Pesca sportiva

set 1st, 2006 | By | Category: Sport Acquatici
  • Share/Bookmark

133La pesca sportiva è uno sport che può essere praticato sia in corsi d’acqua dolce che in mare. è molto diffusa in diverse regioni italiane attraverso circoli di appassionati.
I pescatori sportivi si suddividono in
pescatori di superficie

pescatori in apnea

Entrambe le categorie sono accomunate nella stessa federazione sportiva, la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).
La differenza sostanziale tra le due categorie consiste nell’impegno atletico, che è indispensabile nella pratica della pesca in apnea (storicamente denominata pesca subacquea e recentemente ribattezzata pesca in apnea, per sottolineare il valore sportivo della disciplina).
L’etica della pesca sportiva pone colui che la pratica (pescasportivo) in condizioni di parità con la sua preda. Chi pratica la pesca sportiva nella sua autenticità non si pone come obiettivo il catturare pesce per nutrirsene, ma cerca la sfida nella cattura stessa; ne è la prova il recente diffondersi del No-kill e del Catch & Release.
Il “No-Kill” è una particolare regolamentazione adottata specialmente nelle acque cosiddette “a salmonidi” e che prevede che ogni pesce catturato venga rilasciato.
Il “Catch & Release” è il complesso sempre in evoluzione di quegli acccorgimenti che, se adottati dal pescatore, favoriscono la sopravvivenza del pesce catturato e rilasciato.
Il vero pescasportivo è rispettoso delle leggi che regolano la sua disciplina (misure minime, divieti di pesca, etc.) e della natura stessa. Per molti pescasportivi, in effetti, gioca un ruolo fondamentale nella loro passione l’ambiente di pesca, a volte più della quantità di pescato.
La pesca sportiva di superficie ha le sue discipline rappresentate dalle diverse tecniche di pesca. Le principali sono:
cefalo al tocco

con la mosca

attrezzature

tecniche di lancio

costruzione di mosche artificiali

pesca a mosca inglese

pesca a mosca valsesiana

a spinning (o con esca artificiale)

a fondo

pesca a fondo in acqua dolce

pesca a legering

carpfishing

trota lago

col vivo

morto manovrato (mort manié)

surfcasting

traina

pesca al colpo all’interno della quale è opportuno fare le seguenti distinzioni:

pesca alla bolognese

pesca all’inglese

pesca alla roubasienne

pesca con la canna fissa

pesca all’alborella

pesca in mare con lenze leggere

tecniche

la pasturazione

pesca nei porti

pesca in foce

pesca dalla spiaggia

pesca dalla scogliera

Tra le tecniche utilizzate per la pesca in apnea citiamo:
pesca in tana

pesca all’agguato

agguato in acque basse

agguato profondo

pesca all’aspetto

aspetto in acque basse

aspetto profondo

aspetto nel blu

pesca in caduta

pesca in parete

pesca al colpo

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

FIPSAS: Campionato Italiano di Pesca con Canna da Riva a Civitavecchia il 17 e 18 ottobre p.v..

ott 16th, 2020 | By
fipsas-slide_discipline_cannadariva

Pesca, weekend tricolore al Porto trcgiornale.it: Redazione TRC il: 16 Ottobre 2020, Atteso evento per gli appassionati di pesca con canna da riva alla banchina 28 del Porto. Domani e domenica si disputerà il Campionato Nazionale di Pesca da Riva Master. Dopo 20 anni la nostra città torna ad ospitare una manifestazione di rilevanza nazionale,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


L.N.l. di Civitavecchia al Campionato zonale di windsurf Sette podi

ott 15th, 2020 | By
lega-navale-surf-campionato-zonale-2020

Ben sette i podi conquistati dagli atleti civitavecchiesi. Tra gli under 15 U15 Vitali Giulia 2° assoluta e 1° femminile, Barbera Gaia 3° assoluta e 2° femminile e Letterio Andrea Milea 2° maschile e 5° assoluto. Tra gli under 13 Evangelisti Alice 1° assoluta, Molentino Flavio 3° assoluto e 2° maschile. Nel CH3 Mecucci Davide
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Comune di Civitavecchia onora Marco Del Lungo e Giovanni Melchiorri alle ore 9,30 del 31/07/2019 in Consiglio Comunale

lug 30th, 2019 | By
fin-pallanuoto-mondiale

Domani alle ore 9,30, in apertura del Consiglio Comunale, l’Amministrazione Comunale intende onorare i nostri concittadini che hanno partecipato con la nazionale azzurra di pallanuoto alla XVIII edizione dei Campionati del mondo, che si sono svolti dal 12 al 28 luglio 2019 nella città di Gwangju nella Corea del Sud, vincendo il prestigioso titolo di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLANUOTO. Settebello è Campione del mondo! Spagna-Italia 5-10.

lug 28th, 2019 | By
fin-pallanuoto-mondiale

Due civitavecchiesi sul tetto del mondo: il portiere Marco Del Lungo e il medico Giovanni Melchiorri. Il commento di Del Lungo. “Ancora non ci credo, è l’emozione più grande della mia vita. Siamo stati grandiosi dall’inizio alla fine”.  Settebello sul trono mondiale. Padroni e campioni del mondo. Stradominata la Spagna in una partita con gli avversari
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria