PAPA FRANCESCO: LA PARTITA PER LA PACE E LE “CONVOCAZIONI” per il 1° settembre 2014

ago 30th, 2014 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Civitavecchia Sport ha condiviso lo stato di Famiglia Cristiana e Avvenire

PARTITA PER LA PACE,

LE “CONVOCAZIONI”

DEL PAPA 

Le pergamene spedita dalla Santa Sede ai calciatori per invitarli all’incontro con papa Francesco in Vaticano e a scendere in campo nel match interreligioso del 1° settembre.

 

Guarda le immagini:

il-papa-dirama-le-convocazioni-ecco-gli-inviti-ai-giocatori-della-partita-per-la-pace.aspx (6 foto)

Calcio e solidarietà, si gioca la Partita della pace
A settembre si giocherà la prima Partita interreligiosa per la Pace, una sfida amichevole di calcio organizzata da Fondazione Pupi e Scholas Occurentes, alle quali verrà devoluto il ricavato degli incassi, e che gode del patrocinio, tra gli altri, di Fifa, Coni, Figc, Lega Serie A, Roma Capitale e Csi.

La gara, «ispirata» da papa Francesco, che andrà in scena il 1° settembre alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma, è stata presentata oggi presso la sede di Radio Vaticana. “La cosa più importante non è la partita di calcio ma il messaggio di pace nel mondo che vuole dare il nostro Papa”, ha detto il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti.

Oltre a Zanetti, erano presenti il calciatore della Roma Juan Iturbe, e del capitano della Lazio Cristian Ledesma, nonché del presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera e del Ceo Emea Fiat Alfredo Altavilla, entrambi top partner dell’evento. La sfida dell’Olimpico coinvolge un’ampia selezione dei migliori calciatori di oggi e di ieri, selezionati dai due tecnici Gerardo “Tata” Martino, fresco selezionatore della Nazionale Argentina, e Arsene Wenger, coach dell’Arsenal.

Stelle italiane e internazionali di livello mondiale in rappresentanza di culture e religioni diverse (buddista, cristiana, ebraica, induista, musulmana, shintoista), in campo per veicolare un messaggio di fratellanza e condivisione tra tutti i popoli nel nome della Pace. Una partita che sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai, oltre che su web e radio, in modo da coinvolgere i media di tutto il mondo.

“L’idea è nata da un colloquio in privato che ho avuto la fortuna di avere con Papa Francesco”, ha spiegato Zanetti, ideatore con la moglie Paula della Fondazione Pupi. “Con il Santo Padre – ha aggiunto il dirigente interista – abbiamo parlato di tante cose, una di quelle che preoccupano di più è la pace nel mondo. Allora ci è venuta questa idea e poter coinvolgere tanti colleghi e amici, può essere un punto di partenza per il mondo intero. La cosa più importante non è la partita di calcio ma il messaggio di pace nel mondo che vuole dare il nostro Papa”.

Nell’intervallo della partita andrà in scena l’esibizione dell’idolo delle teenager, Violetta, e il cantautore Nek. In sostegno dell’iniziativa si può anche inviare un sms al numero 45593, mentre i top partner hanno messo a disposizione una Fiat Panda autografata dai campioni in campo, e un pneumatico Pirelli da Formula 1 formato ieri da tutti i piloti a margine del Gran Premio F1 del Belgio, che saranno messi all’asta con l’intento di raccogliere fondi in favore delle due fondazioni.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria