Snc ko anche col Catania, virtualmente in A2
gen 10th, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – La Snc perde anche l’ultimo treno salvezza contro il Catania, che nell’ultimo turno del girone di andata del campionato di A1 di pallanuoto espugna il PalaGalli per 11-10 (2-3, 2-2, 2-5 e 4-1 i parziali), condannando virtualmente l’Enel alla retrocessione in A2. Solo la matematica, infatti, non condanna ancora i rossocelesti, ultimi in classifica con un solo punto nel carniere e distanziati ora di sei lunghezze da quel terz’ultimo posto che consentirebbe la salvezza. Ma appare assai improbabile che Coleine e compagni possano riuscire nell’impresa di ribaltare questa disperata situazione nel girone di ritorno. Anche perchè la gara di oggi ha confermato una dura realtà tutto sommato già nota: questa squadra non appare in grado di strappare la salvezza e qualitativamente è sicuramente inferiore alle altre rivali; solo nei momenti di massimo sforzo, oggi come negli altri match con avversarie abbordabili, l’Enel è riuscita infatti a tenere testa agli avversari, pagando però a caro prezzo le fasi di rilassamento. Come accaduto nella terza frazione quando, dopo aver giocato ad armi pari coi siciliani, trovandosi anche in vantaggio in due occasioni (2-1 nel primo tempo e 4-3 all’inizio del secondo), ha subito un pesantissimo break di 5-1 che dal 5-5 l’ha portata sotto 10-6. Inutile a quel punto la generosa e disperata reazione nell’ultimo quarto, che ha visto la Snc arrivare prima sul 9-10 e poi sull’10-11 quando ormai mancavano però solo sedici secondi alla sirena finale. Troppo pochi per trovare almeno il pareggio quando peraltro serviva comunque la vittoria, ma sufficienti per recriminare su quanto sprecato nel corso del match. E a questo punto l’auspicio è che in ogni caso la squadra non molli ma continui ad onorare il campionato, mentre la società, con il sostegno delle istituzioni, è bene che inizi a programmare un futuro solido e non improvvisato anno per anno. La Civitavecchia pallanuotistica merita sicuramente di più.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Baffetti, Castello, Coleine (1), Tomasic, Rinaldi (1), Nieves (4), Muneroni G., Minà, Bertini (1), Foschi (3), Buffardi, Zanella, Del Lungo. Allenatore: Marco Pagliarini.
Energia Catania: Volarevic, Palazzo, Erbicella, Giacoppo (2), Milakovic (3), Tringali (2), Nikolic (1), Dato (2), Napolitano (1), Torrisi G., Torrisi C., Arnaud. Allenatore Afric.
Superiorità numeriche: Enel Snc 3/7 e un rigore, Catania 7/12 e un rigore.
Marco Galice