Campionato del Mondo del doppio 470, che assegna i titoli iridati sia in ambito maschile che femminile, le due classi nelle quali l’Italia non è ancora a Rio.

A fine marzo, le classi olimpiche torneranno in Europa, a Palma di Maiorca (Baleari), per il Trofeo SAR Princesa Sofia, importante tappa del circuito di Coppa Europa che quest’anno è valido per l’assegnazione degli ultimi posti nazione per i Giochi di Rio.

Dopo Palma, ci sarà il nuovo Campionato del Mondo del singolo femminile Laser Radial, in programma a Nuevo Vallarta, in Messico, dal 12 aprile, seguito, nella stessa location, dal Campionato del Mondo del singolo maschile Laser Standard (10 maggio), ma soprattutto sulla Finn Gold Cup, il Mondiale del singolo per equipaggi pesanti Finn che quest’anno si disputerà a Gaeta dal 5 maggio.
La Coppa del Mondo, infine, farà tappa come d’abitudine prima a Hyeres, in Francia, dal 25 aprile, e poi in Inghilterra, tra Weymouth e Portland, dal 6 giugno, mentre il classico appuntamento italiano del circuito di Coppa Europa, la Garda Trentino Olympic Week, si disputerà nell’Alto Garda dal 9 al 13 maggio.

EUROPEI
I primi Campionati Europei saranno quelli delle classi Laser Standard e dei Laser Radial in programma nelle Canarie dal 26 febbraio, mentre i Finn scenderanno in acqua a Barcellona dal 4 marzo, i 470 (sia uomini che donne) a Palma di Maiorca dal 5 aprile, i 49er e i 49er FX a Barcellona dall’11 aprile, le tavole a vela RS:X a Helsinki, in Finlandia, dal 2 luglio e i Nacra 17 a Thessaloniki, in Grecia, dal 16 settembre, primo evento, con le regate Olimpiche di Rio già alle spalle, di un nuovo quadriennio olimpico.

- See more at: http://www.albaria.org/vela-classi-olimpiche-riparte-lattivita-2016-con-obiettivo-rio-in-brasile/#sthash.V9vx77KF.dpuf

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

SPAZIO EIRA ORGANIZZA UN TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO 5/09/2021.

ago 24th, 2021 | By
spazio-eira-torneo-burraco

TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO il 5/09/2021 ore 18 presso la sala congressi della Cooperativa del Porto di Civitavecchia in Via Cooperazione 1 (Compagnia Portuale Civitavecchia) Spazio Eira è un’associazione che promuove l’integrazione sociale di ragazzi “speciali” attraverso varie attività con l’aiuto di  personale specializzato e ragazzi normodotati con l’obiettivo di far uscire questi ragazzi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASP Asilo Savoia: Premio “Talento & Tenacia” – V Edizione

giu 23rd, 2021 | By
asilo-savoia-epremio

ASP Asilo Savoia Siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di conferimento del che si terrà VENERDÌ 25 GIUGNO alle ore 19,30 in Piazza San Cosimato (Trastevere). Seguirà la visione del film “La Volta Buona” dedicato al calcio giovanile alla presenza del regista e dei protagonisti. Per info e conferme inviare email a info@asilosavoia.it

  • Share/Bookmark


Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria