VELA. CICO (Campionato Italiano delle Classi Olimpiche) abbandona Civitavecchia per Ostia

feb 16th, 2017 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

A Ostia l’edizione 2017 del Campionato Italiano Classi Olimpiche - Lo spostamento di sede da Civitavecchia ad Ostia, conseguenza di problematiche logistiche e autorizzative dell’ultimo momento di non facile soluzione, hanno spinto la Federazione Italiana Vela a prendere questa decisione.

www.trcgiornale.it - Civitavecchia Mercoledì 15 Febbraio 2017
Colpo di scena e cambio di rotta improvviso da parte della Federazione Italiana Vela, che a poco più di un mese del CICO, il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, ha deciso di non affidare la manifestazione più importante per la FIV a Civitavecchia ma di spostarla ad Ostia. Il CICO si sarebbe dovuto svolgere dal 16 al 19 marzo in tre punti diversi della nostra città: la Lega Navale, l’Associazione Velica Civitavecchia ed il Circolo Nautico Riva di Traiano.
Ed è proprio quest’ultima location ad avere, secondo la Federazione, dei problemi logistici tali da non permettere il regolare svolgimento delle regate. In particolare si fa riferimento alla classe paralimpica 2.4mR, nella quale gli atleti hanno delle esigenze particolari. Proprio questa classe, insieme ai Nacra 17 e ai 49ers erano quelle che sarebbero dovute essere ospitate al porto turistico Riva di Traiano. La replica alla Fiv, decisamente piccata, arriva dalla Società Porto Turistico Riva di Traiano SpA che precisa come, in sede di c.d.a., si era già provveduto a deliberare l’effettuazione dei lavori richiesti per l’adeguamento delle strutture portuali alle esigenze della manifestazione, così come richiesto dagli emissari della Federazione Italiana Vela.

“Ci rammarichiamo – spiega il Consigliere di Amministrazione della Porto Turistico Riva di Traiano SpA, Luciano Vetturini – di aver appreso la notizia dell’assegnazione a mezzo stampa, senza alcuna comunicazione da parte della Federazione e mentre eravamo impegnati a lavorare per soddisfare le loro richieste, fatte con pochissimo preavviso. Legittima l’assegnazione ad altro soggetto, ma non condividiamo la motivazione. Tutti i soggetti interessati, noi in primis, erano pronti ad ospitare il CICO 2017″.

Un rammarico per il Circolo Nautico Riva di Traiano, dunque, ma soprattutto per la città. La manifestazione avrebbe portato a Civitavecchia un centinaio di atleti, ai quali si sarebbero aggiunti accompagnatori, allenatori e genitori dei ragazzi. “È stata una notizia che ci ha sorpreso – spiega l’ex presidente della Lega Navale Marco Corti, ora segretario della classe RS:X – e che ci amareggia. Dobbiamo accettare la decisione della Fiv, anche perché l’incolumità degli atleti viene prima di tutto. Dispiace perché era una bella occasione per la nostra città. Sarà importante vedere questo avvenimento come uno spunto per migliorare ancora e tenerci pronti per le prossime edizioni”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


COMUNE CIVITAVECCHIA: Sport e Salute S.p.A. e ANCI diffondono il Progetto “Sport nei parchi”

feb 28th, 2022 | By
sport-nei-parchi_-un-progetto-dinclusione-sociale-civonline-it-c-s

Sport e Salute S.p.A. e ANCI, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un Piano di Azione e un Avviso Pubblico, per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria