“Promozione della Attività Polisportiva” negli Istituti Superiori di Civitavecchia. …

mag 1st, 2012 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

855XIV Settimana della Cultura – 14 aprile 2012 – 22 aprile 2012

Nella location del: SITO ARCHEOLOGICO DELLE TERME TAURINE

Premiazione dell’evento “Promozione della Attività Polisportiva”:
Nell’ambito della Promozione Sportiva negli Istituti Superiori di Civitavecchia per il 2012,

SABATO 21 APRILE DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12.00

PRESSO IL SITO ARCHEOLOGICO DELLE TERME TAURINE di Civitavecchia

in via Terme di Traiano, si è tenuta la premiazione delle iniziative di PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado:

IIS Viale Adige , ITCG “G. Baccelli”, ITIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e ISIS “L. Calamatta”.
Il progetto ha il fine di contrastare l’abbandono della pratica sportiva precoce da parte degli adolescenti, stimolando al tempo stesso i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco.
Il programma della mattinata ha visto gli studente impegnati, nella prima mattinata, in una Escursione culturale guidata al sito archeologico delle Terme Taurine, curata impeccabilmente dal presidente Fabbrizio Delogu e i Soci volontari dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia da sempre molto sensibile alle sinergie intelligenti con Enti, Scuole ed istituzion.

Durante la mattinata circa 50 studenti hanno potuto esibirsi nella disciplina sportiva del Tiro con l’Arco: a “sagoma fissa” con Il prof. Antonio Di Maio e l’Istruttore FITARCO Mauro Gabriele e del “Tiro con l’Arco di campagna a sagoma mobile” con la Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO del Presidente Galioto Duilio e Scarpulla Davide.



La giornata, dedicata agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado, si è conclusa alle ore 12.00 con la premiazione degli studenti, delle scuole vincitrici del 1° Torneo Polisportivo e delle Associazioni che hanno collaborato alle finali di Bowling, Basket, Pallavolo, Campestre, Staffetta, Tiro Con l’Arco e Canottaggio.
CLASSIFICA FINALE

PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA

rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado
1° ITCG “G. Baccelli”

2° ITIS “Marconi”

3° Liceo Ginnasio “P. A. Guglielmotti”

4° IPSIA “Calamatta” e Liceo Scientifico “G. Galilei”

5°IIS Viale Adige
ELENCO PROFESSORI CHE HANNO COLLABORATO

Prof.sse Esposito Letizia e Del Vecchio Letizia dell’IIS Viale Adige, Prof.sse Scaccia Marina, Pergi Roberta e Stefano Stefani dell’ITCG “G. Baccelli”; Prof. Di Maio Antonio, Cesini Stefano e Cenciarini Paola dell’ITIS “Marconi”; Montagliani Mauro del Liceo Scientifico “G. Galilei”; Prof.sse Braconcini Daniela, Ciancarini Lucia e Carla Del Duca Liceo Ginnasio “P. A. Guglielmotti”; Prof. Spadaro Giuseppe dell’IPSIA “Calamatta”
ELENCO ASSOCIAZIONI SPORTIVE COINVOLTE NEL PROGETTO:

Claudio Ubaldi e Gatti luigi dell’ASD Tirreno Atletica Civitavecchia;

Calderai Sandro e Grieco Enrico dell’ASD Mare Nostrum 2000; Tranquilli Gianfranco e Ernesto Berretti del Circolo Canottieri Civitavecchia (1970); Corti Marco della LNI Sezione di Civitavecchia; Galioto Duilio e Scarpulla Davide della Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO; Istruttore FITARCO Mauro Gabriele dell’ASD MARCONI; Mario Piscini dell’ASD Pallavolo Civitaveccha; Franca Ghergo del Samarcanda Sport “Time Out” Bowling Civitavecchia; Francesco Cristini e Roberto Diottasi dell’Associazionezione CineFotografica Civitavecchia; Fabbrizio Delogu presidente dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia.
La manifestazione sportiva, in questa prima fase ha visto una massiccia partecipazione degli studenti coinvolti in un approccio anche verso sport poco conosciuti o mai praticati, e stata resa possibile grazie al sostegno: del Dott. Riccardo Viola presidente del CP CONI di Roma, dell’Assessore alla Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella, del Coordinatore Regionale del Servizio Educazione Motoria Fisica e Sportiva Prof. Antonino Mancuso, del Dott. Vincenzo Cacciaglia presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e del presidente Ca.Ri.Civ Dott. Massimo Ferri



Un ringraziamento particolare ai ragazzi, ai Dirigenti scolastici ai Docenti di Educazione Fisica che hanno condiviso questa prima parte del progetto lo ha rivolto l’Assessore alla Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella che ha sostenuto tutta la progettualità: “Puntiamo ad investire sui giovani prefigurando un’idea di futuro. Il progetto Scuola in oggetto è di grande attenzione al territorio e soprattutto è espressione di sinergia, condivisione da parte di Enti ed Istituzioni. Un’energia positiva che si è tradotta in un modello, un risultato concreto per la nostra realtà, per le nostre scuole secondarie attraverso: attività sportiva polivalente e cultura contro l’abbandono sportivo precoce, indagine conoscitiva sul fenomeno e formazione degli addetti. Abbiamo aderito volentieri alla XIV Settimana della Cultura – dal 14 aprile al 22 aprile 2012 promossa anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Cultural che come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, e in questa specifica occasione della visita al sito Archeologico delle Terme Taurine gestita meravigliosamente dal presidente della Pro Loco Fabbrizio Delogu “.
il Coordinatore Regionale del Servizio Educazione Motoria Fisica e Sportiva Prof. Antonino Mancuso: “sono positivamente colpito dalla partecipazione degli Istituti e la qualità dell’iniziativa, l’ufficio Scolastico Regionale per il Lazio si pone come obiettivo quello di diffondere un’autentica cultura sportiva nell’intento di promuovere tra i giovani un sano e corretto stile di vita e supportare tutte le Istituzioni Scolastiche nella realizzazione delle loro autonome iniziative progettuali. La Direzione Generale, pertanto, in coerenza con gli indirizzi provenienti dalle Linee Guida del Ministro, si propone il collegamento funzionale tra le diverse specifiche esigenze territoriali, in prospettiva di efficaci modelli organizzativi regionali”.



Il presidente dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia Fabbrizio Delogu spiega i motivi dell’adesione: “ho ospitato questa bellissima festa di giovani studenti tra cultura e sport per due buoni motivi: primo perché cade nella XIV Settimana della Cultura – 14 aprile 2012 – 22 aprile 2012 – Grande Evento promosso anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Cultural che come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano e che apre per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE: ASD Meiji Kan Civitavecchia. La Maestra Virginia Pucci: gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città

nov 9th, 2020 | By
karatemeijikan-pucci

Meiji Kan, gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città www.civonline.it  Civitavecchia 9 NOVEMBRE 2020 KARATE Le limitazioni scaturite dal DPCM costringono le società cittadine a svolgere le sedute fuori dalle palestre. La maestra Virginia Pucci: «Speriamo che i contagi in Italia inizino a calare, anche perché ci avviamo verso l’inverno» Meiji Kan,  Condividi Nei giorni
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Giornata nera per lo SPORT e la SALUTE civitavecchiese: l’Adsp mette in vendita la camera iperbarica di Civitavecchia

nov 4th, 2020 | By
camera-iperbarica

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale mette in vendita la camera iperbarica, Forno: ”Così di Majo scrive la parola fine sulla riapertura” www.0766news.it 3 Novembre 2020 Dopo anni di silenzio qualcosa si muove nel procedimento relativo alla camera iperbarica. Il problema è che, secondo l’associazione “Volontari Francesco Forno” quanto disposto dall’Autorità di sistema
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria