PARACADUTISMO. 39° Corso Allievi Paracadutisti Sezione “A.N.P.d.I.” di Civitavecchia

ott 26th, 2014 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

 

PARACADUTISMO
“39° Corso Allievi Paracadutisti”.

Evidenzio,
che oltre a provare una nuova esperienza,
coloro che conseguono il brevetto
maturano
2 punti validi per i concorsi
pubblici, civili e militari.

Roberto Picciau
(direttore tecnico)
Corsi di Paracadutismo A.N.P.d’I.
Presso quasi tutte le sezioni A.N.P.d’I. è possibile frequentare il corso di abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica, apertura automatica fune di vincolo, riconosciuto dall’Esercito Italiano (abilitazione militare).
Per chi è invece già in possesso di brevetto o abilitazione militare e volesse, dopo qualche tempo, riavvicinarsi all’attività lancistica, le Sezioni A.N.P.d’I. offrono anche la possibilità di frequentare un corso di ricondizionamento.
Di seguito, e in sintesi, i lineamenti comuni del corso di abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica, apertura automatica fune di vincolo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente ai direttori tecnici e istruttori presenti nelle sezioni.

SCOPI, OBIETTIVI E DURATA DEL CORSO
Scopo del corso è quello di dotare l’allievo

della preparazione fisica, tecnica e teorica

necessaria a eseguire i tre aviolanci di

abilitazione, nonché fornire nozioni sulla

storia e le tradizioni dei paracadutisti

d’Italia.

Il corso ha una durata di circa due mesi, con lezioni teorico/pratiche su : materiali utilizzati per l’aviolancio, comportamento in aeroporto, comportamento a bordo di aeromobili, tecniche di aviolancio, tecniche di discesa con paracadute emisferico, tecniche di atterraggio e risoluzione eventuali malfunzionamenti. Oltre ad una giornata, facoltativa, presso un aeroporto sede di scuola di paracadutismo A.N.P.d’I.;
Il superamento delle prove di esame finali (ginniche pratiche e teoriche) daranno diritto all’allievo a:

  • Effettuare tre aviolanci di abilitazione sotto controllo militare.
  • Richiedere l’ attestato di abilitazione al lancio.
  • Ricevere la libretta tecnica;
  • Essere iscritto fino al termine dell’anno solare, all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
  • Invio della rivista “FOLGORE”.

DOCUMENTI RICHIESTI

  • Due fotografie formato tessera.
  • Certificato penale generale e dei carichi pendenti presso la procura o autocertificazione (per i militari in servizio e le forze dell’ordine è ammessa, in alternativa, la dichiarazione di servizio in carta semplice).
  • Certificato medico di idoneità alla pratica del paracadutismo non agonistico rilasciato da un centro di medicina sportiva.
  • Apposita assicurazione.
  • Età minima :16 anni compiuti sia per uomini che per donne (i minorenni devono presentare autorizzazione scritta dei genitori con firma autenticata).

Al termine del corso, una volta effettuati i tre aviolanci richiesti, l’allievo paracadutista conseguirà l’abilitazione al lancio militare, e potrà proseguire la sua attività con aviolanci di allenamento; o perfezionarsi, sempre presso le scuole di paracadutismo A.N.P.d’I., nella tecnica della caduta libera con paracadute ad apertura comandata a profilo alare. 

Il conseguimento dell’abilitazione al lancio conferisce punteggio aggiuntivo per i concorsi indetti dalle Forze Armate. Non sono ammessi al corso obiettori di coscienza.
L’Associazione Nazionale Paracadutisti

d’Italia, su richiesta e previo dimostrazione di

determinate caratteristiche, provvede anche a

trarre e a formare, tra i propri associati, il

personale idoneo a effettuare i ripiegamenti

dei paracadute dorsali in uso (ripiegatori),

e gli istruttori di paracadutismo FdV.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE.

mag 27th, 2022 | By
women-european-league-25-05-2022

WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE. VIDEO: L’Hochey inline non è ancora uno sport olimpico. Riesci a crederci? ?v=1177263973127964&_rdr#_=_ “Veni, vidi, didici”. O semplicemente: siamo andati, abbiamo visto ed abbiamo imparato. Nello sport non si può ovviamente sempre vincere e, nel caso non si riesca
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria