Parata di big per il “Premio Andrea Fortunato”

gen 28th, 2010 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

4338CIVITAVECCHIA – Si è svolta oggi a bordo MSC Fantasia, ammiraglia di MSC Crociere, la seconda edizione del “Premio Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita”, dedicato al terzino salernitano della Juventus stroncato dalla leucemia nel 1995, a soli 24 anni.

Il premio, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso dall’associazione sportiva “Fioravante Polito” di Santa Maria di Castellabate (Salerno) e dalla Biblioteca e Museo del calcio “Andrea Fortunato”, con l’obiettivo di diffondere l’informazione per la prevenzione da parte degli atleti che praticano sport – agonistico e non – e i controlli ematologici continuati, necessari per il rilascio del certificato di idoneità per la pratica sportiva.

Quest’anno i premi sono andati a Claudio Ranieri (nella foto), per la categoria Sport, Pierluigi Collina e Fabrizio Ravanelli alla Carriera, Francesco Moriero, come Miglior Allenatore 2008/2009, Bepi Pillon per il Fair Play. Premiati inoltre il cardinale Tarcisio Bertone e Edio Costantini, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per la Solidarietà, Gianni Mura per il Giornalismo e il professor Sante Tura, ematologo dell’ospedale di Bologna, per la Medicina.

Nel corso della manifestazione sono intervenuti Domenico Pellegrino, Managing Director MSC Crociere, Davide Polito, presidente dell’associazione “Fioravante Polito”, Candido Fortunato, procuratore sportivo e fratello di Andrea, Franco Mandelli, professore ordinario di Ematologia, malattie del sangue e degli organi emopoietici all’Universita’ La Sapienza di Roma e presidente AIL, Nino Benvenuti, campione olimpionico di boxe, Salvatore Gagliano, presidente onorario dell’Associazione “Fioravante Polito” e Demetrio Albertini, vice presidente FIGC.

La premiazione è stata anche l’occasione per presentare i libri “Dio salvi lo sport” di Edio Costantini e “Il morbo del pallone” di Massimiliano Castellani.

Ricchissimo e di prestigio il parterre degli ospiti, tra cui Gigi Riva, Gennaro Ruotolo, Alessandro Costacurta e Martina Colombari, Pietro Mennea, Aldair, Roberto Bettega, Bruno Giordano, Antonello Riva, Fabrizio Castori, Igor Protti, Marco Pecoraro Scanio, Walter Novellino, Gigi Di Biagio, Lionello Manfredonia, Giuseppe Signori e il giudice Ferdinando Imposimato.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria