Tarquinia. Grande successo per l’Etruria Triathlon Cup
giu 4th, 2008 | By admin | Category: Sport News TARQUINIA – Successo sportivo, ma anche successo turistico: dopo l’intenso weekend al Lido di Tarquinia, il bilancio della XII edizione dell’Etruria Triathlon Cup si mostra ampiamente positivo sotto molti punti di vista.
Allo spettacolo sportivo che, tra sabato 31 maggio e domenica primo giugno, ha attratto numerosi spettatori in viale dei Tritoni, centro nevralgico della manifestazione, si aggiunge infatti la soddisfazione, per gli organizzatori, di una grande presenza di atleti ed accompagnatori. Tutti esauriti gli alberghi – grazie alla contemporanea presenza del Game Fair – la Città tirrenica ha vissuto un weekend di grande animazione: molti i triathleti in giro per le stradine del centro cittadino, alla scoperta, nei momenti di relax, delle bellezze cittadine.
Il gran numero di atleti giunti a Tarquinia da ogni regione d’Italia ha, naturalmente, garantito una splendida riuscita anche alla manifestazione sportiva, resa incalzante e spettacolare dalla particolare formula di gara e dal rapido succedersi delle varie categorie impegnate. Solo sabato pomeriggio, infatti, sono stati assegnati ben quattro titoli italiani – per le categorie Cadetti ed Allievi, con le vittorie, rispettivamente, per Ilaria Titone (Torino 3) e Martina Facchini (VVF Modena) tra le ragazze e Dario Chitti (Cus Parma) e Luca Desideri (Valle d’Aosta) tra i ragazzi – e si è svolta la prima prova valida per la Coppa Italia 2008 riservata agli Juniores (con vittorie per Erica Facchini ed Alex Ascenzi).
Domenica mattina, invece, spazio ai giovanissimi, con ben 233 bambini tra gli 8 ed i 13 anni – suddivisi nelle categorie Cuccioli, Esordienti e Ragazzi – impegnati nel Trofeo Italia Giovanissimi: dopo sei gare che hanno incuriosito i turisti ed i bagnanti del Lido di Tarquinia, la vittoria è andata alla Minerva Roma – Sez. Triathlon, che ha preceduto il Lauferclub Bolzano e l’A.S. Torino 3.
Particolarità della manifestazione, l’inedito acquathlon (specialità che alterna corsa, nuoto ed ancora corsa) che ha visto in gara l’unico tarquiniese protagonista della due giorni sportiva, il giovane Enrico Franchetti. Ad aggiudicarsi la gara, primo Memorial Tolmino Mela, è stato Alessandro Fabian (C.S. Carabinieri), davanti a Daniele Fiorentini (C.S. Esercito) e Francesco Nicolai (La Fenice Triathlon); tra le ragazze, vittoria per Manuela Ascoli (Minerva Roma). A premiarli è stato Simone Mela, figlio del triathleta Tolmino, nel cui ricordo il Triathlon Club Tarkna ha organizzato questa particolare competizione.