Premio letterario “Franco Sagnotti”: “Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini”

dic 1st, 2017 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

 

 

I premiati: Anna Maria Esposito, Vera Goracci, Eleonora Pazzaglia, Alessandro Giulimondi,Paola Prutecinu e Asia Del Giudice. La giuria, inoltre, ha segnalato l’elaborato di Giorgia Loria, della 4C del plesso “Gianni Rodari”.

Civitavecchia 30 Novembre 2017

SPORT E CULTURA. UN BINOMIO VINCENTE
Premiati i vincitori dell’edizione 2017 del premio letterario Franco Sagnotti:
“Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini”

Si è svolta, il 30 novembre 2011, presso la palestra “Corsini – La Rosa”, la premiazione del concorso letterario “Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini”, dedicato alla memoria di Franco Sagnotti, promosso dall’ASD Pallavolo Civitavecchia in collaborazione con l’Associazione Spartaco.
Il concorso si inscrive nell’ambito del progetto “Adotta un diritto – Educazione alla pace, allo sport ed alla salute”, promosso dall’ASP Civitavecchia, che si fregia dei patrocini del Comune di Civitavecchia, dell’ASL RM4, della FIPAV Comitato Territoriale di Viterbo e come lo scorso anno, l’iniziativa è stata resa possibile grazie all’aiuto di molti enti e società del comprensorio, attenti alle tematiche sociali, tra i quali ricordiamo: la Fondazione Cariciv, la Comunità di S. Egidio, l’AVIS, l’Ass. gli Angeli, “Margutta che Frutta”, la Tenuta del Gattopuzzo, Coldiretti, Campagna Amica, la Banca di Credito Cooperativo di Roma e che vede come main sponsor ENEL.
La competizione letteraria ha visto la partecipazione degli Istituti comprensivi 1, 2 e 3 della nostra città. Gli studenti sono stati sollecitati a scrivere sul rapporto tra sport, pace ed uguaglianza. “Sono giunti alla commissione giudicatrice moltissimi elaborati e la scelta è stata molto difficile” – ha dichiarato Mario Michele Pascale, presidente dell’associazione Spartaco – “Tutti i lavori dei ragazzi erano di buona qualità e centravano l’obiettivo della riflessione. In verità tutti meriterebbero un premio”. Dello stesso avviso il presidente dell’ASP Civitavecchia, Roberto Cosimi, che ha commentato “E’ stato bello vedere tanti giovani partecipare al concorso, leggere i loro pensieri e scoprire che le nuove generazioni hanno in serbo per noi una speranza, non retorica, ma reale, per costruire un mondo migliore e più giusto”.
Di seguito i vincitori del premio letterario Franco Sagnotti “Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini”.

ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1:
· 5A plesso “Alessandro Cialdi”: Anna Maria Esposito.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 2:
· 4B plesso “Gianni Rodari”: Vera Goracci.
· 4C plesso “Gianni Rodari”: Eleonora Pazzaglia.
· 4E plesso “Gianni Rodari”: Alessandro Giulimondi.
· 4C plesso “Antonio De Curtis”: Paola Prutecinu.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 3:
· 5A plesso “Renata Borlone”: Asia Del Giudice.

La giuria, inoltre, ha segnalato l’elaborato di Giorgia Loria, della 4C del plesso “Gianni Rodari”.

E’ prevista la pubblicazione di tutti gli elaborati partecipanti all’edizione 2017 del premio “F. Sagnotti”, che verranno chiusi in volume.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


“Litorale IN Volley”: presenta le prime squadre

dic 5th, 2019 | By
20191130_121636

Civitavecchia 3 Dicembre 2019 Una meravigliosa giornata di sole che ha degnamente accompagnato una altrettanto meravigliosa giornata di SPORT, PASSIONE e FIEREZZA! FORZA Margutta Che Frutta! Gruppo Produttorì Agrì, FORZA Gruppo Revolution Franchising, FORZA MARTORI Assicurazioni. Sabato 30 novembre con la presentazione delle prime squadre il Consorzio “Litorale IN Volley” fà un ulteriore salto di qualità
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By
palio-marinaro2

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE” A.S.D. MARE NOSTRUM 2000 ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA ******* CITTÀ DI CIVITAVECCHIA PALIO MARINARO TRA I
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Maratona di New York: Marco Porchianello, della Tirreno Atletica Civitavecchia, sotto le tre ore

nov 4th, 2019 | By
porchianello-marco-atletica-tirreno-new-york-2019

Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Novembre 2019, Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York La maglia biancoblu della Tirreno Atletica Civitavecchia attraversa Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan: 42,195km, cinque quartieri e un’emozione infinita sì per la squadra cittadina ma
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Lutto per lo sport civitavecchiese: è morto Angelo D’Ezio.

nov 1st, 2019 | By
angelo-dezio

Lutto per lo sport civitavecchiese, è morto Angelo D’Ezio: calciatore, storico mister e direttore sportivo in C2 Si è spento oggi all’età di 76 anni. Sabato alle 10.30 i funerali alla Chiesa San Francesco di Paola Se l’è portato via una malattia, nel modo più credule, il buon Angelo D’Ezio, storico allenatore civitavecchiese molto conosciuto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria