Tre postazioni informative per l’Obesity day

ott 9th, 2013 | By | Category: Medicina e Sport, Primo piano
  • Share/Bookmark

CIVITAVECCHIA – Anche quest’anno il 10 Ottobre 2013, la Asl RmF attraverso il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN), aderirà all’Obesity Day organizzato dall’Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) per sensibilizzare sul tema dell’obesità.
Questa patologia è considerata ormai epidemica e gli interventi di prevenzione non riguardano più la sfera e la responsabilità personale, ma sociale.
Infatti, secondo Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Obesity Day, “è innegabile che la nostra società fornisce un’ampia gamma di occasioni per consumare cibi e bevande. Si tratta di un a forma di consumo facile che può condurre inavvertitamente al cosiddetto “iperconsumo passivo”, in cui i soggetti non si accorgono di mangiare prodotti ad alta densità energetica e in quantità eccessiva.”
Altresì, la attuale crisi economica, ha portato gli italiani a consumare i prodotti che risultano essere più convenienti, talvolta a scapito della qualità dei medesimi, con relative ripercussioni sullo stile di vita alimentare.
In quest’ottica avere una prospettiva orientata sul sociale e il collettivo, può dare risultati più consistenti e sostanziali.

Come di consueto anche per il 2013 la scelta dell’Azienda è stata di aderire, coma accade da anni, a questa iniziativa nazionale finalizzata alla prevenzione dell’obesità e delle sue conseguenze; una campagna che nel concreto si attuerà attraverso l’informazione sulla nutrizione e sulle modalità di gestire il proprio stile di vita in modo più appropriato.

Per l’Obesity Day, il 10 Ottobre, la Asl Rm F allestirà alcuni punti di informazione presso le sedi distrettuali del Sian, nei quali dalle 10 alle 13 saranno presenti nutrizionisti, dietologi a disposizione della popolazione interessata:

Distretto F1: Civitavecchia via Terme di Traiano,39
Distretto F2-F3 : Bracciano via Dominici,7
Distretto F4: Morlupo, via Roncacci,77

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Giornata nera per lo SPORT e la SALUTE civitavecchiese: l’Adsp mette in vendita la camera iperbarica di Civitavecchia

nov 4th, 2020 | By
camera-iperbarica

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale mette in vendita la camera iperbarica, Forno: ”Così di Majo scrive la parola fine sulla riapertura” www.0766news.it 3 Novembre 2020 Dopo anni di silenzio qualcosa si muove nel procedimento relativo alla camera iperbarica. Il problema è che, secondo l’associazione “Volontari Francesco Forno” quanto disposto dall’Autorità di sistema
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CAMERA IPERBARICA : appello ai sindaci del comprensorio del Litorale Nord di Roma

set 30th, 2019 | By
camera-iperbarica-2

Gianfranco Forno: se veramente la struttura, nell’area in cui si trova ora per la facilità di accesso dalla via Aurelia (a lato dell’attuale struttura) non può stare più in area demaniale, si potrebbe valutare di sdemanializzare tale area e lasciarla in loco. 29 settembre 2019085 CIVITAVECCHIA – Un appello ai sindaci del comprensorio affinché si attivino sinergicamente
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASSOCIAZIONE VOLONTARI “FRANCESCO FORNO” : Aiutaci ad attivare la camera Iperbarica con il 5 per mille

giu 3rd, 2017 | By
associzione-ff

Aiutaci ad attivare la camera Iperbarica con il 5 per mille

  • Share/Bookmark


A.Di.Civ – Associazione Diabetici Civitavecchia – Onlus – organizza la “Camminata per la Salute”

ott 16th, 2016 | By
A.Di.Civ - Associazione Diabetici Civitavecchia - Onlus

www.adiciv.it - L’Adiciv si propone di ripetere tale evento con frequenza mensile il zone diverse della città per promuovere l’abitudine all’attività fisica. A.Di.Civ. Onlus organizza la “Camminata per la Salute” 30 Ottobre 2016 dalle ore 09,00 alle ore 11.30 organizzata dall’A.Di.Civ. Onlus INVITO Alle Associazione di Civitavecchia Il sottoscritto Franco ARMENIO, in qualità di Presidente dell’intestataria associazione,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Defibrillatori in campo, l’obbligo slitta al 30 novembre. Decreto del ministro della Salute

lug 21st, 2016 | By
defibrillatore-defibrillatore

http://lazio.coni.it/  –  Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di concerto con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, aveva concesso una proroga di sei mesi all’attuazione del Decreto Balduzzi considerate le difficoltà riscontrate in tutta Italia da parte delle Società sportive dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Nei giorni scorsi, tuttavia, è arrivata un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria