Progetto Nazionale ”Sport di classe” : IC Don Milani di Civitavecchia 4 e 5 Giugno al “Moretti – Della Marta”

mag 29th, 2015 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

VIDEO  Chiusura in festa per Sport in classe Progetto Nazionale ”Sport di classe”  a.s. 2014/15:  Giochi e Festa finale si terra il 4 e 5 Giugno dalle ore 8.30 in poi presso l’Impianto sportivo “Moretti – Della Marta”

trcgiornale

Civitavecchia, 28-05-2015

Questa iniziativa ha dato la possibilità a 520 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, compresi le sedi distaccate di Aurelia e Fusco, di apprendere attraverso la relazione con i Tutor e con i loro Insegnanti, il vero spirito dello sport e dello stare bene a scuola.
L’attività sportiva impostata su gioco, movimento e corporeità, può assumere un ruolo fondamentale per i bambini sia per salvaguardare la salute del corpo e della mente, sia come strumento di socializzazione.
Attraverso questo progetto abbiamo cercato di trasmettere ai bambini valori educativi fondamentali quali l’amicizia, la tolleranza, il rispetto delle regole, inoltre nell’ambito dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno il 4 e 5 Giugno dalle ore 8.30 in poi presso l’Impianto sportivo “Moretti – Della Marta” sarà dedicata un’attività specifica al percorso valoriale “Sport e Integrazione”, attraverso l’organizzazione di momenti ludico-sportivi che richiamino il concetto di integrazione sociale e che permettano ai ragazzi di essere coinvolti attivamente.
Il progetto “Sport di classe” è sostenuto a livello nazionale dalla Presidenza del

Consiglio dei Ministri, dal MIUR e dal

CONI a sostegno dell’attività motoria e

sportiva nella scuola, al fine di

realizzare i Centri Sportivi Scolastici

dove il Dirigente, i Tutor sportivi

(laureati in Scienze Motorie) insieme ai

Docenti coinvolgendo studenti, famiglie

e società sportive del territorio,

pianificheranno in sinergia l’attività sportiva scolastica.

Attraverso la ricerca di partnership pubblico-privato abbiamo avuto il sostegno del gruppo ENEL per la sponsorizzazione dei giochi sportivi di fine anno dimostrando, come sempre, particolare attenzione al mondo della scuola e dello sport.
Ringraziamo, inoltre, l’On.le Marietta Tidei per la collaborazione alla realizzazione della manifestazione finale, l’Amministrazione Comunale per la disponibilità degli impianti e per la presenza del delegato allo sport Massimiliano Parla, il Presidente Claudio Ubaldi della ASD Tirreno Atletica Civitavecchia, la ASD Pallavolo, la ASD Evergreen, la ASD Harpastum 2002, la ASD Pallastrada, i Tutor Sirio Gatti, Sara Tosi e il Fiduciario CONI Pierluigi Risi per il coordinamento, la Preside Dott.ssa Maria Pina Cirillo per aver creduto in questo progetto.

La Referente dello sport dell’I.C. Don Milani Civitavecchia
Catia Galatolo

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCAUFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

I.C. DON LORENZO MILANI

Via A. Montanucci, 138 – 00053 CIVITAVECCHIA –

tel (0766)541044 – fax (0766)546546

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria