PAPA FRANCESCO: LA PARTITA PER LA PACE E LE “CONVOCAZIONI” per il 1° settembre 2014

ago 30th, 2014 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Civitavecchia Sport ha condiviso lo stato di Famiglia Cristiana e Avvenire

PARTITA PER LA PACE,

LE “CONVOCAZIONI”

DEL PAPA 

Le pergamene spedita dalla Santa Sede ai calciatori per invitarli all’incontro con papa Francesco in Vaticano e a scendere in campo nel match interreligioso del 1° settembre.

 

Guarda le immagini:

il-papa-dirama-le-convocazioni-ecco-gli-inviti-ai-giocatori-della-partita-per-la-pace.aspx (6 foto)

Calcio e solidarietà, si gioca la Partita della pace
A settembre si giocherà la prima Partita interreligiosa per la Pace, una sfida amichevole di calcio organizzata da Fondazione Pupi e Scholas Occurentes, alle quali verrà devoluto il ricavato degli incassi, e che gode del patrocinio, tra gli altri, di Fifa, Coni, Figc, Lega Serie A, Roma Capitale e Csi.

La gara, «ispirata» da papa Francesco, che andrà in scena il 1° settembre alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma, è stata presentata oggi presso la sede di Radio Vaticana. “La cosa più importante non è la partita di calcio ma il messaggio di pace nel mondo che vuole dare il nostro Papa”, ha detto il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti.

Oltre a Zanetti, erano presenti il calciatore della Roma Juan Iturbe, e del capitano della Lazio Cristian Ledesma, nonché del presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera e del Ceo Emea Fiat Alfredo Altavilla, entrambi top partner dell’evento. La sfida dell’Olimpico coinvolge un’ampia selezione dei migliori calciatori di oggi e di ieri, selezionati dai due tecnici Gerardo “Tata” Martino, fresco selezionatore della Nazionale Argentina, e Arsene Wenger, coach dell’Arsenal.

Stelle italiane e internazionali di livello mondiale in rappresentanza di culture e religioni diverse (buddista, cristiana, ebraica, induista, musulmana, shintoista), in campo per veicolare un messaggio di fratellanza e condivisione tra tutti i popoli nel nome della Pace. Una partita che sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai, oltre che su web e radio, in modo da coinvolgere i media di tutto il mondo.

“L’idea è nata da un colloquio in privato che ho avuto la fortuna di avere con Papa Francesco”, ha spiegato Zanetti, ideatore con la moglie Paula della Fondazione Pupi. “Con il Santo Padre – ha aggiunto il dirigente interista – abbiamo parlato di tante cose, una di quelle che preoccupano di più è la pace nel mondo. Allora ci è venuta questa idea e poter coinvolgere tanti colleghi e amici, può essere un punto di partenza per il mondo intero. La cosa più importante non è la partita di calcio ma il messaggio di pace nel mondo che vuole dare il nostro Papa”.

Nell’intervallo della partita andrà in scena l’esibizione dell’idolo delle teenager, Violetta, e il cantautore Nek. In sostegno dell’iniziativa si può anche inviare un sms al numero 45593, mentre i top partner hanno messo a disposizione una Fiat Panda autografata dai campioni in campo, e un pneumatico Pirelli da Formula 1 formato ieri da tutti i piloti a margine del Gran Premio F1 del Belgio, che saranno messi all’asta con l’intento di raccogliere fondi in favore delle due fondazioni.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria