Una Seven tutto cuore fa suo il derby col Viterbo

nov 17th, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3643CIVITAVECCHIA – “E’ stata la vittoria del cuore”: questo il commento a caldo di coach Panunzio al fischio finale della partita vinta per 58 a 56 dalla Seven 2094 sulla Defensor Viterbo.

La Seven 2094, infatti, è riescita a far sua una gara iniziata male (0-7 esterno al 2′ di gioco) e che ha visto le civitavecchiesi precipitare giù in tutto il primo quarto fino al 4-21 del decimo minuto di gioco per un sonoro e pesante – 17 interno al primo riposo; solo 2 su 15 al tiro e un imbarazzante 0 su 7 dalla lunetta per una Seven irriconoscibile ed in balia delle viterbesi.

Poi nella parte centrale della gara la Seven 2094 inizia a giocare, a difendere, chiude in una ferrea morsa la temibile Kouznetsova (alla fine 18 punti per lei) con la splendida marcatura di Laura Panunzio prima e Silvia Bistarelli poi che di fatto hanno consentito alla Seven di limitare al massimo i danni provocati dalla fuoriclasse russa; entrambe poi sono state determinanti anche in attacco nella fase del recupero civitavecchiese portando ben 13 punti in 2 in dote alla Seven.

Nel secondo quarto la Seven preme così il pulsante in salita dell’ascensore che punto su punto la porta lentamente ma inesorabilmente dall’inferno del -17 del primo quarto al -9 del riposo lungo (21 a 30).

Sempre in risalita la terza frazione di gioco che vede le civitavecchiesi sul – 5 interno al 3′ (25 a 30) e sul – 3 al 5′ (31 a 34) con la Seven spinta da una caparbia Ilari (3 canestri per lei con alla fine 14 punti per lei, top score della Seven 2094), supportata da Gratta Federici e Persichillo, che portano la Seven 2094 prima a raggiungere il pareggio al 10 di gioco dalla lunetta e poi a trovare anche il canestro del sorpasso con l’essenziale Panunzio. Si va al riposo con la Seven per la prima volta in vantaggio sul 43 a 41.

Inizia l’ultima frazione di gioco e la Seven 2094 prova ad allungare per la fuga definitiva andando sul + 5 interno (47 a 42 al 3′); la Defensor però non molla e con la “russa” incontenibile sotto canestro dalla lunetta raggiunge sul 47 pari la Seven 2094.

Siamo al rush finale con le due squadre in perfetta parità: dal 5 al 7 di gioco (49 e 51 pari); qui l’esperienza della Defensor sembra avere la meglio con le viterbesi che con un parziale di 5 a 0 volano sul 51 a 56 a 2 minuti dalla fine. Ma la Seven 2094 ci crede ancora e, come con il Sassari nella partita di domenica scorsa, attacca con veemenza il canestro avversario: Bistarelli in sospensione, Busso dalla lunetta portano sul -1 la Seven 2094 che poi con un’entrata della Ilari effettua il sorpasso a 30 secondi dalla fine (57-56).

Sull’altro fronte a vuoto il tentativo viterbese a canestro e sul rimbalzo fallo delle ospiti con la Bistarelli che piazza solo il primo libero, ma sul rimbalzo svetta Persichillo che permette alla Seven 2094 di girare la palla fino al fischio finale degli arbitri.

La Seven 2094 vince per 58 a 56, raggiungendo cosi al secondo posto proprio la Defensor ed impattando anche nello scarto dei punti tra la gara d’andata e questa di ritorno.
Il tabellino
Seven 2094 Civitavecchia: Gratta 13, Federici 5, Bistarelli 7, Busso 6, Brusciano 3, Ilari 14, Panunzio 6, Sorvillo, Foco, Persichillo 6. coach Panunzio:assistente Basinelli.

Defensor Viterbo:Baiocco 2, Boi 1, Volpi S. 12, Volpi C. 10, Piozzi 3, Romagnoli 3, Kouznetsova 18, Petreti, Marini 1, De Sanctis 6. coach Scaramuccia: assistente Cavalli.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria