Surf. Prima tappa Campionato Italiano e la tappa del Campionato Europeo del King of the Grooms. …

lug 24th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

927La squadra di Surf Boca do Mar della Scorpion Bay surf Team si impone ad Ostia

150720112



Domenica scorsa 15 luglio 2012 si sono disputate ad Ostia la prima delle tappe del Campionato Italiano di Surf e la tappa italiana del Campionato Europeo del King of the Grooms.

E’ stato un vero e proprio trionfo per la squadra del Boca do Mar – afferma Emiliano Bufalini- allenatore ed accompagnatore dei ragazzi.

Il mare forza 7 ha dimostrato tutta la sua potenza nel pomeriggio quando dopo un inizio di giornata piuttosto semplice le onde hanno superato i 2,5 m di altezza e la corrente fortissima costringeva gli atleti a remare incessantemente per tutta la heat.

La piccola Sara Pischedda (Civitavecchia) ha conquistato un meritatissimo terzo posto nella categoria femminile.

Durante la gara è riuscita a superare tutti i frangenti ed a raggiungere la line-up (linea immaginaria che indica il punto corretto dove prendere le onde) che era così tanto a largo da costringere i giudici a riconoscere i colori delle licre (maglie da gara) con il binocolo.

Batteria dopo batteria i ragazzi hanno continuato ad avanzare raggiungendo i quarti di finale, la semifinale ed infine il podio.

Daniele Guzzone (civitavecchia)si è aggiudicato un meritatissimo 2^ posto under 18 con una splendida onda da 7 (molto se si considera che il massimo è 10), subito davanti a Manolo Pochiero (civitavecchia) che sino all’ultimo ha combattuto surfata dopo surfata dimostrando coraggio e tenacia.

Infine, ma non per ultimo, l’audace Matteo Fracassa (civitavecchia) che con due splendide surfate dalla base al lip dell’onda è salito sul podio conquistando il secondo posto under 14.
“Mi hanno regalato la giornata di surf più bella della mia vita” -continua Emiliano- “ho allenato i ragazzi duramente per mesi con tecniche nuove che ho imparato durante i miei soggiorni invernali alle Canarie dove lavoro come aiuto coach dei ragazzi locali. Quando non c’è mare ci alleniamo a terra almeno un volta a settimana. Nel gergo si chiama -allenamento funzionale-, sono tutti esercizi a corpo libero propedeutici al surf che sviluppano coordinazione equilibrio e potenza. Quando poi c’è onda faccio loro dei video che esaminiamo successivamente con tecniche di video analisi congiunte a tattiche di gara. Finalmente abbiamo cominciato a raccogliere i frutti del nostro impegno. Quattro podi in un giorno sommati a quello di Margherita Fraticelli arrivata terza alla gara long di due giorni prima fanno 5 stupendi piazzamenti che in gare così importanti sono la dimostrazione che abbiamo imboccato la strada giusta, ma siamo solo all’inizio, ora dobbiamo continuare in questa direzione senza montarci la testa. Abbiamo davanti ancora molte gare difficili e tanto lavoro da fare. Vorrei ringraziare i miei ragazzi e tutti coloro che hanno creduto nel nostro programma compresi gli sponsor, il Comune di Tarquinia che ha patrocinato la scuola, la guardia costiera di Civitavecchia e Tarquinia ed il Comune di Civitavecchia”

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria