Raccolta firme contro i Piani Integrati a Boccelle e la privatizzazione del Parco “Yuri …

apr 4th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

818Raccolta firme contro i Piani Integrati a Boccelle e la privatizzazione Parco “Yuri Spinarelli” di San Gordiano

2.04.2012
CIVITAVECCHIA – Si è tenuto oggi, domenica 1 aprile, nel parco di San Gordiano una manifestazione convocata dal Comitato di Quartiere San Gordiano – Boccelle.

La manifestazione è stata indetta per protestare sia contro i Piani integrati di recente adottati dal Comune, sia contro la concessione trentennale di tutto il parco Spigarelli.

All’appuntamento erano presenti numerosi cittadini dei due quartieri ed esponenti politici dei partiti dell’opposizione per esprimere il loro appoggio all’iniziativa.

Tutti gli interventi hanno sottolineato come la prevista realizzazione di quasi 600 nuovi alloggi, non sia necessaria perché non c’è domanda di nuove case, perché deturperà una zona della città in parte risparmiata dalla speculazione e provocherà ulteriori problemi a infrastrutture già fortemente sofferenti come la rete idrica, stradale e fognaria.

I Piani integrati appena varati costituiscono un’operazione che non ha a cuore la qualità della vita dei cittadini ma considera il territorio come una merce da svendere ai saldi di fine legislatura. Parallelamente, l’Amministrazione ha, di recente, indetto un bando di appalto che prevede la realizzazione di una serie di opere inutili ed a pagamento per i cittadini che trasformerà il Parco di S. Gordiano in un parco giochi a pagamento.

Per compensare il privato che distruggendo il verde esistente installerà chiosco-bar, giochi gonfiabili, pareti per freeclimbing ed altre amenità a pagamento, il Comune darà l’edificio ex arci e tutto il parco in concessione gratuita per circa trenta anni.

Dinanzi a queste iniziative del Comune il Comitato si opporrà lanciando una campagna di raccolta firme che saranno presentate all’amministrazione ed alla stampa alla fine di aprile.

Avv. Alessandro Calcioni

Presidente Comitato di quartiere San Gordiano – BoccelleMario Michele Pascale

PSI Civitavecchia

1.04.2012

Oggi, 1 aprile, ho partecipato alla manifestazione indetta dal comitato di quartiere San Gordiano Boccelle contro la cementificazione del territorio, che avverrà attraverso la realizzazione dei famigerati piani integrati, e contro il nuovo bando per l’affidamento ai privati dei parchi pubblici di Civitavecchia, tra cui il parco Yuri Spigarelli.

E’ stata una giornata di ampia partecipazione democratica che ha visto cittadini, padri e madri di famiglia, discutere e confrontarsi avendo il comune obiettivo di scongiurare l’ennesimo sacco delle nostre periferie.

In una cornice di popolazione stabile, con un grande numero di appartamenti vuoti, non si comprende la necessità di costruire ancora palazzi.

Ho già posto in un’altra occasione la domanda: “da dove verranno tutti questi soldi necessari per costruire?”.

Il rischio, ripeto, è quello di far penetrare nel nostro tessuto sociale interessi “particolari”, innominabili, di dubbia natura e provenienza.

Vogliamo noi che i nostri figli crescano in un quartiere dominato da queste logiche e da questi interessi?

Credo di no.

E’ il caso, allora, di opporsi alla realizzazione dei piani integrati.

Allo stesso modo bisogna opporsi al nuovo bando per l’assegnazione dei parchi, che in luogo di spazi verdi, vuole creare punti commerciali, squallide imitazioni dei già squallidi luna park di provincia.

Invito qui, come ho fatto nel corso del mio intervento dal vivo durante la manifestazione, a sostenere l’azione del comitato San Gordiano Boccelle, firmando e facendo firmare la petizione contro i piani integrati e contro la privatizzazione degli spazi verdi.

Firmiamo e facciamo firmare; parliamone nelle nostre famiglie, con i nostri amici e conoscenti, mobilitiamo le coscienze.

Solo così riusciremo a spuntarla per ridare a san Gordiano, Boccelle e a tutta la città la dignità che merita.

Solo così difenderemo e miglioreremo la nostra qualità della vita.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria