SCACCHI. Alice Cortopassi campionessa regionale Under 10
giu 7th, 2014 | By coni | Category: Giovani PromesseCerveteri 2 Giugno 2014
Alice Cortopassi,
dal progetto “scacchi a scuola”
dell’Istituto Comprensivo
di Marina di Cerveteri, è
diventata
campionessa
regionale di scacchi Under 10!
Complimenti alla piccola Alice Cortopassi, nostra giovanissima concittadina, che domenica 1 giugno a Ladispoli si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale di scacchi under 10.
Appassionatasi da poco tempo alle strategie e al gioco degli scacchi, Alice ha iniziato a muovere i suoi primi passi sulla scacchiera frequentando il corso “scacchi a scuola”, il progetto patrocinato dal Comune di Cerveteri, organizzato dall’AUSER di Cerveteri e a cura del Prof. Lucio Ragonese, svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri.
Il prossimo appuntamento per Alice è la finale del Campionato nazionale a Tarvisio, che si svolgeranno dal 28 giugno al 5 luglio. In bocca al lupo!
La nostra alunna dell’IC Marina di Cerveteri Alice Cortopassi,di Cerveteri, ha vinto il campionato regionale di scacchi svoltosi domenica 1 giugno,a Ladispoli.
La piccola Alice, che si cimenta alla scacchiera da pochi mesi, ha conquistato il titolo under10.
Un ringraziamento va alla ” guida premurosa e sapiente dell’istruttore Rosario Lucio Ragonese, che, nell’arco di un breve ciclo di lezioni agli alunni dell’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri, è riuscito ad accendere in poco tempo, in alcuni bimbi, tra i quali anche Alice,la passione per questa splendida disciplina sportiva.”
Il progetto “scacchi a scuola” ha rappresentato una sfida e una scommessa e si è confermato momento altamente qualificante per l’Istituto e per la formazione dei bambini.
Contiamo in una prosecuzione per il prossimo anno scolastico.
Prossima tappa: finali del Campionato nazionale a Tarvisio, 28 giugno – 5 luglio.
Forza Alice!