S.S. Lazio Bowling asd “I giovani e la disabilità nell’integrazione sociale”. …

apr 29th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

857Bowling: sport integrato al centro bowling Time Out di Civitavecchia
Nuova entusiasmante esperienza vissuta domenica 22 aprile a Civitavecchia dai partecipanti all’evento di sport integrato organizzato dalla La S.S. Lazio Bowling a.s.d. nell’ambito del progetto
“I giovani e la disabilità nell’integrazione sociale”.
con il Patrocinio della Provincia di Roma, della S.S.Lazio, del C.S.E.N. , del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Roma, della Conad Civitavecchia, della Si Line. Ha organizzato una gara di sport integrato che ha coinvolto i Soci dell’Associazione, con la partecipazione di Atleti con disabilità, studenti e giovani delle Associazioni Sportive e Istituti Scolastici presenti nella Provincia di Roma e di Civitavecchia.

Parteciperanno gli Atleti Speciali, le famiglie e gli insegnanti dell’I.I.S. “Francesco Orioli” di Viterbo e numerosi studenti degli Istituti superiori di Civitavecchia come Atleti partner.

L’evento ha il supporto della società CONAD di Civitavecchia e della SI LINE.
La prima cosa che mi preme di dire è l’entusiasmo che si è ormai instaurato nei famigliari dei nostri Atleti Speciali ………. vogliono giocare a bowling anche loro e non avendo piste a disposizione è stato veramente difficile tenerli a bada, saremo costretti a organizzare un torneo a loro dedicato visto l’entusiasmo che hanno nel voler praticare lo sport del bowling.

Sulle 11 piste a disposizione hanno gareggiato 35 Atleti Speciali e 7 studenti degli Istituti Superiori di Civitavecchia. Sono state formate 7 squadre integrate ed è stato veramente fantastico vedere come non c’erano più diversità ……………. gli Atleti Speciali che davano consigli ai loro amici su come tirare, quando entrare in pista e a non demoralizzarsi se la boccia finiva in canale.



Presenti i ragazzi di Viterbo che seguiamo ormai da molti mesi, con le loro famiglie e l’instancabile Cinzia che insieme ai suoi colleghi (Massimo, Emanuela etc. etc…) sono un meraviglioso esempio di come ci siano insegnanti che si dedicano con impegno e passione a far si che si abbattano realmente le barriere della diversità.
Civitavecchia è orami una realtà consolidata del nostro lavoro con le persone con disabilità che incrementiamo grazie alla collaborazione di altre due meravigliose insegnati Letizia Del Vecchio e Letizia Esposito che ci sostituiscono sulle piste quando non possiamo andare agli allenamenti dei ragazzi e con cui speriamo il prossimo anno organizzare degli eventi specifici di Sport integrato con le scuole della città visto anche l’interesse che le Istituzioni e le attività produttive locali stanno dimostrando per il nostro lavoro.

In particolare la CONAD Civitavecchia nella persona del Dott. Alessandro Borzicco che oggi ha offerto a tutti i presenti un ristoro con bevande e merende e invierà all’Associazione anche un contributo economico, un grazie veramente speciale da tutti noi.

La presenza della Dott.ssa Rita Stella Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma è stato un momento molto importante per gli Atleti e le famiglie perché ha dimostrato come la Politica a volte non fa solo “chiacchiere” ma fatti, nelle parole del Suo intervento ha confermato la volontà del Suo assessorato e della Provincia di Roma a seguire le nostre attività da vicino.

L’Assessore alla Scuola della PROVINCIA ROMA Paola Rita Stella “l’importanza della sinergia tra le Scuole, gli Enti e le Associazioni per raggiungere prioritariamente i seguenti obiettivi: favorire l’approccio anche a sport non conosciuti o mai praticati dagli alunni; contrastare l’abbandono della pratica sportiva da parte degli adolescenti portando (o riportando) i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco, di stare in compagnia, di fare movimento, con gioia ed il sorriso sulle labbra,” – continua l’Assessore Stella – “integrazione sociale, espressività, autonomia personale, capacità di gestione del proprio tempo e formazione della persona per una educazione alla legalità. Dove legalità si intende tutto quel complesso di diritti e doveri di ogni cittadino che permette una vita serena al singolo individuo all’interno di una società. Senza regole non c’è giustizia, così come, senza regole, non c’è neppure possibilità di democrazia effettiva. Lo Sport in questa materia ci insegna molto”.
Un grazie al centro bowling nella persona della sig. Franca sempre disponibile ad assecondare le nostre esigenze e concludendo un grazie alle famiglie e ai volontari che ci assistono ogni volta.
E ora pronti venerdì prossimo 27 aprile a salire sui pullman che porteranno la nostra delegazione di 72 persone di cui 30 Atleti Speciali a Formigine (MO) per l’ennesimo evento sportivo che ci vedrà insieme agli All Blacks di Modena, l’A.S.D. Barium di Bari e il Team della Federazione Sammarinese Sport Speciali……………………
Saluti
Martino Pota

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria