TIRO CON L’ARCO. 4 tappa Coppa del Mondo Wroclaw-Polonia. Storico primo oro per la squadra femminile

ago 27th, 2013 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

1364Ora per gli arcieri azzurri ci sarà il rientro in Italia con un mese ricco di allenamenti in vista delle finali di Coppa del Mondo, a metà settembre in quel di Parigi, e la Spettacolare giornata per la spedizione italiana impegnata, in quel di Wroclaw (Polonia), nella quarta tappa di Coppa del Mondo.
La squadra di compound infatti, come d’abitudine, non ha deluso le aspettative ed ha raccolto due favolose medaglie.
Storico primo oro per la squadra femminile, composta da Marcella Tonioli, ANASTASIA ANASTASIO e Laura Longo, che nell’atto finale del torneo di specialità ha piegato le resistenze delle ragazze statunitensi, con il punteggio finale di 223-219 regalandosi una vittoria meritatissima.

Argento, alla fine, per Sergio Pagni, il quale, dopo aver effettuato uno splendido torneo individuale nel settore maschile, si è dovuto piegare al francese Deloche che ha avuto la meglio sull’arciere toscano con un tiratissimo 145-143.
Domani torna, invece, in gara l’arco olimpico e per l’Italia ci sono altre speranze di allori con la gara a squadre maschile, nel quale ci giochiamo il bronzo, e nel mixed team, dove ci giochiamo addirittura l’oro.
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Foto: fitarco.it
OA | michele.cassano

21.08.2013, 15.15
Arco: bene il Compound nelle qualifiche della CdM
Si sono svolte, in mattinata, le gare della quarta tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco in corso di svolgimento a Worclaw, in Polonia. Per l’Italia, le notizie migliori sono arrivate dal Compound, che ci ha visti assoluti protagonisti.
Sergio Pagni ha chiuso, dopo 72 frecce, con lo score di 714, firmando il nuovo record europeo e stanziandosi in prima posizione, un solo punto più avanti del francese Pierre Julien Deloche (713) e l’olandese Peter Elzinga (709). Un risultato di altissimo livello per l’azzurro che, ancora una volta, si conferma tra i grandi della disciplina. Federico Pagnoni e Stefano Mazzi si sono classificati 29esimo e 48esimo.
Anche in campo femminile l’Italia del Compound può sorridere, in quanto due azzurre hanno occupato il secondo e il terzo gradino del podio.
Anastasia Anastasio si è arresa solo all’americana Erika Jones (704) e ha conquistato la seconda piazza con il punteggio di 698 punti, davanti alla compagna di squadraMarcella Tonioli, autrice di un ottimo 696 in rimonta. 53esima Laura Longo, lontana dalle compagne.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com
OA | Gianluca Santo

World Cup: da domani la quarta tappa a Wroclaw
18/08/2013
Appuntamento in Polonia per la Coppa del Mondo.
Tappa decisiva in vista delle finali di Parigi.
Da domani e fino al 25 agosto gli Azzurri saranno protagonisti a Wroclaw per la quarta tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco.
Nell’arco olimpico la squadra maschile sarà composta dagli avieri Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Luca Melotto, affiancati da Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), mentre Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare) sarà la riserva. In campo femminile si presentano sulle linee di tiro Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare), Claudia Mandia ( Arcieri Arechi Salerno) e Guendalina Sartori (Aeronautica Militare); riserva Elena Tonetta (Aeronautica Militare).
Anche nel Compound la spedizione azzurra punterà alle prime posizioni della classifica. Sergio Pagani (Compagnia Arcieri Città Di Pescia), Stefano Mazzi (Compagnia Arcieri Montalcino), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta) e, in qualità di riserva, Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) formeranno la squadra maschile, mentre Anastasia Anastasio (Marina Militare), Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi), Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e la riserva Katia d’Agostino (Arcieri Delle Alpi) parteciperanno tra le donne.
La squadra azzurra, diretta da Wietse Van Alten che si avvarrà della collaborazione dei tecnici Ilario Di Buò (olimpico) e Tiziano Xotti (compound), sarà composta da diciotto elementi: quattordici titolari e quattro riserve, pronte a intervenire in caso di necessità. Capodelegazione è il vicepresidente vicario Paolo Poddighe che è partito ieri con la squadra da Milano Malpensa.
In proiezione Parigi, undici punti separano attualmente Mauro Nespoli dal leader della classifica generale: il coreano Jin Hyek Ho. Natalia Valeeva si trova quattro lunghezze indietro alla statunitense Miranda Leek. Nel compound, invece, Sergio Pagni deve recuperare sei punti per entrare nei primi otto.
Tiri di prova previsti per oggi e domani e poi il via alle qualifiche da martedì 20 (olimpico) e mercoledì 21 (compound).
Dopo gli scontri diretti scaturiti dalle qualifiche, le finali si terranno sabato 24 agosto per il compound (individuali, a squadre e squadre miste) e domenica 25 agosto per l’olimpico (individuali, a squadre e squadre miste).

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria