Provincia di Roma: Nicola Zingaretti vuole rendere più forte la candidatura la Roma alle …

nov 25th, 2011 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

686Provincia di Roma

A Palazzo Valentini i giovani per le Olimpiadi 2020
Si chiama ‘Giovani Roma 2020′ ed è l’associazione nata per promuovere la partecipazione dei giovani alla candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020.
L’associazione, che gode del sostegno della Provincia di Roma, si pone come il punto di incontro tra il mondo giovanile e il Comitato promotore dei Giochi, con la consapevolezza che l’avvicinamento e la collaborazione di questi due soggetti renda più forte la candidatura.
Sul sito www.giovaniroma2020.it sono online i contenuti generati dall’associazione e dagli utenti, con notizie in tempo reale, documenti sull’evoluzione della candidatura e sui piani di sviluppo della città, forum e miniblog con le proposte degli utenti.
Il progetto prevede inoltre una serie di lezioni da tenere nelle scuole superiori di Roma e provincia per presentare e discutere i temi salienti su Roma 2020. La prima lezione si svolgerà a dicembre e sarà tenuta dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, dall’onorevole Mario Pescante e dal professor Umberto Gentiloni.
Saranno organizzate poi conferenze, seminari e altre iniziative nelle università, per coinvolgere studenti e ricercatori nello studio dei piani di sviluppo della città per la candidatura ai Giochi.
Con il progetto web ‘Ambasciatori nel mondo’, infine, si informeranno i giovani di ogni parte del mondo sulle attività dell’associazione Giovani Roma 2020, sul lavoro del Comitato promotore e sullo sforzo di Roma e dell’Italia di condurre al meglio la candidatura olimpica.
“Questo progetto – ha spiegato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – vuole rendere più forte la candidatura la Roma alle Olimpiadi ed i protagonisti, oltre alle istituzioni, saranno i cittadini. Ci è arrivata una email da un gruppo di giovani, e noi li abbiamo coinvolti: saranno loro a gestire per la Provincia la promozione dell’evento tra i ragazzi. Noi siamo felici per due motivi: ci siamo aperti alla voglia di fare dei giovani romani, li ho visti al lavoro e sono bravissimi; sono convinto che con il lancio di questa iniziativa nelle scuole il cuore olimpico di Roma sarà più forte”.
Così il presidente del Coni, Gianni Petrucci: “Quando si parla di Olimpiadi si parla di tutto: ogni quattro anni è la manifestazione più importante del mondo perché si rilancia l’economia di una città e di un Paese. Non sono preoccupato adesso – ha aggiunto Petrucci – chi mi vuole scoraggiare non mi scoraggerà, perché con le Olimpiadi si rilancia l’economia del Paese. Sappiamo benissimo che i problemi dell’Italia sono più importanti dello sport, ma le Olimpiadi vanno al di là dell’aspetto sportivo”.
Mario Pescante ha sottolineato: “Questo progetto è nato con gli insegnanti. Adesso faremo una specie di assemblea: loro vogliono che sia un’Olimpiade a dimensione umana che torni ai vecchi valori, e Roma è la sede ideale, perché ha lasciato il segno dell’Olimpiade del ’60, fatta di storie di atleti e di cui si parla ancora. Credo che come città Roma, storicamente e culturalmente, abbia questo discorso nel suo Dna. Se questo messaggio lo danno i giovani, parlando con altri giovani – ha concluso – fanno capire che questa è una battaglia per restituire i giusti valori alle Olimpiadi”.
URL originale: http://www.provincia.roma.it/news/palazzo-valentini-i-giovani-le-olimpiadi-2020

Collegamenti: [1] http://www.giovaniroma2020.it

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE: ASD Meiji Kan Civitavecchia. La Maestra Virginia Pucci: gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città

nov 9th, 2020 | By
karatemeijikan-pucci

Meiji Kan, gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città www.civonline.it  Civitavecchia 9 NOVEMBRE 2020 KARATE Le limitazioni scaturite dal DPCM costringono le società cittadine a svolgere le sedute fuori dalle palestre. La maestra Virginia Pucci: «Speriamo che i contagi in Italia inizino a calare, anche perché ci avviamo verso l’inverno» Meiji Kan,  Condividi Nei giorni
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Giornata nera per lo SPORT e la SALUTE civitavecchiese: l’Adsp mette in vendita la camera iperbarica di Civitavecchia

nov 4th, 2020 | By
camera-iperbarica

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale mette in vendita la camera iperbarica, Forno: ”Così di Majo scrive la parola fine sulla riapertura” www.0766news.it 3 Novembre 2020 Dopo anni di silenzio qualcosa si muove nel procedimento relativo alla camera iperbarica. Il problema è che, secondo l’associazione “Volontari Francesco Forno” quanto disposto dall’Autorità di sistema
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria