Roberta Galletta: ex-impianto sportivo Gargana-De Santis

nov 12th, 2010 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Ex Gargana, la proposta di Roberta Galletta
CIVITAVECCHIA – “La questione del degrado del manufatto posto lungo la strada Mediana, un tempo ospitante i locali del glorioso impianto sportivo della società Gargana-De Santis risale al marzo 2000, quando il Comune di Civitavecchia sotto l’Amministrazione Tidei aveva deciso di trasformare l’area che non sarebbe stata interessata dal passaggio del nuovo tratto della strada Mediana che doveva sacrificare il campo, in un altro campo piu’ piccolo e polivalente, mentre i locali sarebbero stati riutilizzati come spogliatoi e ambienti per il ricovero degli attrezzi.

Durante l’Amministrazione De Sio, nel 2002, il manufatto venne affidato all’Associazione Mondo Nuovo ma poi di quell’affidamento se ne perse traccia e memoria e da allora l’edificio è stato occupato da nomadi e senza tetto.

Solo dopo numerose segnalazioni di privati cittadini sono stati effettuati due sgomberi coatti, uno l’11 ottobre 2008 e l’altro dopo quattro mesi il 23 febbraio 2009 ma già ad agosto dello stesso anno la struttura si era trasformata nuovamente in un vero e proprio tugurio.

Da quel momento nonostante ennesime segnalazioni fatte agli organi preposti nulla è accaduto anche se sono convinta che dopo la ulteriore segnalazione dell’associazione Città d’Incanto Gli Antivandali qualcosa certamente si muoverà.

Quello che però è necessario per risolvere definitivamente la questione non è solo lo sgombero e la bonifica temporanea ma la volontà di utilizzare al meglio quei locali per non trovarci tra quattro mesi nelle stesse identiche condizioni.

I nomadi, i vagabondi e i senza tetto occupano e utilizzano strutture non solo perchè sono fatiscenti ma soprattutto perchè sono abbandonate.

E allora visto che a Civitavecchia c’è una mancanza cronica di attenzione e soprattutto di spazi per i nostri giovani e visto i recenti atti di bullismo che trovano anche nella disattenzione e nel disinteresse degli adulti verso il mondo giovanile una delle loro cause, perchè non provare a realizzare concretamente quel campo polivalente che all’origine doveva trovare posto proprio nei locali della società Gargana-De Santis?

Con una sola azione si bonificherebbe tutta l’area, si darebbe alla città una struttura polivalente soprattutto per i ragazzi e si eviterebbe la demolizione di un pezzo di storia sportiva di Civitavecchia. Il semplice sgombero del tugurio e la chiusura di quei locali non risolverebbero che un solo problema, mentre il paventato abbattimento farebbe nascere ulteriori appetiti sulle speculazioni edilizie. Sempre in agguato in questa bella città d’incanto”.

Roberta Galletta

Coordinatrice Circolo Partito Democratico Civitavecchia

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE: ASD Meiji Kan Civitavecchia. La Maestra Virginia Pucci: gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città

nov 9th, 2020 | By
karatemeijikan-pucci

Meiji Kan, gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città www.civonline.it  Civitavecchia 9 NOVEMBRE 2020 KARATE Le limitazioni scaturite dal DPCM costringono le società cittadine a svolgere le sedute fuori dalle palestre. La maestra Virginia Pucci: «Speriamo che i contagi in Italia inizino a calare, anche perché ci avviamo verso l’inverno» Meiji Kan,  Condividi Nei giorni
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria