Surf. Prima tappa Campionato Italiano e la tappa del Campionato Europeo del King of the Grooms. …

lug 24th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

927La squadra di Surf Boca do Mar della Scorpion Bay surf Team si impone ad Ostia

150720112



Domenica scorsa 15 luglio 2012 si sono disputate ad Ostia la prima delle tappe del Campionato Italiano di Surf e la tappa italiana del Campionato Europeo del King of the Grooms.

E’ stato un vero e proprio trionfo per la squadra del Boca do Mar – afferma Emiliano Bufalini- allenatore ed accompagnatore dei ragazzi.

Il mare forza 7 ha dimostrato tutta la sua potenza nel pomeriggio quando dopo un inizio di giornata piuttosto semplice le onde hanno superato i 2,5 m di altezza e la corrente fortissima costringeva gli atleti a remare incessantemente per tutta la heat.

La piccola Sara Pischedda (Civitavecchia) ha conquistato un meritatissimo terzo posto nella categoria femminile.

Durante la gara è riuscita a superare tutti i frangenti ed a raggiungere la line-up (linea immaginaria che indica il punto corretto dove prendere le onde) che era così tanto a largo da costringere i giudici a riconoscere i colori delle licre (maglie da gara) con il binocolo.

Batteria dopo batteria i ragazzi hanno continuato ad avanzare raggiungendo i quarti di finale, la semifinale ed infine il podio.

Daniele Guzzone (civitavecchia)si è aggiudicato un meritatissimo 2^ posto under 18 con una splendida onda da 7 (molto se si considera che il massimo è 10), subito davanti a Manolo Pochiero (civitavecchia) che sino all’ultimo ha combattuto surfata dopo surfata dimostrando coraggio e tenacia.

Infine, ma non per ultimo, l’audace Matteo Fracassa (civitavecchia) che con due splendide surfate dalla base al lip dell’onda è salito sul podio conquistando il secondo posto under 14.
“Mi hanno regalato la giornata di surf più bella della mia vita” -continua Emiliano- “ho allenato i ragazzi duramente per mesi con tecniche nuove che ho imparato durante i miei soggiorni invernali alle Canarie dove lavoro come aiuto coach dei ragazzi locali. Quando non c’è mare ci alleniamo a terra almeno un volta a settimana. Nel gergo si chiama -allenamento funzionale-, sono tutti esercizi a corpo libero propedeutici al surf che sviluppano coordinazione equilibrio e potenza. Quando poi c’è onda faccio loro dei video che esaminiamo successivamente con tecniche di video analisi congiunte a tattiche di gara. Finalmente abbiamo cominciato a raccogliere i frutti del nostro impegno. Quattro podi in un giorno sommati a quello di Margherita Fraticelli arrivata terza alla gara long di due giorni prima fanno 5 stupendi piazzamenti che in gare così importanti sono la dimostrazione che abbiamo imboccato la strada giusta, ma siamo solo all’inizio, ora dobbiamo continuare in questa direzione senza montarci la testa. Abbiamo davanti ancora molte gare difficili e tanto lavoro da fare. Vorrei ringraziare i miei ragazzi e tutti coloro che hanno creduto nel nostro programma compresi gli sponsor, il Comune di Tarquinia che ha patrocinato la scuola, la guardia costiera di Civitavecchia e Tarquinia ed il Comune di Civitavecchia”

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria