“Promozione della Attività Polisportiva” negli Istituti Superiori di Civitavecchia. …

mag 1st, 2012 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

855XIV Settimana della Cultura – 14 aprile 2012 – 22 aprile 2012

Nella location del: SITO ARCHEOLOGICO DELLE TERME TAURINE

Premiazione dell’evento “Promozione della Attività Polisportiva”:
Nell’ambito della Promozione Sportiva negli Istituti Superiori di Civitavecchia per il 2012,

SABATO 21 APRILE DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12.00

PRESSO IL SITO ARCHEOLOGICO DELLE TERME TAURINE di Civitavecchia

in via Terme di Traiano, si è tenuta la premiazione delle iniziative di PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado:

IIS Viale Adige , ITCG “G. Baccelli”, ITIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e ISIS “L. Calamatta”.
Il progetto ha il fine di contrastare l’abbandono della pratica sportiva precoce da parte degli adolescenti, stimolando al tempo stesso i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco.
Il programma della mattinata ha visto gli studente impegnati, nella prima mattinata, in una Escursione culturale guidata al sito archeologico delle Terme Taurine, curata impeccabilmente dal presidente Fabbrizio Delogu e i Soci volontari dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia da sempre molto sensibile alle sinergie intelligenti con Enti, Scuole ed istituzion.

Durante la mattinata circa 50 studenti hanno potuto esibirsi nella disciplina sportiva del Tiro con l’Arco: a “sagoma fissa” con Il prof. Antonio Di Maio e l’Istruttore FITARCO Mauro Gabriele e del “Tiro con l’Arco di campagna a sagoma mobile” con la Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO del Presidente Galioto Duilio e Scarpulla Davide.



La giornata, dedicata agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado, si è conclusa alle ore 12.00 con la premiazione degli studenti, delle scuole vincitrici del 1° Torneo Polisportivo e delle Associazioni che hanno collaborato alle finali di Bowling, Basket, Pallavolo, Campestre, Staffetta, Tiro Con l’Arco e Canottaggio.
CLASSIFICA FINALE

PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA

rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado
1° ITCG “G. Baccelli”

2° ITIS “Marconi”

3° Liceo Ginnasio “P. A. Guglielmotti”

4° IPSIA “Calamatta” e Liceo Scientifico “G. Galilei”

5°IIS Viale Adige
ELENCO PROFESSORI CHE HANNO COLLABORATO

Prof.sse Esposito Letizia e Del Vecchio Letizia dell’IIS Viale Adige, Prof.sse Scaccia Marina, Pergi Roberta e Stefano Stefani dell’ITCG “G. Baccelli”; Prof. Di Maio Antonio, Cesini Stefano e Cenciarini Paola dell’ITIS “Marconi”; Montagliani Mauro del Liceo Scientifico “G. Galilei”; Prof.sse Braconcini Daniela, Ciancarini Lucia e Carla Del Duca Liceo Ginnasio “P. A. Guglielmotti”; Prof. Spadaro Giuseppe dell’IPSIA “Calamatta”
ELENCO ASSOCIAZIONI SPORTIVE COINVOLTE NEL PROGETTO:

Claudio Ubaldi e Gatti luigi dell’ASD Tirreno Atletica Civitavecchia;

Calderai Sandro e Grieco Enrico dell’ASD Mare Nostrum 2000; Tranquilli Gianfranco e Ernesto Berretti del Circolo Canottieri Civitavecchia (1970); Corti Marco della LNI Sezione di Civitavecchia; Galioto Duilio e Scarpulla Davide della Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO; Istruttore FITARCO Mauro Gabriele dell’ASD MARCONI; Mario Piscini dell’ASD Pallavolo Civitaveccha; Franca Ghergo del Samarcanda Sport “Time Out” Bowling Civitavecchia; Francesco Cristini e Roberto Diottasi dell’Associazionezione CineFotografica Civitavecchia; Fabbrizio Delogu presidente dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia.
La manifestazione sportiva, in questa prima fase ha visto una massiccia partecipazione degli studenti coinvolti in un approccio anche verso sport poco conosciuti o mai praticati, e stata resa possibile grazie al sostegno: del Dott. Riccardo Viola presidente del CP CONI di Roma, dell’Assessore alla Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella, del Coordinatore Regionale del Servizio Educazione Motoria Fisica e Sportiva Prof. Antonino Mancuso, del Dott. Vincenzo Cacciaglia presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e del presidente Ca.Ri.Civ Dott. Massimo Ferri



Un ringraziamento particolare ai ragazzi, ai Dirigenti scolastici ai Docenti di Educazione Fisica che hanno condiviso questa prima parte del progetto lo ha rivolto l’Assessore alla Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella che ha sostenuto tutta la progettualità: “Puntiamo ad investire sui giovani prefigurando un’idea di futuro. Il progetto Scuola in oggetto è di grande attenzione al territorio e soprattutto è espressione di sinergia, condivisione da parte di Enti ed Istituzioni. Un’energia positiva che si è tradotta in un modello, un risultato concreto per la nostra realtà, per le nostre scuole secondarie attraverso: attività sportiva polivalente e cultura contro l’abbandono sportivo precoce, indagine conoscitiva sul fenomeno e formazione degli addetti. Abbiamo aderito volentieri alla XIV Settimana della Cultura – dal 14 aprile al 22 aprile 2012 promossa anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Cultural che come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, e in questa specifica occasione della visita al sito Archeologico delle Terme Taurine gestita meravigliosamente dal presidente della Pro Loco Fabbrizio Delogu “.
il Coordinatore Regionale del Servizio Educazione Motoria Fisica e Sportiva Prof. Antonino Mancuso: “sono positivamente colpito dalla partecipazione degli Istituti e la qualità dell’iniziativa, l’ufficio Scolastico Regionale per il Lazio si pone come obiettivo quello di diffondere un’autentica cultura sportiva nell’intento di promuovere tra i giovani un sano e corretto stile di vita e supportare tutte le Istituzioni Scolastiche nella realizzazione delle loro autonome iniziative progettuali. La Direzione Generale, pertanto, in coerenza con gli indirizzi provenienti dalle Linee Guida del Ministro, si propone il collegamento funzionale tra le diverse specifiche esigenze territoriali, in prospettiva di efficaci modelli organizzativi regionali”.



Il presidente dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia Fabbrizio Delogu spiega i motivi dell’adesione: “ho ospitato questa bellissima festa di giovani studenti tra cultura e sport per due buoni motivi: primo perché cade nella XIV Settimana della Cultura – 14 aprile 2012 – 22 aprile 2012 – Grande Evento promosso anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Cultural che come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano e che apre per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.

ago 21st, 2020 | By
progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea_page-0002

Regione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda. OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea “L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Parco di Civitavecchia dedicato all’indimenticato Flavio Gagliardini

feb 26th, 2020 | By
parco-flavio-inaugurazione

Sabato è il giorno del Parco di Flavio Tutto pronto per l’inaugurazione del parco giochi alla Marina. Appuntamento per tutti quelli che vorranno essere presenti per sabato alle 15.30 Civitavecchia Febbraio 26, 2020124 Ci sarà sabato dalle 15.30 l’inaugurazione del Parco Flavio Gagliardini. I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e adesso è il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: CORSO DI BAGNINO DI SALVATAGGIO

feb 24th, 2020 | By
corso-assistenti-bagnanti-2020

La Società Nazionale Salvamento comunica che venerdi 28 febbraio alle ore 18,30 c/o piscina comunale di via maratona a Civitavecchia verrà presentato il corso assistenti bagnanti 2020, le verranno date tutte le informazioni relative. Grazie L’istruttore Rino

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria