Progetto Nazionale ”Sport di classe” : IC Don Milani di Civitavecchia 4 e 5 Giugno al “Moretti – Della Marta”

mag 29th, 2015 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

VIDEO  Chiusura in festa per Sport in classe Progetto Nazionale ”Sport di classe”  a.s. 2014/15:  Giochi e Festa finale si terra il 4 e 5 Giugno dalle ore 8.30 in poi presso l’Impianto sportivo “Moretti – Della Marta”

trcgiornale

Civitavecchia, 28-05-2015

Questa iniziativa ha dato la possibilità a 520 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, compresi le sedi distaccate di Aurelia e Fusco, di apprendere attraverso la relazione con i Tutor e con i loro Insegnanti, il vero spirito dello sport e dello stare bene a scuola.
L’attività sportiva impostata su gioco, movimento e corporeità, può assumere un ruolo fondamentale per i bambini sia per salvaguardare la salute del corpo e della mente, sia come strumento di socializzazione.
Attraverso questo progetto abbiamo cercato di trasmettere ai bambini valori educativi fondamentali quali l’amicizia, la tolleranza, il rispetto delle regole, inoltre nell’ambito dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno il 4 e 5 Giugno dalle ore 8.30 in poi presso l’Impianto sportivo “Moretti – Della Marta” sarà dedicata un’attività specifica al percorso valoriale “Sport e Integrazione”, attraverso l’organizzazione di momenti ludico-sportivi che richiamino il concetto di integrazione sociale e che permettano ai ragazzi di essere coinvolti attivamente.
Il progetto “Sport di classe” è sostenuto a livello nazionale dalla Presidenza del

Consiglio dei Ministri, dal MIUR e dal

CONI a sostegno dell’attività motoria e

sportiva nella scuola, al fine di

realizzare i Centri Sportivi Scolastici

dove il Dirigente, i Tutor sportivi

(laureati in Scienze Motorie) insieme ai

Docenti coinvolgendo studenti, famiglie

e società sportive del territorio,

pianificheranno in sinergia l’attività sportiva scolastica.

Attraverso la ricerca di partnership pubblico-privato abbiamo avuto il sostegno del gruppo ENEL per la sponsorizzazione dei giochi sportivi di fine anno dimostrando, come sempre, particolare attenzione al mondo della scuola e dello sport.
Ringraziamo, inoltre, l’On.le Marietta Tidei per la collaborazione alla realizzazione della manifestazione finale, l’Amministrazione Comunale per la disponibilità degli impianti e per la presenza del delegato allo sport Massimiliano Parla, il Presidente Claudio Ubaldi della ASD Tirreno Atletica Civitavecchia, la ASD Pallavolo, la ASD Evergreen, la ASD Harpastum 2002, la ASD Pallastrada, i Tutor Sirio Gatti, Sara Tosi e il Fiduciario CONI Pierluigi Risi per il coordinamento, la Preside Dott.ssa Maria Pina Cirillo per aver creduto in questo progetto.

La Referente dello sport dell’I.C. Don Milani Civitavecchia
Catia Galatolo

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCAUFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

I.C. DON LORENZO MILANI

Via A. Montanucci, 138 – 00053 CIVITAVECCHIA –

tel (0766)541044 – fax (0766)546546

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria