Proposta per la pesca sportiva nelle aree portuali

dic 23rd, 2006 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

212CIVITAVECCHIA – “La disciplina della pesca, fin dai tempi più remoti, è sempre stata per Civitavecchia fonte di ricchezza e sviluppo; con il passare degli anni la forma di questa pratica, da fonte di sussistenza, si è trasformata in disciplina sportiva agonistica. Lo sviluppo del porto di Civitavecchia, la trasformazione delle centrali termoelettriche e lo smisurato sfruttamento delle coste del nostro litorale, con il passare del tempo, hanno reso praticamente impossibile l’esercizio della pesca sportiva in tutte le sue forme lungo le nostre coste. Per i motivi sopraccitati, gli enti competenti non possono rimanere indifferenti a questo tipo di problematiche, per questo speriamo prendano per lo meno in esame questa proposta. Al fine di rendere maggiormente chiari gli intenti e le finalità dell’Associazione Sportiva Surf Casting Emporio della pesca Civitavecchia, relativamente alla richiesta di autorizzazione all’accesso per l’esercizio di pesca sportiva con canna nell’ambito portuale; essendo l’Associazione a conoscenza delle difficoltà di convivenza in essere tra la necessità di sicurezza nell’ambito portuale e la regolarizzazione dell’accesso all’area, ci pregiamo di prospettare una sintesi delle soluzioni già adottate in altri porti italiani; fermo restando che la richiesta di autorizzazione verte esclusivamente per l’esercizio della pesca sportiva con canna, all’interno del porto di Civitavecchia;
PROPOSTA
1. l’Associazione si impegna a rilasciare appositi tesserini identificativi, per il rilascio del quale gli associati dovranno presentare:

documento di identità comprovante la residenza nel comprensorio e l’età anagrafica;

certificato penale;

fotografie;

eventuali ulteriori documentazioni richieste dalle Autorità competenti;

sottoscrizione di liberatoria ai fini della legge in materia di privacy per il trattamento dei dati personali.
2. l’Associazione si impegna a sottoporre all’attenzione delle Autorità competenti l’elenco nominativo degli associanti, comprensivo della documentazione di cui al punto 1, per il rilascio del definitivo nulla osta al rilascio del tesserino per autorizzazione all’esercizio della pesca sportiva con canna negli ambiti portuali individuati.

3. Il parere delle Autorità competenti sarà determinante ai fini del rilascio del tesserino; il formato ed i dati dell’associato contenuti nello stesso saranno individuati secondo modalità da concordare con le precitate Autorità.

4. Il costo del tesserino sarà contenuto entro un massimo di 60 euro annui, i cui proventi, fatta salva la quota del 10% di cui al punto 9, saranno interamente destinati ai fini meglio specificati ai punti 6 e 8.

5. Sarà fatto obbligo ad ogni associato di esporre il tesserino, comprensivo del nulla osta di cui al punto 2, alle Forze dell’ordine, nonché a qualsiasi altra autorità preposta a controlli di qualsivoglia natura nell’ambito portuale ne faccia richiesta di visione. Pena perdita immediata del diritto associativo.

6. Tutti i tesserati saranno in possesso di una polizza assicurativa a copertura di eventuali infortuni a se stessi. Saranno altresì direttamente responsabili di eventuali danneggiamenti a cose o beni siti nell’ambito portuale.

7. I tesserati di età inferiore di anni 18 potranno esercitare la pesca nel sito individuato solo se accompagnati da genitori o da altro associato di maggiore età.

8. L’Associazione promuoverà manifestazioni di pesca, previo autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti, per bambini, anziani e disabili, in collaborazione con le varie associazioni del settore.

9. L’Associazione, senza nulla pretendere dall’Autorità Portuale, si impegna a farsi carico di tutte le eventuali spese organizzative e, per quanto attiene al mantenimento delle idonee condizioni igieniche del sito, si impegna a versare una quota pari al 10% dei proventi del tesseramento obbligatorio di cui al punto1.

25/11/2006

Associazione Sportiva Surf Casting-Emporio della Pesca Civitavecchia

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.

ago 21st, 2020 | By
progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea_page-0002

Regione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda. OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea “L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Parco di Civitavecchia dedicato all’indimenticato Flavio Gagliardini

feb 26th, 2020 | By
parco-flavio-inaugurazione

Sabato è il giorno del Parco di Flavio Tutto pronto per l’inaugurazione del parco giochi alla Marina. Appuntamento per tutti quelli che vorranno essere presenti per sabato alle 15.30 Civitavecchia Febbraio 26, 2020124 Ci sarà sabato dalle 15.30 l’inaugurazione del Parco Flavio Gagliardini. I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e adesso è il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: CORSO DI BAGNINO DI SALVATAGGIO

feb 24th, 2020 | By
corso-assistenti-bagnanti-2020

La Società Nazionale Salvamento comunica che venerdi 28 febbraio alle ore 18,30 c/o piscina comunale di via maratona a Civitavecchia verrà presentato il corso assistenti bagnanti 2020, le verranno date tutte le informazioni relative. Grazie L’istruttore Rino

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria