SPORT E SCUOLA. Al ” G. Marconi” di Civitavecchia inaugurato il Liceo con indirizzo sportivo

set 13th, 2014 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Civitavecchia Venerdì 12 Settembre 2014

Grande festa stamani a via Ciro Corradetti alla presenza di 29 studenti accompagnati da genitori e futuri docenti. 

In tutto il Lazio sono 9 i “Licei scientifici con indirizzo sportivo” che quest’anno, a partire dal 15 settembre, inizieranno per la prima volta la sperimentazione.

La fase progettuale mette lo sport al centro di gran parte della didattica, ma non solo perchè proprio in questi giorni il CONI Lazio ha organizzato un Corso di aggiornamento per docenti dei Licei Sportivi a indirizzo sportivo presso l’Aula Magna del Centro “G. Onesti” all’Acqua Acetosa in Roma per gli istituti della Regione coinvolti, in totale 9 statali e 12 paritari, per circa 150 partecipanti.
“Il Liceo Sportivo è scuola di respiro europeo – afferma il Presidente del CONI Lazio Dott. Riccardo Viola – in cui conoscenze, abilità e metodi propri delle scienze umane, giuridiche, economiche, matematiche, fisiche, naturali e motorie si integrano nelle competenze che fanno capo alla teoria e alla pratica del dettato sportivo. Il corso di aggiornamento ha fornito ai docenti gli elementi indispensabili per il corretto inquadramento storico, normativo, didattico e metodologico dei licei con sezione a indirizzo sportivo e di consentire lo sviluppo del percorso educativo, culturale e professionale basato sullo sport in una logica di interdisciplinarietà”.
“Questo indirizzo – ha detto Guzzone – è frutto del background del Marconi che, sfruttando due palestre interne, la vicinanza delle strutture del parco delle Foibe è entrato in collegamento, tramite convenzioni, con tutte le realtà sportive del territorio per sport come: Canottaggio, Vela, Arrampicata, Basket, Pallavolo, Calcetto, Equitazione, Tiro con l’arco, Sci, Rafting, etc., le federazioni sportive e l’Amministrazione Comunale per gli impianti e delle attrezzature sportive. Tale successo non appartiene solo al Marconi, ma all’intera città

tiene a precisare il Dirigente Scolastico prof. Nicola Guzzone

un grande risultato ottenuto grazie ad un importante lavoro di collaborazione e sinergia che ha visto coinvolte diverse figure e realtà istituzionali, personaggi ed Enti che il preside intende ora ringraziare pubblicamente a nome dell’intera comunità scolastica”.
Oggi, a partire dalle ore 11 nell’Aula magna di via Corradetti, Open Day organizzato alla presenza di tutti gli studenti iscritti, i docenti e degli esponenti politici presenti all’inaugurazione ufficiale del nuovo indirizzo.

Il dirigente Nicola Guzzone è stato affiancato dai rappresentanti del Miur Mancuso e Catalani, dal Coni con il presidente regionale Riccardo Viola e dal fiduciario del territorio Pierluigi Risi, dalle istituzioni locali dall’ex consigliere Ismaele De Crescenzo, dall’Assessore alla Cultura Enzo D’Antò e dal delegato allo sport Massimiliano Parla,e dalla Regione Lazio con ii consiglieri Devid Porrello e Gino De Paolis. 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria