Settembre Sport a Civitavecchia: “Sport in piazza” prima tappa del progetto “CONI e Regione Lazio compagni di sport”

set 19th, 2018 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Successo del progetto promosso dal CONI Lazio con il contributo della Regione Lazio. Marietta Tidei, consigliera regionale : “Ringrazio il Comune, il CONI Lazio e tutte le associazioni sportive a mio nome e a nome del Presidente della Regione Zingaretti. Daniela Lucernoni, Assessore allo Sport del Comune: “Un sentito ringraziamento a chi ha collaborato a Settembre Sport”

Ciivitavecchia 16 settembre 2018
Sabato scorso piazza della Vita è stata animata dalla manifestazione Settembre Sport

E’ ripartita ieri da Civitavecchia la nuova stagione del progetto “CONI e Regione, Compagni di Sport”, promosso dal CONI Lazio con il contributo della Regione Lazio. Oltre 10.000 le persone che, dalle 10 alle 20, in Piazza della Vita hanno praticato attività sportiva nell’ormai collaudato modello di “Sport in piazza”, inserito per l’occasione nel programma “Settembre Sport” promosso da anni dall’Amministrazione comunale civitavecchiese.

Quaranta le discipline sportive presenti, con istruttori qualificati delle Federazioni e delle associazioni sportive del territorio che, per tutta la giornata, hanno contribuito a far praticare attività a persone di ogni fascia d’età, avvicinandoli anche a quegli sport poco noti al grande pubblico.

Oltre all’attività fisica, l’evento ha visto anche la partecipazione dell’ASL di Civitavecchia che ha messo in campo una serie di momenti di formazione ed educazione sanitaria sui corretti stili di vita ed effettuato rilevazioni dei parametri vitali insieme al dipartimento della prevenzione.

Il saluto delle istituzioni. Alle 18, quando è stato presentato l’evento ai cittadini, erano presenti insieme al Presidente Riccardo Viola, il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, il vicesindaco Daniela Lucernoni, l’Onorevole Alessandro Battilocchio, il Comandante della Capitaneria di Porto Vincenzo Leone, la Consigliera regionale Lazio Marietta Tidei, il rappresentante dell’Autorità Portuale Malcom Morini, la Direttrice del carcere di Civitavecchia Patrizia Bravetti, il Presidente della Fondazione Caricivit Gabriella Sarracco e il bronzo olimpico di ciclismo di Messico 1968 Giovanni Bramucci, una delle leggende dello sport civitavecchiese.

“Partecipazione e condivisione sono le due parole chiave di questo evento – ha dichiarato il Presidente CONI Lazio Viola -. Lo sport si è riappropriato della piazza in questa lunga giornata e la risposta dei cittadini è stata eccezionale. Il mio ringraziamento va a tutte le Istituzioni locali e alla Regione Lazio, ma anche alle tante associazioni sportive del territorio che si impegnano quotidianamente nel promuovere lo sport a Civitavecchia”.

La Consigliera della Regione Lazio Marietta Tidei: “Ringrazio il Comune, il CONI Lazio e tutte le associazioni sportive a mio nome e a nome del Presidente della Regione Zingaretti . E’ stato l’inizio di una lunga avventura basata sul protocollo d’intesa con il CONI Lazio teso alla promozione dello sport in tutta la regione. In programma ci sono tante iniziative nelle piazze, ma anche nelle carceri e nei luoghi dove c’è necessità di includere le persone che vivono in condizioni di disagio e lo sport porta con sé i giusti valori per integrare”.

Daniela Lucernoni, Assessore allo Sport del Comune:

“Un sentito ringraziamento a chi ha collaborato a Settembre Sport. E ora è il momento dei ringraziamenti. sarò lunghissima e spero di non dimenticare nessuno perchè senza la preziosa collaborazione di tutti coloro che citerò la manifestazione di ieri non sarebbe stata possibile. Primo tra tutti l’ “aiuto regia” Simone Assioma, presidente della Uisp, che è stato un fidato braccio destro e attraverso la sua esperienza e conoscenza dello sport ha colmato tutte le incertezze, i dubbi e quello che puntualmente rischiavamo di dimenticare. Eleonora De Risi di Lazio innova, che ha il grande merito di aver lanciato l’idea e di averci sostenuto con una visione oltre l’iniziativa. Poi Bruna Berneschi, Giglio Sandro Marrani e Mario Curi, colonne dell’Ufficio sport del comune, che mi vengono dietro e mi assistono in tutte le idee strampalate che mi passano per la testa e la manifestazione Settembre sport è stata la più grossa

  • Share/Bookmark
Tags: , ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria