Tutti in sella, torna Bicincittà

mag 15th, 2009 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

3049CIVITAVECCHIA – Bicincittà 2009 è di nuovo ai nastri di partenza. Domenica prossima, 17 maggio, tutta Italia su due ruote. In 68 città italiane, tra cui anche Civitavecchia, la bicicletta si prenderà la sua rivincita sulle automobili.

Quest’anno il tema centrale è quello della sicurezza, dopo che l’Istat ha diffuso i dati secondo i quali ogni giorno sulle strade italiane perde la vita un ciclista e 40 rimangono feriti. Per invertire la tendenza, l’Uisp con Bicincittà fa quattro richieste alle istituzioni che hanno competenze in materia, sia nazionali, sia locali: percorsi protetti, più piste ciclabili, segnaletica adeguata, maggiore educazione stradale degli automobilisti.

Bicincittà da anni coinvolge decine di migliaia di appassionati che per un giorno mettono da parte motori e smog per godersi la propria città a un ritmo più tranquillo, quello della pedalata. Bicincittà, la manifestazione non competitiva organizzata dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti -, si articola su più giornate sino alla fine dell’estate, ma è il 17 maggio l’epicentro della manifestazione: dal Nord al Sud Italia saranno oltre 50.000 a mettersi in sella per una passeggiata nel centro storico della propria città “per pedalare insieme”, dimostrando che qualcosa si può realmente fare per promuovere la sicurezza, il rispetto del diritto alla lentezza, la mobilità alternativa contro l’inquinamento.

Bicincittà non è una competizione agonistica e non può esserlo, perché l’obiettivo è dedicare una domenica a un ritmo di vita più tranquillo e compassato rispetto a quello stressante della quotidianità, un’occasione per fare qualcosa tutti insieme, grandi e piccoli, per combattere la sedentarietà e la pigrizia.

Quest’anno ogni città contribuirà alla raccolta fondi per l’Abruzzo avviata dall’Uisp.

Bicincittà 2009 gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei tre ministeri di Giustizia, Lavoro, salute e politiche sociali, Gioventù e del patrocinio del Segretariato sociale RAI.

A Civitavecchia l’appuntamento è a partire dalle ore 9 a Viale Garibaldi per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista per le ore 10:30 e si seguirà il seguente percorso: Viale Garibaldi – Viale della Vittoria – Largo Stegher – Lungomare Thaon de Revel – Piazza Verdi – Viale della Vittoria – Via Santa Fermina – Via Vanvitelli – Via S.Fil. Mariani – Via Annovazzi – Via Bramante – Via Mori – Via Carlo Calisse – Corso Centocelle – Via Bernini – Via Unione – Via San Leonardo – Via Borghese (contro mano) – Via Antonio Da Sangallo – Via XVI Settembre – Piazza Tarquinia – Via del Turco – Largo della Pace – Via del Lazzaretto – Via Nino Bixio – Corso Marconi – P.zza Vittorio Emanuele – Largo Cavour – Largo Plebiscito – Viale Garibaldi.

Al termine dei circa 6 Km verranno consegnati dei riconoscimenti alle tre associazioni più numerose.

L’organizzazione inoltre ha voluto dedicare questa edizione del Bicincittà al caro amico Fernando Ciccolini, amante del ciclismo, con il quale abbiamo condiviso molte manifestazioni dedicate alle due ruote.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria