UISP “GIOCAGIN 2015″ domenica 22 febbraio alle ore 10.00 presso il palazzetto dello Sport di Civitavecchia

feb 17th, 2015 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

GIOCAGIN 2015
di Mario Farini - Civitavecchia, domenica 22 febbraio 2015

Torna domenica 22 febbraio l’appuntamento con la festa del movimento targata UISP denominata “Giocagin 2015”, giunta alla sua 27° edizione. GIOCAGIN è un occasione di festa che unisce sport e solidarietà, un momento di incontro con libere esibizioni di ginnastica ritmica ed artistica, danza, zumba fitness e attività motorie per anziani, adulti e bambini.

A partire dalle ore 10.00 presso il palazzetto dello Sport di Civitavecchia si esibiranno ben 13 Associazioni del comprensorio con coreografie di danza, ginnastica artistica e ritmica, dimostrazioni di discipline orientali, il tutto a supporto di due progetti sociali in Africa che l’ UISP a deciso a livello Nazionale di sostenere con GIOCAGIN 2015: uno in Senegal ed uno nei campi profughi Saharawi. In Senegal con il progetto “Un’altra piroga è possibile” si realizzeranno nella località di Foundiougne diverse attività sulla salute attraverso lo sport, con corsi di acquaticità, nuoto, sicurezza in acqua e BLS (Basic Life Support), rivolti agli insegnanti delle scuole primarie, alle donne pescatrici ed agli operatori dei vigili del fuoco.
I fondi raccolti serviranno per realizzare 1 corso di formazione sport per tutti per 20 persone (attività da definire, a causa dell’emergenza ebola), 5 uscite didattiche in piroga per più di 100 bambini ed un Vivicittà a Foundiougne.
Il secondo progetto, “Consolidare il sistema ludico sportivo Saharawi per sostenere i diritti al gioco e allo sport del popolo Saharawi nei campi profughi”, vuole dare a sempre più bambini e bambine Saharawi la possibilità di praticare attività motoria sia a scuola che fuori, ed allo stesso tempo fornire ai dirigenti sportivi le competenze per gestire un sistema sportivo per tutti.
In particolare i fondi raccolti serviranno per permettere a 30 educatori locali di svolgere otto mesi di attività sportiva per più di 6000 bambini e preadolescenti di 14 scuole e 2 Case dello sport.
La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, insieme a quelli ottenuti a livello nazionale di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e del Presidente della Repubblica.

Civitavecchia, lì 17.02.2015

Uisp Civitavecchia
Il Presidente
Mario Farini

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAMANO A2. L’ASD Handball Flavioni Civitavecchia farà visita al Conversano

nov 4th, 2020 | By
flavioni-grosseto-3

Pallamano, la Flavioni “vede” la prima di campionato Inizierà domenica la serie A2 per le gialloblù che faranno visita al Conversano Novembre 3, 2020 Dopo tanta attesa, inizierà domenica il campionato di serie A2 femminile per l’ASD Handball Flavioni Civitavecchia. Il debutto della squadra di Patrizio Pacifico sarà domenica prossima sul campo del Conversano, squadra della
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria