SPORT di CLASSE: Istituto Comprensivo Renato Posata-Civitavecchia scelto per il miglior percorso valoriale degli istituti del Lazio.

giu 28th, 2016 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

//lazio.coni.it/ -  Oltre 620 i plessi del Lazio per un totale superiore a 125mila alunni hanno partecipato all’edizione appena conclusa con la partecipazione attiva degli alunni, attraverso il percorso educativo, quest’anno era caratterizzata dallo slogan “Diventa il tuo atleta preferito”.

Pubblicato: 21 Giugno 2016
Uno degli obiettivi più importanti che il progetto Sport di Classe, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, si è prefisso fin dal suo avvio nella scuola primaria italiana due anni fa, riguarda i sani e corretti stili di vita.

Prevenire è meglio che curare, e per questo se la fascia d’età adolescenziale nel nostro paese risulta dalle indagini costantemente “a rischio obesità”, per la scarsa attitudine al movimento e per i pericoli derivanti da un’alimentazione sempre meno controllata, fornire ai soggetti interessati solide basi culturali e l’abitudine a conservarle fin dalla più tenera età, può essere la giusta medicina.
Il “percorso valoriale” che il progetto contiene, passa dunque attraverso l’educazione al cibo sano e variato, che preveda un apporto equilibrato di tutti gli alimenti.
Tutto questo, insieme ad un’attività motoria di base regolata e codificata da Tutor qualificati, per aiutare la crescita delle giovani generazioni.
La partecipazione attiva degli alunni, attraverso il percorso educativo, quest’anno era caratterizzata dallo slogan “Diventa il tuo atleta preferito”.
Oltre 620 i plessi del Lazio per un totale superiore a 125mila alunni hanno partecipato all’edizione appena conclusa.
Questi gli Istituti risultati vincitori:
FROSINONE
Istituto Comprensivo di Ceprano
LATINA
Istituto Comprensivo Natale Prampolini
RIETI
Istituto Comprensivo Luigi Mannetti
ROMA (ex aequo)
Istituto Comprensivo Via Acquaroni-Tor Bella Monaca
Istituto Comprensivo Renato Posata-Civitavecchia
VITERBO
Istituto Comprensivo Caduti di Nassirija Vasanello
(nella foto i due elaborati di “Via Acquaroni” e “Renato Posata”)

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


BODY BUILDING. Successi senza limiti per lo Steel Team della palestra Star Gym di Cristiano Feoli

nov 10th, 2020 | By
saracino-alessandra-steel-team

Body Building, Steel Team pentacampione mondiale trcgiornale.it Redazione TRCil: 9 Novembre 2020, Successi senza limiti per lo Steel Team della palestra Star Gym di Cristiano Feoli, protagonista in due gare distinte che si sono disputate a Castellaneta, in provincia di Taranto per gli Italiani Nbbui e per il Mondiale Olimpia Amateur. Alessandra Saracino ha fatto filotto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria