Tiziano Cappalonga – il primo diciottenne civitavecchiese – conquista la vetta del Gran Paradiso

set 27th, 2016 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

www.civonline.it - «Penso che – spiega Tiziano Cappalonga – anche i giovani nativi di zone di mare non devono temere di avvicinarsi alla montagna. Si provano forti e belle emozioni che solo la montagna è capace di regalare».

Civitavecchia6 Ago 2016

Gran bella soddisfazione alpinistica per Tiziano Cappalonga, dopo aver conseguito la maturità proprio con l’argomento “passione montagna”. Questa grande passione coltivata fin da piccolo lo ha portato ad essere sicuramente il primo diciottenne civitavecchiese a scalare per la “via normale” un 4.000 metri (Gran Paradiso Valle D’Aosta).
Dopo essere passato per varie escursioni locali che lo hanno portato a scalare le vette più alte dell’appennino centrale, dal Terminillo quota 2.216 al Vettore quota 2.476, passando al Velino quota 2.487 (arresosi a pochi metri dalla vetta) e rifacendosi sul Gran Sasso con i suoi 2.912 metri e un’ascensione fino ai 3.700 metri di un versante del Monte Rosa.
Quest’anno però Tiziano Cappalonga ha voluto puntare in alto con la consapevolezza di dover scalare una vetta di quattromila metri di certo impegnativa, soprattutto per chi viene dal mare, con la consapevolezza che sarebbe servita tanta tecnica.
L’avvicinamento alla montagna ha inizio il giorno prima quando è salito e ha pernottato al rifugio Vittorio Emanuele a quota 2.800. La scalata comincia molto prima dell’alba, alle 03.30 con una ricca colazione, poi frontale in testa e via verso due ore di pietraia che lo hanno portato ai piedi del ghiacciaio dal quale, in tre ore e una volta superato l’insidioso crinale, ha potuto toccare la vetta a quota 4.061 metri, dove è posta la Madonnina più alta d’Europa. Appena qualche foto e poi giù tra un crepaccio e l’altro fino ad arrivare a valle per un meritato brindisi insieme ai componenti della cordata.
«Penso che – spiega Tiziano Cappalonga – anche i giovani nativi di zone di mare non devono temere di avvicinarsi alla montagna. Si provano forti e belle emozioni che solo la montagna è capace di regalare».
(06 Ago 2016 - Ore 18:53)

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY IN LINE. Veronica Novelli chiude il Mondiale senior in ottava posizione

ago 5th, 2018 | By
veronicanovelli

www.civonline.it - Novelli “ringrazio la società Cv Skating per il supporto e l’opportunità e tutti i miei compagni per l’incitamento ad impegnarmi e crederci sempre”   HOCKEY IN LINE. L’atleta della Cv Skating ad Asiago-Roana Si è chiusa da poche settimane il Mondiale dell’Italia senior femminile di hockey in line e per Civitavecchia era in pista
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


VELA. Giulia Fava in Texas per il Mondiale giovanile

lug 16th, 2018 | By
giulia-fava

www.civonline.it - Giulia Fava dell’Associazione Velica Civitavecchia gareggerà in equipaggio misto con Andrea Spagnolli del Fraglia Vela Malcesine nella categoria Nacra 15.   VELA. L’atleta civitavecchiese di scena a Corpus Christi da domani fino al 21 luglio insieme al suo compagno di equipaggio Andrea Spagnolli. Un altro grande successo per la giovane velista tirrenica che dopo aver
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


E’ morto l’avvocato Vincenzo Cacciaglia.

lug 16th, 2018 | By
cacciaglia-fondazione

Civitavecchia Sport esprime grande cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, ricordandone la sensibilità e l’immancabile sostegno che ha dimostrato in ogni occasione per lo Sport cittadino.  

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA. Ex canottiere Stefano Berretti è il modello di Dolce & Gabbana

lug 14th, 2018 | By
dolce-gabbana-berretti

www.terzobinario.it  – Dal Circolo Canottieri Civitavecchia, allenato da Franco Tranquilli, alla ribalta internazionale insieme  Alessandro Caforio, altro civitavecchiese ex giocatore della Cpc. Civitavecchia, 14 luglio 2018 Prima il Mignone e le vogate, ora la passerella per mostrare al mondo il marchio di Dolce & Gabbana. Ha dell’incredibile la virata compiuta da Stefano Berretti che, abbandonato
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: PALIO MARINARO DELL’ASSUNTA 2018

lug 11th, 2018 | By
lotta-saracena-oggi-2

Sandro calderai, presidente dell’ASD Mare Nostrum 2000, INVITA la cittadinanza alla Conferenza Stampa Venerdì 20 luglio ore 10,30 c/o la Biblioteca Centro Storico cClturale delle Capitanerie di Porto – Forte Michelangelo Porto di Civitavecchia Palio Marinaro dell’Assunta 2018 Comunicato Stampa Civitavecchia 10 giugno 2018 Per i giorni 28-29 Luglio 2018, nell’ambito dei Festeggiamenti del Natale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria